Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, giornata Hiv e Sifilide: test offerti e grande affluenza

TAORMINA – Il comitato di Roccalumera (Messina) e della città di Taormina della Croce Rossa Italiana ha impiegato i propri volontari sul territorio per dare il proprio contributo in occasione della “Giornata mondiale contro l’Aids”.

La Croce Rossa Italiana, a seguito dell’esperienza sul campo della Fondazione Villa Maraini, si è fatta promotrice, appunto, della Campagna “Meet Test And Treat”, che ha lo scopo di promuovere la prevenzione e la diagnosi dell’Hiv/Aids e, in parallelo, della sifilide, attraverso l’offerta di un test rapido per l’Hiv e la sifilide e il successivo avvio alle cure.

In accordo con l’amministrazione comunale di Taormina, sono stati posizionati, nei giorni scorsi, un gazebo e un’ambulanza a Largo S. Caterina, individuato quale luogo strategico per l’attività dei volontari.

La popolazione ha accolto con grande entusiasmo il servizio prestato, i cui obiettivi erano i seguenti: informare e sensibilizzare la popolazione sull’Hiv e le modalità di trasmissione; in particolare, grande attenzione nel fornire tutte le informazioni necessarie a sfatare i numerosi falsi miti sull’Hiv e a ridurre la percezione di paura; effettuare screening gratuiti per Hiv e Sifilide, nel tentativo di restituire agli utenti la giusta consapevolezza e attenzione per la propria salute, con particolare attenzione per la popolazione giovanile.

«Possiamo affermare – dice il responsabile locale della Croce Rossa, Filippo Isaiache sono stati raggiunti entrambi gli obiettivi prefissati: in appena 4 ore sono state sensibilizzate circa 150 persone, cui sono state consegnate delle brochure informative e dei preservativi allo scopo di invitare gli utenti a proteggersi e amare in modo responsabile. La popolazione ha avuto modo di confrontarsi con i Volontari, i quali hanno prontamente provveduto a chiarire ogni loro dubbio e perplessità. Sono stati effettuati 40 test di Screening per l’Hiv e la sifilide; gli utenti testati avevano in media 30 anni, di cui il 32% di altra nazionalità, bilanciati per sesso, di cui la maggior parte eterosessuali. Questi dati sono in linea con le evidenze scientifiche, che ci dicono che le persone che hanno scoperto di essere HIV positive hanno un’età media di 39 anni per i maschi e 34 per le femmine”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette