Connect with us

ATTUALITÀ

Pericolo a Vulcano, situazione raccontata dal Geologo Manlio Passalacqua

Vulcano – “L’isola è in agitazione – racconta il geologo, Manlio Passalacqua, che ha effettuato in questi giorni un sopralluogo nell’isola che sta destando tanta apprensione per la recente attività delle fumarole – La preoccupazione si avverte per la strada nei negozi nei ristoranti. Tutti parlano più o meno velatamente della crisi fumarolica che interessa l isola dai primi d’ottobre. Due famiglie hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo che i tecnici hanno rilevato valori di saturazione totale in CO2, vicino al 100%, all’interno dei locali a finestre chiuse. Questo significa possibilità o meglio certezza d avvelenamento per uomini ed animali. Si parla anche di faglie vulcano-tettoniche mobilizzatesi dopo secoli di inattività sotto le civili abitazioni, con conseguente fuoriuscita di gas correlati verosimilmente alla colonna magmatica che si muove nel condotto del cratere principale della isola. Le immagini aeree mostrano un eccezionale incremento della attività fumarolica nei bordi e nei fianchi del cratere, talvolta lungo direttrici (faglie o fratture) che verosimilmente si sono mobilitate con un probabile rigonfiamento del suolo, e relativo aumento delle temperature. I tecnici tengono monitorata la situazione molto attentamente e sono numerosi gli scienziati giunti da ogni parte del mondo. La scienza si dichiara – prosegue Passalacqua, che ha effettuato uno spettacolare report fotografico della situazione – abbastanza perplessa per quanto accade a Vulcano. I geochimici dell’ università di Palermo stanno rilevando tipologie di gas e temperature e dichiarano che le temperature delle fumarole sono di poco superiori alla norma (circa 350 Celsius). La colonna del magma è stimata ancora molto profonda (3.5 km sotto la superficie) ma gli stessi dichiarano tra le righe che il livello di allerta giallo sembra loro inadeguato, vista la situazione attuale e la pericolosità che potrebbe nascondere”. Si sono svolti tanti incontri tra scienziati e Protezione civile per valutare la situazione ed eventualmente aggiornare il livello di allerta. Confermata la morte di alcuni gatti nelle case evacuate a causa della CO2 che si stava accumulando negli strati bassi della casa (è un gas più pesante dell’ aria).

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette