Connect with us

ATTUALITÀ

Campobello di Mazara: un arresto per furto

TRAPANI – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, e nello specifico servizio i militari della Stazione di Campobello di Mazara, guidata dal Maresciallo Maggiore Pietro Fiorentino, hanno eseguito nella serata del 29 gennaio, un arresto in flagranza di reato per furto aggravato nei confronti di un soggetto di origini tunisine.

Nelle ultime settimane, i militari dell’Arma, al fine di reprimere in maniera ancora più efficace i reati contro il patrimonio, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio sul comune di Campobello di Mazara e nella frazione balneare di Tre Fontane.

Nella circostanza, nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione hanno concentrato gli sforzi operativi ed effettuato prolungati servizi di osservazione presso la località balneare di Tre Fontane, recentemente interessata da alcuni furti in abitazione. Le molteplici pattuglie dell’Arma dispiegate sul territorio hanno sorpreso un cittadino tunisino, identificato nel 39enne SAID Walid il quale subito dopo aver asportato da un’abitazione di via Siena due bicilette custodite in un giardino veniva prontamente inseguito e bloccato dai Carabinieri che lo hanno poi dichiarato in stato di arresto e sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. di Marsala davanti alla quale verrà celebrato il rito per direttissima. L’ immediato sopralluogo unitamente ad ulteriori accertamenti operati dai Carabinieri della Stazione di Campobello Di Mazara hanno permesso di comprendere come in quella zona vi fossero stati altri tentativi di accesso in almeno due appartamenti, che fortunatamente non avuto esito grazie al tempestivo intervento delle pattuglie dell’Arma. Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici del Said.

L’odierno risultato operativo, è frutto di un mirato sforzo che i militari della Stazione Carabinieri di Campobello e delle Stazioni limitrofe, in ossequio alle direttive del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, stanno intraprendendo da tempo, al fine di rispondere in maniera efficace agli spunti operativi che pervengono dal territorio.

Di recente, infatti, sono stati aumentati i servizi di controllo del territorio che hanno riguardato il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, l’osservanza delle regole del codice della strada per salvaguardare l’incolumità fisica degli utenti della strada, nonché i molteplici controlli ad esercizi pubblici ( bar, ristoranti e panetterie) – esperiti con l’ausilio dei militari del Nas – per tutelare il diritto alla salute alimentare del consumatore

I Carabinieri rivolgono il loro più sentito ringraziamento per il contributo fornito dalla cittadinanza e invitano a continuare nel rapporto di reciproca e imprescindibile collaborazione segnalando episodi analoghi al numero di pronto intervento 112, ribadendo il valore fondamentale della denuncia.

I servizi straordinari, che hanno avuto riscontro positivo in termini di controllo del territorio, verranno ripetuti nelle prossime settimane, al fine incrementare ulteriormente il contrasto ai reati contro la persona e il patrimonio sulla pubblica via (scippi, borseggi, rapine e furti), già diurnamente svolto dalle pattuglie dell’Arma dei Carabinieri in servizio giornaliero.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette