Connect with us

ATTUALITÀ

La Guida “ViniBuoni d’Italia”, premia gli autoctoni di Ramaddini

MARZAMEMI – Inserite nell’edizione 2022 della prestigiosa Guida ben 5 etichette dei Vignaioli a Marzamemi, che annunciano vini interessanti dalla vendemmia appena conclusa.
 
Proprio nei giorni in cui si è conclusa la vendemmia, tra l’altro caratterizzata dalla raccolta di ottime uve che fanno presagire vini eccellenti anche per questa annata, la Cantina Ramaddini ha ottenuto nuovi riconoscimenti con ben 5 etichette del suo parterre enologico, tutte provenienti da vitigni autoctoni. La Guida “ViniBuoni d’Italia”, infatti, ha inserito nell’edizione 2022 i seguenti vini Ramaddini: Note Nere 2019 Nero d’Avola Noto DOC, Al Hamen 2019 Moscato Passito di Noto DOC, Patrono 2017 Nero d’Avola Riserva Noto DOC, Nassa 2020 Grillo DOC Sicilia () e Perla Marina 2020 Spumante Brut Moscato di Noto DOC. Come sottolineato, tutte le etichette selezionate sono state premiate ed inserite come produzioni da vitigni autoctoni, spirito che contraddistingue l’essenza stessa di questa prestigiosa Guida redatta e realizzata con il Touring Club Italiano.
I Vignaioli a Marzamemi, guidati da Carlo Scollo, non sono nuovi a questo tipo di riconoscimenti.

Solo per citare i più recenti, infatti, sono di qualche settimana fa le medaglie assegnate dalla prestigiosa rivista
internazionale Decanter con i suoi World Wine Awards 2021, con protagonista Al Hamen Passito di Noto Doc 2019. Poi, è stata la volta di 5StarWines – the Book 2022 “Wine Without Walls”, la selezione di vini organizzata da Veronafiere: anche questa nel 2022 avrà al suo attivo Al Hamen 2019.
Queste belle notizie e i tanti riconoscimenti ricevuti, ultimi in ordine cronologico quelli di ViniBuoni d’Italia, ci hanno tenuto piacevolmente compagnia per tutto il tempo della nostra vendemmia ed oltre – commenta il vignaiolo Carlo Scollo. – Abbiamo iniziato da tempo un percorso che oggi ci sta concedendo i giusti riconoscimenti e, al di là di premi e medaglie, siamo davvero lieti che vengano riconosciuti gli sforzi del nostro lavoro, che si traduce ogni giorno in amore e dedizione per il nostro territorio”.
La scelta attuata anni fa da Cantina Ramaddini, infatti, è stata quella di produrre interamente in biologico, di mettere tra le proprie priorità il rispetto della natura e del proprio sito, riconosciuto tra i più belli e affascinanti del Mediterraneo. Siamo nel borgo marinaro di Marzamemi, nel siracusano, con i vigneti che digradano dalle campagne verso il mare e si estendono fino a Noto, la capitale del barocco siciliano. Qui i vignaioli di Ramaddini hanno concluso una vendemmia 2021 molto interessante, caratterizzata da un’estate davvero torrida ma che non ha intaccato la qualità delle uve. Sono stati già raccolti moscato, syrah, cabernet, chardonnay, grillo, catarratto e nero d’Avola e sono iniziate le fasi di lavorazione in cantina.
Se questi riconoscimenti sono un incitamento per andare avanti – conclude Scollosiamo certi che anche le
nuove produzioni susciteranno l’interesse di molti critici ed esperti di settore, anche se il primo riconoscimento che teniamo in considerazione è quello del pubblico e degli amanti del buon vino”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version