Connect with us

ATTUALITÀ

Mascali, Pogliese: “FdI protagonista, siamo per dialogo ma non subalterni” 

Mascali
MASCALI – Erano oltre cento, tra elettori-simpatizzanti di Fratelli d’Italia e di altri partiti del centrodestra, le persone che hanno preso parte alla conferenza “Risveglia Mascali”, un confronto sul futuro della città che tra poco più di cinque mesi sarà chiamata al rinnovo di Consiglio comunale e Sindaco.
L’incontro è stato introdotto dal dirigente nazionale del partito di Giorgia Meloni, Pietro Aci, il quale ha fatto un breve excursus sulla crescita di Fratelli d’Italia negli ultimi cinque anni, a Mascali così come nel resto della zona Jonico-Etnea.
Protagonisti della serata sono stati l’ex assessore e coordinatore provinciale del partito, Alberto Cardillo, il Sindaco della Città Metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, il Deputato Regionale Gaetano Galvagno e l’Assessore Regionale al Turismo, Manlio Messina. Ad ascoltare e ad intervenire per un saluto anche alcuni dirigenti di altri partiti del centrodestra o movimenti civici locali.
Nel suo articolato intervento, Alberto Cardillo ha ribadito l’impegno che ormai da tanti anni Fratelli d’Italia porta avanti per la città di Mascali, sottolineando i risultati ottenuti nella seppur breve esperienza amministrativa: “Durante il mio mandato assessoriale, nonostante l’interruzione dettata da volontà divergenti alla nostra – ha sottolineato – abbiamo patrocinato e/o realizzato oltre 130 eventi culturali, sportivi e di richiamo turistico, abbiamo per la prima volta dato vita ad una vera sinergia tra Comune e mondo dell’associazionismo e del volontariato, per la prima volta abbiamo programmato eventi estivi ed invernali seppur a risorse quasi zero e sovente zero, sostenendo l’incremento delle presenze turistiche a Mascali, nel 2018 +8,6% rispetto al 2016. Abbiamo dato una nuova e rinnovata immagine a Mascali, rendendola di città dell’arte e della cultura, specie in occasione del 90° dell’eruzione dell’Etna e della ricostruzione della città”, in collaborazione con la Regione Siciliana”.
Cardillo ha poi continuato nell’elenco delle azioni compiute e delle opere realizzate o iniziate, lanciando un appello: “Non pensiamo solo a chi dovrà essere il Sindaco, ci sono tante persone per bene, ed Io ho anche la mia idea su un possibile identikit, avendo discusso con diversi amici oggi presenti in sala, ma cerchiamo di partire da un programma concreto sulle cose da fare e poi, partendo dalla base del centrodestra allargato alle forze sane del civismo, scegliamo insieme e in armonia chi dovrà guidarci nei prossimi cinque anni”.
Nel suo intervento, l’onorevole Galvagno ha sottolineato l’impegno che anche a livello regionale FdI ha portato per le questioni riguardanti Mascali, specie per quanto concerne la questione della proroga delle concessioni demaniali seguita da vicino anche tramite interrogazioni parlamentari.
“Alberto Cardillo è visceralmente legato alla sua Mascali e a questo territorio – ha dichiarato l’assessore Messinalo vedo da come cerchi sempre di rappresentare al meglio le istanze della zona senza guardare ai colori delle amministrazioni, proprio come le regole della buona politica impongono”.
A chiudere l’incontro Salvo Pogliese, coordinatore regionale di FdI, oltre che sindaco della città metropolitana di Catania: “Alberto ha il profilo perfetto per ambire ad un ruolo da protagonista nelle prossime elezioni amministrative – ha detto Pogliese – tuttavia noi siamo sempre disponibili e aperti al confronto con gli alleati, ma attenzione, la nostra predisposizione naturale al dialogo non sia scambiata per subalternità”.
Il sindaco di Catania ha poi fatto un resoconto degli interventi cantierati e da canteriare per il capoluogo e per la province, come i 20 milioni di euro in arrivo per la viabilità secondaria provinciale. Insomma, questa conferenza sembra aver ufficialmente aperto le danze in vista delle elezioni ormai prossime, mettendo, per il momento, nella stessa sala rappresentanti locali di Fdi, Forza Italia, Diventerà Bellissima, Lega, Udc e autonomisti. Se son rose fioriranno.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette