Connect with us

ATTUALITÀ

Nuova missione umanitaria del Ccpm: team italiano curerà i cuori dei piccoli libici

L’attività̀ umanitaria dei medici e la loro apertura al mondo, la disponibilità̀ a condividere il proprio sapere e le proprie competenze col personale sanitario dei paesi più̀ svantaggiati. “Restituire ciò̀ che vi è stato dato in abbondanza e ricevere in cambio tanta ricchezza di umanità̀. Ognuno insegna qualcosa all’altro. È quanto avviene nelle missioni all’estero”.

Sono ancora vive le parole pronunciate da Papa Francesco appena qualche settimana fa, ai medici dell’Ospedale “Bambino Gesù” in udienza in Vaticano, ed è già tempo di metterle ancora in pratica. Lo scenario sarà una terra a pochi passi all’Italia: la Libia. Paese violentato da una guerra ancora viva.

L’Organizzazione delle Nazione Unite, dal giugno 2018, ha avviato un programma denominato UNSMIL (United Nation Support Mission in Lybia) dedicato al coordinamento delle missioni internazionali su questo territorio dell’Africa mediterranea.

Tra questi è stato avviato un programma che permettesse il trattamento chirurgico dei bambini affetti da cardiopatie congenite, di formazione e training del personale locale. Un progetto fortemente voluto e sostenuto dal governo libico per localizzare le cure mediche ed evitare l’invio di pazienti all’estero.

Nell’ambito delle collaborazioni attivate dal Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo con la Onlus statunitense “Novick Medical Alliance”, un team italiano diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Ccpm di Taormina, raggiungerà il paese africano per curare i piccoli cuori dei bambini libici e occuparsi della formazione dei medici, degli infermieri e del personale tecnico. La fondazione guidata dal medico americano William Novick, ha effettuato negli ultimi sei anni 700 interventi chirurgici per bambini a Bengasi e Tobruk, per poi trasferirsi a Tripoli.

Un programma condiviso dalla Presidenza del Consiglio dell’ONU che permetterà il trattamento chirurgico di molti altri bambini, ma soprattutto il team italiano sarà chiamato a trattare i casi neonatali che oggi in tutta la nazione libica non trovano nessuna risposta terapeutica.

La prima missione del progetto sarà portata a termine nel prossimo gennaio 2020, vedrà coinvolti personale medico, infermieristico e tecnico proveniente dalla Sicilia e da diverse strutture italiane. “Il contatto e la collaborazione umana aiutano a superare le difficoltà – commenta emozionato il dottor Sasha Agati, medico missionario con esperienza decennale – senza scambio non c’è progresso”.

Un messaggio forte che parte dalla Sicilia e raggiunge le coste africane, un percorso inverso a quello che le cronache ci raccontano tutti i giorni, storie di una terra tristemente alla ribalta per i flussi migratori che proprio dalle coste libiche partono con il sogno dell’Europa. Come disse San Giovanni Paolo II, è “la carità̀ del sapere che edifica la pace”.

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version