Connect with us

POLITICA

Taormina: prosegue la diatriba tra la fondazione “Taormina Arte Sicilia” e l’Amministrazione Comunale

A Taormina, è ancora guerra aperta tra la fondazione “Taormina Arte Sicilia” e l’Amministrazione Comunale: la Giunta ha, infatti, incaricato l’avv. Davide La Rosa, di procedere, al fine di rientrare in possesso dei locali dell’ex Pretura di corso Umberto, attualmente sede della nota casa del Cinema che era stata allestita, appunto, dalla Fondazione.

Quest’ultima aveva ottenuto, in passato, l’immobile in comodato d’uso. Il segretario comunale, Giuseppe Bartorilla, aveva effettuato, poche settimane fa, una diffida alla Fondazione per ottenere il possesso del complesso ubicato nel centro storico della città del centauro.

La Fondazione non ha consegnato le chiavi e dunque si sta procedendo presso gli organi giudiziari per rientrare nella disponibilità dei rinomati locali.

POLITICA

Siccità in Sicilia, al via canalizzazione Simeto: 600 litri d’acqua al secondo per Piana di Catania

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica di Catania per canalizzare provvisoriamente le acque del fiume Simeto a valle della traversa di Ponte Barca, dove si registrano perdite dalle paratoie. Lo ha stabilito la cabina di regia per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Siciliana, in attesa delle riparazioni definitive già finanziate dalla Protezione civile regionale e per le quali occorrerà un intervento che durerà circa due mesi. La deviazione temporanea non richiede opere ad impatto ambientale e consentirà di poter immettere su alcune zone del territorio della Piana di Catania, attraverso i canali del Consorzio di bonifica, circa 600 litri di acqua al secondo, una fornitura che sarà disponibile anche nei mesi estivi.

Questa operazione consentirà agli agricoltori della zona di sopperire parzialmente ai gravi problemi di irrigazione di cui soffre il territorio, dove gli invasi sono quasi vuoti e dove in condizioni stabili l’approvvigionamento è di circa 3000 litri di acqua al secondo. Il piano per effettuare i lavori ha già ottenuto l’autorizzazione del Genio civile e dell’Autorità di bacino che, nei giorni scorsi, hanno effettuato i sopralluoghi e prevede un movimento di terra a valle nell’alveo per poter incanalare le acque all’interno di un adduttore che porterà l’acqua nella zona di irrigazione.

Continua a leggere

POLITICA

Isole Eolie: adottato un “Piano per lo sviluppo sostenibile” mirato alla definizione di una nuova visione del turismo

Le Isole Eolie hanno adottato un “Piano strategico di sviluppo per il turismo sostenibile”: un documento di programmazione indispensabile per definire una visione nuova del turismo di tutte le isole dell’Arcipelago, che sia unica, pianificata, condivisa e sostenibile.

L’amministrazione di Lipari guidata dal sindaco Riccardo Gullo ha condiviso questa necessità con i Comuni di Salina: la redazione del Piano è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino e, dopo una lunga fase di “ascolto” della popolazione, di studio della situazione sociale, economica, turistica e naturalistica attuale delle isole, di analisi dei bisogni e delle prospettive, l’elaborato definitivo è stato consegnato lo scorso mese di marzo e, adesso, approvato dalle giunte di Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa.

Il piano costituisce un programma di sviluppo che non sia limitato esclusivamente all’offerta turistica stagionale, ma che metta in campo azioni che migliorino la qualità della vita dei residenti, potenziando i servizi offerti tutto l’anno e tutti i giorni.

“Si tratta di un Piano didattico e istruttivo” – ha affermato il sindaco Riccardo Gullo – “che richiama anche le esperienze di altre isole del mondo che vivono condizioni simili alle nostre. Una visione “organica” che, mentre punta allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità, tutela e protegge l’ecosistema del suo straordinario territorio dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale, emergenza incendi: avviso pubblico per il contributo danni ai privati. Scadenza fissata per il 7 maggio

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo comunica alla cittadinanza che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle richieste ai fini dell’eventuale riconoscimento del contributo per i danni ai privati e alle attività economiche conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore del luglio 2023.

I moduli sono scaricabili dal sito del Comune di Acireale https://www.comune.acireale.ct.it/Comunicati.aspx?ID=2666

L’indirizzo pec del “Protocollo” del Comune è il seguente: protocollo.comune.acireale@pec.it L’ufficio è sito al civico 21 di via degli Ulivi.  

“Esorto tutti i cittadini danneggiati dagli incendi del luglio scorso a provvedere rapidamente a compilare i moduli, con l’ausilio di un tecnico se necessario, e a verificarne la correttezza. Ricordo che solo le richieste presentate direttamente o tramite Pec al Protocollo generale del Comune entro il 7 maggio e attraverso l’apposita modulistica saranno istruite per l’ammissibilità del contributo”.

“AVVISO PUBBLICO O.C.D.P.C. n. 1078 del 13 marzo 2024.

Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle Province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani.

Si dà avviso alla popolazione che al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi di cui al presente avviso, ai fini dell’eventuale riconoscimento del contributo occorre che gli interessati compilino la modulistica B1 e C1 allegata al presente avviso. La suddetta modulistica debitamente compilata dovrà essere inviata a questo Comune a mezzo Protocollo Generale entro e non oltre martedì 7 (sette) maggio 2024. Ogni ritardo alla scadenza sopra riportata potrà causare mancato riconoscimento di eventuali contributi spettanti”.

Continua a leggere

Notizie più lette