Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: retata della Polizia di Stato. Arresti in diversi quartieri della città

Retata della Polizia di Stato, voluta dal Questore Mario Della Cioppa, in diversi quartieri della città, che ha portato all’arresto di diversi personaggi del malaffare catanese che pensavano di sfuggire all’occhio attento degli investigatori della Squadra Mobile etnea.

Gli arresti riguardano: i catanesi PRIVITERA Giuseppe (classe 1997) per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana; i pregiudicati GAGLIANO Giuseppe (classe 1981), LA FERRERA Danilo (classe 1988) e MARLETTA Filippo (classe 1990) per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo crack e cocaina, in concorso tra loro; ZANGHI’ Luigi (classe 1997) per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana;

I predetti arresti sono avvenuti in tre distinte operazioni condotte nell’arco della settimana in corso dal personale della Squadra Mobile.

Nel primo caso i “Falchi” della Squadra Mobile, a seguito di attività info investigativa, hanno effettuato un appostamento nella zona di Lineri in quanto era stato notato un insolito andirivieni di persone all’interno di un appartamento di proprietà del predetto PRIVITERA, soggetto tra l’altro sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova in espiazione di una pena per reati inerenti proprio le sostanze stupefacenti.

Si è quindi proceduto ad “irrompere” nell’appartamento per effettuare una perquisizione che ha portato al rinvenimento di 30 grammi di marijuana, in parte sfusa e in parte “steccata” in 18 dosi pronte alla vendita, materiale per pesatura e confezionamento della sostanza e 230 euro in banconote di piccolo taglio.

L’uomo è stato, quindi, arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.

In un’altra operazione, durante un apposito servizio notturno volto ad osservare e a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanza stupefacente, personale della sezione “Antidroga” della Squadra Mobile ha sottoposto a controllo una autovettura che sfrecciava ad alta velocità nel quartiere di San Giorgio. I tre occupanti dell’automobile, i predetti GAGLIANO, LA FERRERA e MARLETTA, hanno provato inutilmente a disfarsi di una busta ma sono stati bloccati dagli operatori della Polizia di Stato.

All’interno erano stati occultati 10 grammi di crack, una dose di cocaina, due bilancini di precisione ed oltre mille euro in contanti in banconote di piccolo taglio.

I soggetti sono stati quindi arrestati e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.

Nella terza circostanza, i “Falchi”, sviluppando una notizia giunta sull’applicazione You Pol che segnalava una attività di spaccio di marijuana all’interno di un appartamento sito nel quartiere “Pigno”, effettuavano una perquisizione domiciliare in via del Cedro.

L’atto di polizia giudiziaria permetteva di rinvenire circa 50 grammi di marijuana, in parte sfusa e in parte suddivisa in 10 dosi pronte alla vendita, materiale per pesatura e confezionamento, nonché una pianta di cannabis dell’altezza di circa 1 metro.

Tutto il materiale veniva sequestrato a carico del citato ZANGHI’.

L’uomo veniva quindi tratto in arresto per i reati di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, a seguito di convalida dell’arresto rimesso in libertà: ancora un’occasione, questa, in cui l’app. You Pol ha dimostrato di essere un validissimo strumento per le segnalazioni dei cittadini.

L’app YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi, anche in anonimato, di illegalità quali spaccio di droga, bullismo, violenza domestica e altro nasce anche per contenere alcuni fenomeni che, in questo periodo di emergenza, potrebbero avere un incremento; caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi,  immagini e video agli operatori della Polizia di Stato permette di chiamare direttamente il NUE e dove non è ancora la sala operativa 113 della questura.

Offre la possibilità, per chi non vuole registrarsi, di fare segnalazioni in forma anonima.

 

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette