Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto: disco verde del Consiglio comunale al Bilancio di previsione 2020

RIPOSTO – Disco verde del Consiglio comunale al Bilancio di previsione 2020. Dodici i voti favorevoli e tre gli astenuti.

Lo strumento finanziario, al centro della seduta consiliare, è stato oggetto degli interventi dell’assessore al ramo, Rosario Caltabiano e dei presidenti delle commissioni Carmelo D’Urso, Paola Emanuele, Valerio Cucè, Mariella Di Guardo che, in sede di commissione, hanno analizzato la gestione finanziaria dell’ente.

Il presidente dell’organo di revisione contabile, prof. Salvatore Panebianco, illustrando il parere favorevole del Collegio – esteso anche agli emendamenti – ha spiegato che, trattandosi per l’appunto di emendamenti compensativi, non influiscono nella totalità del bilancio, senza comportare alcun tipo di variazione.

Con il voto unanime dei consiglieri presenti, è stata preliminarmente approvata la gestione autonoma in regime di salvaguardia del servizio idrico, approvato anche il Dup. L’assessore al ramo, Caltabiano soffermandosi sul contenuto del Bilancio ha spiegato che “il documento finanziario è supportato da due emendamenti tecnici, ambedue approvati, una riguardante, tra l’altro, il personale, nell’ambito del quale sono state compensate le somme che consentiranno di aumentare l’orario dei 68 dipendenti recentemente stabilizzati, da 24 a 30 ore; l’altra parte dell’emendamento tecnico riguarda invece le spese varie compensative tra cui quelle inerenti la manutenzione della rete idrica comunale e fognaria”. L’assessore Caltabiano ha espresso il proprio plauso per “la piena collegialità di tutti gli attori che hanno contribuito, ognuno per la propria parte nella stesura del Bilancio”.

Dopo il voto del Bilancio il sindaco Enzo Caragliano, nel suo intervento conclusivo, si è soffermato sul risultato conseguito, “frutto di un lavoro sinergico tra gli uffici, le commissioni, il Consiglio comunale, rivolgendo un plauso anche al Collegio dei revisori. Un bilancio tuttavia tardivo, benché – ha rimarcato il sindaco – fortemente condizionato dalle refluenze derivanti dalla nota pandemia che ha impegnato oltremodo l’amministrazione nella gestione dei fondi statali e regionali. L’ente comunale ha proseguito il proprio percorso, lavorando alacremente nel perseguimento degli obiettivi prefissati, mettendo in pratica alcuni importanti lavori: i 3 cantieri per disoccupati, la pavimentazione di alcune strade, gli interventi di messa in sicurezza nel primo bacino con la rimozione dei pontili. Mentre sono in fase di programmazione alcune importanti gare, tra cui quella del parco delle Kentie, i lavori della scuola media “Galileo Galilei”. Ci siamo mossi in tutti i settori, non ultimo – ha detto il sindaco – ci siamo attivati anche nei confronti della Città Metropolitana di Catania in ordine al promesso intervento di restauro del Nautico L. Rizzo”. Caragliano, poi, guardando in prospettiva, ha manifestato “l’esigenza di cambiare marcia e imprimere una ulteriore accelerazione nella gestione degli atti. A cominciare dalle figure apicali dell’ente (le posizioni organizzative) chiamate a vigilare sul funzionamento della macchina organizzativa, alla piena operatività degli uffici che dovranno dimostrare di essere al passo”.

A margine dell’assise consiliare il presidente del Consiglio, Rosario Cerra, collegandosi all’intervento del sindaco sul lavoro svolto dai consiglieri e assessori in piena emergenza Covid, ha inteso riconoscere ad ognuno di essi (assessori e consiglieri) “il valore morale e sociale della funzione ricoperta, prodigandosi in favore della comunità ripostese”, attraverso un encomio consegnato alla fine della seduta consiliare.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette