Connect with us

ATTUALITÀ

Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara: la road map e gli obiettivi del presidente Piero Mangano (VIDEO)

ZAFFERANA ETNEA – Nell’aula consiliare del municipio di Zafferana si è svolta l’assemblea ordinaria del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, nel corso della quale sono state approvate la bozza di bilancio al 31-12-2019 e le previsioni di spesa per l’anno in corso. Il presidente del Gal, Piero Mangano ha poi illustrato la “road map” tracciata e gli obiettivi prioritari. “L’attività del GAL – ha rimarcato il presidente Mangano – si è concentrata essenzialmente su tre ambiti principali. Baricentro degli impegni assunti l’attuazione del Pal, con la redazione dei Bandi e l’adeguamento degli stessi ai modelli inviati dall’Assessorato. Sono stati, redatti, approvati (sia dal Servizio 3 che da AGEA) i bandi GAL relativi alle Misure 7.2, 6.4 c Ambito 2 ,e 7.5 .

Nel dettaglio la misura 7.2 del PSR, Azione 3.2.1 del PAL “Sostegno ad investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala  ha una dotazione pari a 500.000,00. Finanzia interventi relativi ad opere viarie (ripristino di strade comunali utili alla fruizione naturalistica) e recupero di edifici e manufatti di pregio e spazi pubblici di elevato valore naturalistico”. Il presidente del Gal, Piero Mangano si è poi soffermato sulla misura relativa 6al  sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico in ambito turismo sostenibile.

“Nel caso specifico – ha spiegato Mangano –  beneficiari delle azioni sono gli imprenditori agricoli, i coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra agricole; le ditte individuali (iscritte alla CC.I.AA.), le microimprese e le piccole imprese”. Il presidente del Gal Mangano ha poi illustrato la Misura 7.5 PSR che attiva l’azione 2.1.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”. I beneficiari dell’Azione 2.1.1 del PAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, in linea con la strategia GAL, sono: Enti Locali, enti pubblici, partenariati pubblico-privati, ONG ed Enti di diritto privato senza scopo di lucro aventi come finalità statutaria lo sviluppo turistico e ricreativo. La dotazione finanziaria del primo bando ammonta ad 700.000,00 euro di spesa pubblica (intensità di aiuto pari al 100% e progetto max pari a 100.000,00 euro). E in fase di pubblicazione il bando relativo alla misura 6.4.c, 3 ambito “valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico”, Azione 3.1.1 del PAL “Sostegno agli investimenti per servizi di manutenzione ambientale e per la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico”

I beneficiari delle azioni sono gli imprenditori agricoli, i coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra agricole; le ditte individuali (iscritte alla CC.I.AA.), le microimprese e le piccole imprese. Il presidente del Gal Piero Mangano ha informato i soci e i componenti del CdA che l’Ufficio di Piano sta lavorando, in sinergia con il Servizio 3 dell’Assessorato, per la predisposizione del bando modello della misura PSR 4.1 Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole. Azione PAL 1.1.1. Attualmente la bozza è al vaglio del responsabile di Misura. Non solo. Sempre l’ufficio di Piano sta predisponendo una rimodulazione del Piano per destinare delle somme aggiuntive al bando 16.3, AZIONE PAL: 1.3.1 Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro comuni e condividere commercializzazione, sviluppo e turismo, di cui si dispone di bando modello che rappresenta un importante supporto di promozione del territorio a cui occorre dare maggiore slancio, visto il momento storico.

Il presidente Mangano ha poi ricordato che “nel periodo compreso tra l’autunno e l’inverno scorso sono stati avviati diversi incontri con il Dipartimento alla Programmazione per la definizione delle procedure di attuazione delle Azioni del PAL relative alle misure del PO FESR, afferenti ai diversi assessorati (ambiente, attività produttive). Nel quadro delle attività del Gal è stato poi fatto il punto sul Progetto EmbleMaTIC che ha tra i suoi obiettivi primario quello di creare e testare delle nuove formule ed offerte di turismo sostenibile, localizzato nelle aree interne a ridosso di quelle costiere, basato sulle specifiche pecularietà delle montagne che hanno aderito al network EMM”

EMbleMatiC contribuirà a bilanciare il flusso turistico dal mare alla montagna ed a migliorare il sistema economico locale attraverso il coinvolgimento degli abitanti e degli attori locali. Un flusso di visitatori che possa scoprire le aree interne con tutte le sue bellezze naturali, storiche, culturali e produzioni locali. Una diversa offerta turistica, una offerta di turismo esperienziale in contrapposizione al turismo di massa della costa.

“Il progetto è stato concluso con la realizzazione del materiale promozionale (guida e cartina), la installazione della cartellonistica nonchè la pubblicazione di inserti su riviste specializzate, la partecipazione a fiere di settore per la promozione del territorio. La conclusione del progetto è stata presentata agli stakeholder e alle amministrazioni del GAL con due eventi conclusivi nel mese di ottobre”.

Il GAL ha aderito al “Distretto delle Filiere e dei Territori di Sicilia in rete”. Il Distretto coinvolge 60 Comuni, nei cui territori operano le 6.157 imprese agricole; 15.286 addetti; 60 forme associative di imprese agricole; 30 imprese agroalimentari e di trasformazione; 4 agenzie di sviluppo territoriale; 5 Flag (Gruppi di Azione Costiera); 16 Gal (Gruppi di Azione Locale); 3 distretti produttivi agroalimentari (Agrumi di Sicilia; Ortofrutticolo di qualità della Val di Noto; Pesca e Crescita blu); il distretto turistico “Dea di Morgantina”; 5 consorzi pubblici di Ricerca; oltre all’Esa (Ente di sviluppo agricolo) e a numerosi altri soggetti. A questo si aggiunge un ampio partenariato che copre l’intero territorio siciliano.  Obiettivi del Distretto: promuovere e valorizzare le filiere agroalimentari strutturate nei distretti produttivi, le imprese che ne fanno parte, le produzioni di qualità e i loro consorzi di tutela, nel rispetto dell’ambiente, del territorio e dei consumatori nell’ambito dello sviluppo territoriale sostenibile e nella prospettiva di realizzare gli obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; promuovere la Dieta Mediterranea come riconosciuta dall’Unesco e dalla comunità scientifica quale alimentazione e stile di vita sano e longevo che può contribuire a prevenire malattie oncologiche e cardiocircolatorie e diminuire la obesità infantile;  valorizzare le risorse turistiche collegate ai territori di produzione, attraverso il turismo relazionale integrato e sostenibile; garantire la sicurezza alimentare a tutti i consumatori e diminuire l’impatto ambientale delle produzioni tramite la green e blue economy. Potenziare l’economia della biodiversità siciliana, per progettare un futuro sostenibile recuperando la cultura contadina e i saperi della diverse civiltà che si sono susseguite nella storia millenaria della Sicilia.

Il Distretto ha partecipato al Bando del MIPAF (scaduto il 18 giugno). L’importo degli investimenti previsti supera i 14 milioni di euro e prevede investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione primaria per più di 6,2 milioni di euro; oltre 4,6 milioni per investimenti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; 2,1 milioni per la partecipazione dei produttori agricoli ai regimi di qualità e per le misure promozionali e, infine, 1,7 milioni per programmi di ricerca e sviluppo applicati al settore agricolo.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version