Connect with us

ATTUALITÀ

Alì: paese in fermento contro la formazione di nuove pluriclassi

ALÌ – Il piccolo centro jonico è in fermento a causa della notizia di un nuovo accorpamento delle classi, con la previsione di pluriclassi sempre più numerose.

È la cruda legge dei numeri che non tiene conto delle aspettative delle famiglie e delle prospettive future riservate ai bambini. Ma la cosa che fa discutere è che la notizia arriva in piena emergenza sanitaria. Anche se il Ministro dell’Istruzione parla di risorse destinate alla scuola per iniziare l’anno scolastico in tutta sicurezza, anche tramite il reperimento di nuovo personale per rendere le classi meno popolose ed evitare, così, l’assembramento all’interno delle aule, in realtà nella pratica si opera diversamente.

“Noi non ci stiamo. Come si fa a tenere i bambini di prima, che ancora devono imparare le lettere dell’alfabeto, assieme alle altre classi?”. A parlare è Roberto Roma, vicesindaco con delega all’istruzione del Comune di Alì. “Certo i numeri della popolazione scolastica aliese non sono elevati – continua Roma – ma mettere assieme tre classi in una è veramente troppo. Oltretutto in un periodo in cui si parla di distanziamento anche tra i banchi di scuola. Le famiglie si sono allarmate e l’amministrazione comunale si è schierata al loro fianco”.

Così da qualche settimana è partita una lettera firmata dal sindaco Natale Rao, dal vice Roberto Roma, dal Presidente del Consiglio Sabina D’Angelo e dai rappresentanti di classe del plesso di Alì, che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme, indirizzata al Ministero dell’Istruzione, all’Ufficio Scolastico Provinciale e allo stesso Istituto Comprensivo. In questa lettera viene fatto rilevare che non si può operare alcuna “discriminazione intesa a danneggiare i comuni più piccoli e a compromettere il futuro dei loro ragazzi. Non si deve tenere conto solo dei numeri, anche perché dietro quei numeri ci sono persone, fanciulli che si affacciano alla vita e che hanno bisogno di tutti gli strumenti per affrontare il futuro”.

“Siamo stati messi di fronte al fatto compiuto – continua Roberto Romanessuno ci ha informato di quanto stava accadendo e solo ora abbiamo potuto affermare con forza le nostre ragioni. Se ci fosse stata una collaborazione proficua tra le istituzioni, non si sarebbe arrivati a questo punto”.

Pur avendo interpellato direttamente il Ministero, gli amministratori aliesi hanno chiesto un incontro con il Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, ancora senza alcun riscontro e per questo motivo il vicesindaco Roma non esclude altre iniziative.

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version