Connect with us

ATTUALITÀ

Rapine ravvicinate con colpi di pistola a salve: malvivente arrestato dalla polizia di Catania

CATANIA – Nella mattinata del 3 settembre, la Polizia di Stato, su delega della Procura della Repubblica di Catania, ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere, emessa in pari data dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti di Antonio Faro (classe 1986), pregiudicato, in atto detenuto per altra causa, ritenuto responsabile di più rapine e di un tentativo di rapina, commesse con l’utilizzo di un’arma, in un bravissimo arco temporale l’una dall’altra, in pregiudizio di alcune attività commerciali del capoluogo.

Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti delle indagini condotte dalla Squadra Mobile-Squadra Antirapine che ha acquisito gravi elementi indiziari nei confronti di Faro, ritenuto un rapinatore seriale che in pochi giorni ha commesso diverse rapine con modalità esecutive che ne hanno da subito denotato una personalità particolarmente violenta.

Le indagini sono scaturite da un episodio di rapina avvenuto in il 13 agosto 2020 per mano di un uomo che, con un casco da motociclista e una mascherina chirurgica, ha puntato la pistola al titolare dell’esercizio commerciale, facendosi consegnare l’incasso custodito nel registratore di cassa. Prima di fuggire, il rapinatore ha puntato l’arma contro un avventore, che in quel momento stava facendo ingresso all’interno, e gli ha esploso contro un colpo di pistola, poi rivelatasi a salve.

L’analisi dei sistemi di video-sorveglianza dell’esercizio commerciale in cui è avvenuta la rapina, nonché quelli ubicati lungo le vie di fuga del rapinatore, hanno consentito di acquisire elementi indiziari, in specie in ordine ai connotati fisici dell’uomo, che si sono rivelati determinanti per l’identificazione di Faro quale autore del fatto.

Qualche giorno dopo, precisamente il 21 agosto, un uomo dai medesimi connotati fisici e con identico modus operandi ha commesso una rapina in una farmacia del centro cittadino. Anche in questa occasione, il rapinatore ha esploso un colpo di arma di pistola, anch’essa a salve, all’indirizzo del farmacista che gli aveva consegnato l’incasso, confermando che in entrambi gli episodi delittuosi il soggetto era lo stesso.

Analogamente, in il 25 agosto, Antonio Faro si è reso responsabile di un tentativo di rapina all’interno di un supermercato dove ha minacciato con la medesima pistola i clienti presenti ed ha esploso un colpo in aria per ottenere la consegna del denaro contenuto nelle casse. La prontezza dei dipendenti dell’esercizio commerciale, che in modo del tutto inatteso dall’autore del fatto, sono riusciti a guadagnare l’uscita del supermercato, non prima di aver bloccato le casse, ha modificato i piani del rapinatore che non ha portato a termine il proprio proposito delittuoso.

Gli elementi acquisiti nel corso delle indagini hanno permesso alla Squadra Antirapine della Squadra Mobile di arrestare in flagranza Farp in occasione dell’ennesima episodio commesso il 31 agosto in pregiudizio di una farmacia del centro del capoluogo etneo. Nella circostanza, l’autore non ha esitato a sottrarsi all’arresto da parte degli agenti della Squadra Mobile, che lo hanno bloccato e disarmato al termine di un lungo inseguimento svoltosi nel centro storico della città.

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version