Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, crisi comparto artigianale: sabato 11 luglio nuovo tavolo operativo con i sindaci

GIARRE – Una crisi gigantesca, senza precedenti confermata dal vistoso calo delle attività imprenditoriali presenti nel territorio giarrese. L’effetto Covid-19 ha lasciato segni importanti e il comparto che rappresenta un punto di riferimento nel sistema produttivo locale è in pieno allarme. Gli artigiani giarresi aderenti all’Ula Claai, già nelle scorse settimane, attraverso una missiva indirizzata al presidente della Regione Nello Musumeci, avevano rappresentato un quadro drammatico, chiedendo alle istituzioni un concreto sostegno alla categoria fortemente penalizzata dal “lockdown”.

“Giarre e i Comuni della riviera Jonica e pedemontana – rivela il presidente dell’Ula Claai, Diego Bonaccorso – erano un esempio esaltante di laboriosità e di genialità poiché vi era la piena collaborazione tra amministratori e mondo produttivo. Tutto questo è oggi un lontano ricordo sbiadito dal tempo. In questo quadro allarmante i Sindaci del territorio rivestono un ruolo fondamentale poiché sono l’interfaccia con i cittadini ed è a loro che le categorie produttive si rivolgeranno per fare fronte alle mille difficoltà, chiedendo risposte concrete”.

Secondo Bonaccorso, “la resa dei conti avverrà tra settembre e ottobre quando arriveranno tutti gli adempimenti di natura fiscale, tributaria e lavorativa. Basti vedere i tanti negozi, ristoranti e laboratori che hanno chiuso e che chiuderanno; attività produttive pere lunghi decenni esempio di quella genialità che Giarre ha rappresentato nel mondo e che oggi si è ridotta del 60-70%. Lo stesso vale per molti altri Comuni. Immaginiamo che la politica conosca questi problemi visto che li abbiamo sviscerato in tutte la salse ed in tutte le occasioni sia verbali che cartacei ma, purtroppo, non abbiamo trovato interlocutori disponibili ad ascoltarci”.

Bonaccorso lancia poi un allarme concreto: “Il popolo italiano è stanco e tirare troppo la corda rischia di far deflagrare la bomba sociali:  come finiranno quei pochi euro che forse sono ancora rimasti farà sentire la sua voce. Oggi sono prioritari tre interventi: Massicci investimenti; immissione di liquidità alle imprese a fondo perduto; creazione di lavoro in tutte le sue forme”.

In questo quadro, Ula Claai, nella consapevolezza del ruolo fondamentale e strategico dei sindaci, ha organizzato per sabato 11 luglio alle 10.30, nel municipio di Giarre, un secondo tavolo, dopo quello di Riposto, con i sindaci della riviera jonica e pedemontana – che, assieme ai professionisti e i vertici del Gal e Gac, hanno condiviso l’iniziativa – per stilare un documento unico da consegnare alla Regione e al Governo nazionale. Gli artigiani giarresi, condividono l’importanza della sinergia dei sindaci per il raggiungimento di lusinghieri risultati sia a livello regionale che nazionale. Una collaborazione ritenuta fondamentale e strategica, per avere quella visione comune di sviluppo sia per le singole città che per le aree territoriali nel loro complesso e per porre le basi di una rinnovata mentalità culturale, sociale, economica, che guardi al futuro con ottimismo e concretezza.

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version