Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: il Parco dell’Alcantara si arricchisce di 80 nuove guardie ambientali volontari

Nei giorni scorsi si è concluso il corso delle Guardie Ambientali Volontarie (GAV) intrapreso nello scorso mese di novembre organizzato dall’Ente Parco dell’Alcantara grazie all’intervento gratuito della “Fondazione Sorella Natura” (Ente di Protezione Ambientale Riconosciuto dallo Stato) che ha, appunto, gestito l’intero percorso formativo con il ricorso a diversi step cui sono stati sottoposti una ottantina di corsisti per le valutazioni dei livelli raggiunti.
È stato il pomeriggio di mercoledì scorso ad impegnare tutti i partecipanti al corso, in videoconferenza con la Commissione Esaminatrice presieduta dal Presidente della “Fondazione Sorella Natura” Prof. Roberto Leoni, a sostenere gli esami finali.
In tale occasione, i singoli componenti la Commissione giudicatrice hanno avuto modo di valutare la preparazione dei singoli corsisti con specifiche domande sull’ambiente e sulla sua tutela e salvaguardia. La preparazione raggiunta durante il corso e l’impegno profuso dai ragazzi ha permesso il superamento a 80 aderenti al progetto.
A questo punto, superata la prova d’esame con l’ottenimento della qualifica di G.A.V. i singoli diplomati potranno essere ammessi al raggruppamento nazionale guardie ambientali volontarie custodi del creato di FSN/Amici del Creato e richiedere al Prefetto dell’area di residenza e/o all’Ente territoriale competente, il decreto di riconoscimento di Pubblico Ufficiale ed entrare nel Nucleo Territoriale di competenza, che potrà operare autonomamente, secondo le direttive nazionali del raggruppamento nazionale guardie ambientali volontarie custodi del creato stesso, in intesa con gli Enti Territoriali e Nazionali di controllo ambientale.
Il Prof. Leoni ha voluto complimentarsi con i neo abilitati all’esercizio di guardia ambientale volontaria per l’alto grado di sensibilità e di preparazione sugli argomenti oggetto degli esami finali, rivolgendo un ringraziamento al Presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara Renato Fichera e al responsabile regionale della Fondazione Santo Primavera per l’iniziativa portata avanti in pochi mesi con una soddisfacente sinergia che rappresenta l’apripista di un impegno nel campo dell’ambiente in Sicilia.
Ringrazio la Fondazione nella sua interezza per l’impegno impiegato in questa iniziativa, peraltro a totale titolo gratuito – ha dichiarato il Presidente del Parco Renato Fichera – ciò permetterà all’Ente, grazie ad apposita convenzione, di dotarsi di figure professionalmente preparate nel campo ambientale che possano volontariamente supportarlo nell’attività di tutela e salvaguardia. La presenza dei neo abilitati GAV, residenti nei dodici Comuni rientranti nel territorio del Parco, favoriscono e facilitano il loro compito. Mi auguro che ciò possa finalmente porre la parola fine all’abbandono di materiale di vario tipo che porta spesso la mano umana a ritenerlo luogo di discarica e fonte di un dissennato prelievo del prezioso liquido che è l’acqua.
“Grazie alla collaborazione di 80 splendidi ragazzi, uomini e donne, e alla grande sensibilità del Presidente del Parco dell’Alcantara, Renato Fichera – dichiara l’Avv. Santo Primavera – abbiamo concluso un primo ciclo di formazione ambientale per Gav, guardie ambientali volontari. Con la partnership stipulata con l’Ente Parco, continueremo la nostra azione ambientale a favore del territorio Jonico-Etneo. Il Presidente nazionale della Fondazione Sorella Natura che ha partecipato all’incontro conclusivo con tutto lo staff della Fondazione si è impegnato a rafforzare questo modello formativo-operativo in tutta la Regione siciliana la quale rappresenta un grande polmone ambientale per tutto il mediterraneo “.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette