Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: il 6 e 7 agosto l’annuale tappa del Blues & Wine Soul Festival all’Hotel Metropole

Blues & Wine Soul Festival
TAORMINA – Nonostante la difficile annata che stiamo vivendo per le note vicende pandemiche, si celebrerà ugualmente il Blues & Wine Soul Festival, giunto alla sua XVIII° Edizione, che riserva sempre due grandi serate agli Speciali Amici del Metropole Luxury Hotel di Taormina.

Il 6 e 7 agosto, infatti, il rinomato Festival che ha ospitato tantissimi nomi leggendari della Musica e della migliore Arte Enoica italiana, farà capolino ancora una volta sulle meravigliose terrazze del Metropole, per condurre in quei luoghi il meglio di questi due mondi, stavolta solo con la formula delle Cene di Gala “4 Together”, per le limitazioni imposte dal Covid, ma anche in sostegno dei 4 mondi di : Hotelleria, Ristorazione, Cantine e Musica. Un Circuito di Cene di Galà e Speciali Party (che vedranno ovviamente rispettate le prescrizioni di sicurezza), in cui si potranno degustare una cifra enorme di splendide etichette italiane, unitamente a grande Musica nazionale ed internazionale, dove faranno la parte del leone, il Flamenco e la Rumba Gitana di Miguel Fernandez e del suo Gruppo – ed assieme a prelibate pietanze proposte da tanti bravissimi Chef isolani, in ogni appuntamento.

Fernandez, chitarrista argentino formatosi alla celeberrima Berkley School di Boston, si è poi perfezionato per anni in Spagna nelle più grandi Accademie del Flamenco (a Jerez de la Frontera e a Cadice) e nella sua carriera vanta anche preziose collaborazioni con i leggendari Vinicius de Morahes e Toquinho.  Per l’occasione, proporrà con il suo quartetto, un percorso musicale che dal Flamenco puro arriverà alla prorompente energia della Rumba Gitana e quindi ai successi degli altrettanto leggendari Gipsy Kings.

Se la notte del 6 agosto proporrà, nel celebre Hotel di Corso Umberto, le migliori Bollicine italiane, con: finger food, Dj Set con i successi del Soul, un’anteprima live di Flamenco e associati momenti di Alta Moda, quella del 7 Agosto prevede invece l’annuale Cena di Gala, con grandi degustazioni e con all’opera il prima citato chitarrista Miguel Fernandez e la sua Band . Assolutamente accessibile a tutti l’ingresso alle due serate, ed anche a Taormina sarà vastissima la possibilità di assaggi proposti dal Blues & Wine Festival, in cui quest’anno spiccheranno i prodotti proposti da Aziende Top, che dall’Alto Adige arrivano alla Sicilia, tra le quali ricordiamo:

  • ARUNDA VIVALDI (Alto Adige)
  • FERRARI (Trentino)
  • BISOL (Veneto)
  • MAELI WINE (Veneto)
  • SOLDATI LA SCOLCA (Piemonte)
  • CUVAGE (Piemonte)
  • RICOSSA (Piemonte)
  • ACQUESI (Piemonte)
  • MINE WINE GAVI (Piemonte)
  • CA’D’GAL (Piemonte)
  • QUADRA FRANCIACORTA (Lombardia)
  • PODERI dal NESPOLI (E.Romagna)
  • CANTINE FELSINA (Toscana)
  • CASALE del GIGLIO (Lazio)
  • MARCHESI DE’ CORDANO (Abruzzo)
  • CODICI MASSERIE (Puglia)
  • ELENA FUCCI (Basilicata)
  • CARLO HAUNER (Sicilia)
  • DUCA di SALAPARUTA (Sicilia)
  • FLORIO (Sicilia)
  • CORVO (Sicilia)
  • BARONE MONTALTO (Sicilia)
  • CANTINA PIETRACAVA (Sicilia)
  • CANTINA AYUNTA (Sicilia)
  • FEUDO PRINCIPE di CORLEONE (Sicilia)
  • FEUDO DISISA (Sicilia)
  • ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia)
  • FEUDO MONTONI (Sicilia)
  • TENUTA GATTI (Sicilia)

Dopo la Tappa al Metropole ed a Taormina, l’evento si sposterà sull’Etna il 9 agosto, per uno speciale Party al Grand Hotel Villa Itria e quindi il 12 Agosto al QUID di Favara, dove invece si darà spazio al caldissimo Soul della eccellente vocalist Alessandra Chiarello e del suo quartetto ed al Design, per una collaborazione che il Festival ha voluto cominciare con le Farm Cultural Park del Notaio Andrea Bartoli. Cena super di qualità, sempre accompagnata dalla ricca degustazione delle tantissime elevate etichette di quest’anno e dai piatti proposti da Salvo Failla.

A questo primo blocco, altre Tappe seguiranno tra fine agosto,settembre ed ottobre, tra Sicilia (varie località), Sardegna (Costa Smeralda) e Lazio (Viterbo), fino ad arrivare poi alla Cena importantissima dei XIV° Blues & Wine Awards, che quest’anno sarà celebrata il 12 Dicembre in una esclusiva location della storia siciliana.

Saranno Media Partner della manifestazione, ancora una volta la prestigiosa Rivista “Bubble’s Italia Magazine” e la giovane ma già assai dinamica Rivista “Cook Magazine”, entrambe pubblicazioni su scala nazionale. Ancora accanto al Festival per tutto il Tour, la preziosa Associazione “Siciliando” e la Scuola Europea Sommelier – Sicilia. Per i momenti di Alta Moda a Taormina, si agirà in collaborazione con l’Agenzia “Background Model Management”.

Si comincia il 30 luglio a Terrasini alla Perla del Golfo per la prima e poi il 2 Agosto alla Scala dei Turchi (Madison) ed a seguire a tutte le altre tappe di questo splendido Circuito, che ormai diffonde la migliore Musica ed i migliori Vini da 18 anni.

Per info: info@bluesandwine.com – 333.2089624
Presenti aggiornamenti su gruppi Facebook

CIRCUITO EVENTI LUGLIO-AGOSTO BLUES & WINE 2020:

  • Terrasini (PA) – Perla del Golfo Resort – 30 Luglio
  • Realmonte (AG) – Madison Scala dei Turchi – 2 Agosto
  • Aragona – Fontes Episcopi Resort – 4 Agosto
  • Siracusa – Ai Grani Antichi Garden Restaurant – 5 Agosto
  • Taormina – Metropole Luxury Hotel – 6 e 7 Agosto
  • Etna Viagrande – Grand Hotel Villa Itria – 9 Agosto
  • Favara (AG) – Quid Restaurant – 12 Agosto

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, gestione del Pala Congressi: il Tar dà ragione all’Amministrazione del sindaco De Luca

Il Tar di Catanua ha rigettato integralmente. nel merito, il ricorso presentato dalla Società Aditus, tendente ad ottenere l’annullamento della Determinazione Dirigenziale, con la quale il Segretario Generale, Bartorilla, nella qualitá di Responsabile dell’Area Amministrativa, ha provveduto ad annullare tutti gli atti di gara, compresa l’aggiudicazione, concernenti la Concessione del Pala Congressi alla società ricorrente.
Il Giudice ha confermato la bontà e la legittimità dell’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca, la quale ha correttamente ritenuto di annullare la gara, bandita si ricorda dall’amministrazione precedente, poiché non rispettosa della legge.
In particolare, il Tar CT ha evidenziato che il valore economico della concessoria non contiene “la stima prospettica del fatturato conseguibile dal concessionario ossia la remunerazione reale dell’investimento”. Ne consegue, evidentemente, che il valore economico della concessione indicato negli atti di gara, pari ad euro 2milioni 280mila euro certamente, non rispecchierebbe gli effettivi introiti conseguibili dal concessionario.
Anche il valore di locazione annuale a carico del Concessionario, stimato dalla precedente amministrazione in euro 44mila euro è abbondantemente sottostimato, a fronte del valore economico reale, come da perizia di stima redatta da un professionista incaricato dall’amministrazione De Luca, pari ad almeno 430mila euro annui.
Respinta anche la richiesta di risarcimento danni avanzata da Aditus nei confronti del comune. “Sin dal mio insediamento – afferma il sindaco De Luca, al momento ricoverato al policlinico di Messina, per una polmonite acuta – l’obiettivo è stato liberare Taormina dalla mala gestio politico amministrativa che ha caratterizzato la città negli ultimi 30 anni. Il caso del Palazzo dei Congressi rappresenta la punta dell’iceberg del “sistema Taormina” che abbiamo denunciato e che passo dopo passo stiamo demolendo a colpi di buona amministrazione. Ci sono procedure che stiamo portando avanti in silenzio, lavorando incessantemente per scardinare un sistema che ha avvelenato la città. La sentenza del TAR contro Aditus rappresenta un primo importante riconoscimento del nostro operato. Lo ricordo ancora una volta alla città e a quanti si nascondo dietro alle polemiche sterili, noi stiamo lavorando per imprimere una marcia in più a Taormina”. Aditus, avrá comunque 60 giorni di tempo per presentare ricorso alla sentenza presso il Cga.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Letojanni: riceviamo e pubblichiamo la toccante lettera di Anita Barbera in ricordo del caro amico, Francesco Caruso, morto in un tragico incidente

A Francesco……La mia Alba!
Dolce Ciccio, è spiazzante… ci mancherai tanto. Vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene come noi.
In questa lettera di addio, vorrei esprimere il dolore e la gratitudine che provo nel ricordarti. La tua scomparsa prematura a soli 22 anni è una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi che ti hanno conosciuto e amato.
La tua vita, sebbene troppo breve, è stata un dono prezioso e ringrazio Dio per averti conosciuto. La tua generosità ha superato i confini dell’esistenza terrena, poiché con la donazione dei tuoi organi hai regalato una seconda possibilità a sette persone. Questo gesto di altruismo estremo è una testimonianza della tua grandezza d’animo e del tuo spirito nobile.
La tua risata, il tuo coraggio e la tua voglia di vivere rimarranno per sempre impressi nella mia memoria. Sei stato un faro di speranza e un esempio di come, anche nelle circostanze più difficili, si possa fare la differenza nella vita degli altri.
Oggi, mentre ti dico addio, prometto di onorare il tuo ricordo vivendo la mia vita con la stessa passione e gentilezza che hai mostrato tu. La tua eredità continuerà a vivere non solo attraverso le vite che hai salvato, ma anche attraverso le azioni di tutti coloro che sono stati ispirati dalla tua storia.
Riposa in pace, dolce amico. Sarai sempre nei nostri cuori. Da adesso sarai la mia alba chiara di ogni giorno, come quella del tuo mito Vasco Rossi!
Con amore Anita

Continua a leggere

Notizie più lette