Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: continua senza sosta l’attività del Commissariato di Librino

CATANIA – Nei giorni scorsi, su disposizione del Questore, personale del Commissariato Librino ha effettuato ulteriori controlli straordinari volti a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere di competenza e, nella circostanza, sono state indagate 19 persone.

Lo scorso sabato, in viale Kennedy, all’interno di diversi terreni ed edifici privati occupati illegalmente e senza alcuna autorizzazione, era in corso una manifestazione di pubblico spettacolo tipo “rave party” da poco iniziata e con attrazione musicale ad alto volume, notevole flusso di persone intenti a bere bevande alcoliche, cucina a gas, molteplici tende da camping per il pernottamento e tendoni con all’interno attrezzature varie tra cui un impianto professionale, presente anche il gruppo elettrogeno, sedie, divani e un luogo (Bar) di somministrazione bevande specialmente alcoliche e alimenti; accertata anche la presenza di spazzatura riversata in detti terreni quali bottiglie e simili, molteplici autovetture e autocarri utilizzati per il trasporto della merce e delle attrezzature trasportate in detti luoghi necessarie per la realizzazione dell’evento.

Si è proceduto ad identificare una parte degli avventori e, grazie ad immediata attività investigativa, si riusciva ad individuare i 5 organizzatori dell’evento ritenuti responsabili di avere dato luogo all’apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e intrattenimento e, ulteriore fatto di rilievo, aver commesso il fatto mediante occupazione abusiva di terreni privati.

A tal riguardo, il proprietario di uno dei suindicati terreni, contattato nell’immediatezza, ha sporto querela per invasione del proprio lotto immobiliare delineando anche la circostanza che gli organizzatori di detto evento avevano anche rimosso la recinzione messa a tutela della sua proprietà e ciò al fine di farvi accesso sin anche con le autovetture e gli autocarri con a bordo l’attrezzatura.

Nell’immediatezza, sono stati sentiti anche diversi testimoni, provenienti anche da diversi paesi della Sicilia, che effettivamente hanno confermato di essere giunti in loco per partecipare al “rave party” progettato dagli organizzatori poi indagati in stato di libertà per i suddetti reati; infine, gli organizzatori sono stati immediatamente diffidati dal prosieguo della suddetta manifestazione illegale e, a tal riguardo, hanno inviato un messaggio ai restanti avventori che, da lì a breve, sarebbero giunti.

Le operazioni di polizia hanno, altresì, consentito di indagare in stato di libertà 19 avventori per aver preso parte a detta manifestazione.

 

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version