Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto: da martedì 26 riapre l’area mercatale di via Piersanti Mattarella

RIPOSTO – Riapre, a partire da domani martedì 26 maggio, l’area mercatale di via Piersanti Mattarella a Riposto. La ripartenza avviene sulla base delle disposizioni contenute dei vari protocolli nazionali per salvaguardare le esigenze di prevenzione sanitaria e di sicurezza e, nel pieno rispetto del distanziamento fisico.

L’area mercatale sarà delimitata in modo da garantire il contingentamento e la vigilanza degli accessi e i 120 operatori titolari degli spazi di vendita, aderiscono al Piano di sicurezza redatto in ottemperanza alle normative vigenti in materia di prevenzione alla diffusione del contagio da Covid-19 che è stato illustrato nella tarda mattinata di oggi, in municipio, nel corso di una riunione operativa presieduta dal sindaco Enzo Caragliano, cui hanno preso parte gli assessori Rosario Caltabiano, Nella Casabella, Vanessa Lampuri e Carlo Copani, il vice presidente del Consiglio Carmelo D’Urso, il funzionario Salvatore Puglisi, il segretario generale Sebastiano Marano e, in rappresentanza degli operatori del mercato, il dirigente regionale dell’Anva (associazione nazionale venditori ambulanti) aderente alla Confesercenti di Catania, Pietro Aci e il delegato, Santo Friscia. Il mercato dovrà assicurare un ottimale livello di sicurezza, fornendo le indicazioni tecniche, il rispetto delle linee guida vigenti, attraverso precise misure igienico sanitarie, nel rigoroso rispetto delle condizioni di massima sicurezza. In questo quadro fondamentale è stata l’intesa raggiunta in questi giorni tra gli operatori del mercato ripostese e l’assessore ai Servizi Socio Sanitari, Carlo Copani per la stesura dell’elenco delle regole, a cominciare dall’uso di mascherine, guanti monouso e soluzioni idroalcoliche nel corso di tutte le fasi lavorative (l’utilizzo dei guanti può essere sostituito, qualora occorresse, dalla frequente igienizzazione delle mani).

Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente indicate per gli operatori di prodotti di genere alimentare. Dovranno poi essere assicurati la pulizia e l’igienizzazione del banco di lavoro, delle attrezzature e dei materiali oggetto di vendita; prevista l’interdizione del passaggio al pubblico tra i banchi, utilizzando allo scopo anche delle fettucce o delle linee di contenimento. Al fine di ottimizzare la fruizione in sicurezza dell’area mercatale di via P.Mattarella, è previsto il posizionamento di adeguata segnaletica verticale od orizzontale che informi la clientela sulle norme comportamentali da seguire; il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, anche tra gli operatori appartenenti a nuclei familiari diversi e durante le fasi di carico/scarico. Non sono consentiti in alcun modo gli assembramenti, mentre gli accessi saranno regolamentati attraverso individuazione di cancello entrata (Via Matterella lato sud) ed uscita (Via Mattarella lato nord). Previsto, infine, l’impiego di 2 unità appartenenti al Nucleo Operativo Emergenza Sicilia della Sezione di Mascali (N.O.E.S.) che avranno il compito di contingentare gli ingressi all’intero dell’area.

“La riapertura dell’area mercatale di via Mattarella – afferma il sindaco Enzo Caragliano – rappresenta un piccolo e importante passo verso la normalità –; la collaborazione con gli operatori e con l’Anva, ha permesso di conciliare la riapertura col rispetto delle misure igienico-sanitarie indispensabili. Ora, dando priorità alla sicurezza, l’obiettivo è di arrivare alla piena ripresa delle attività. Auspicata dagli stessi ambulanti”.

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette