Connect with us

ATTUALITÀ

“Impresa è donna”, al via le candidature per la quarta edizione del premio regionale

CATANIA – Storie di donne e di imprese che costruiscono la propria forza sul talento e sul merito. Storie di tutti i giorni che sanno diventare esempi di forza e coraggio. Storie che il premio regionale “Impresa è donna” vuole raccontare per valorizzare spaccati di vita e percorsi, spesso non facili, di chi ce l’ha fatta. Esperienze capaci di tracciare modelli dai cui lasciarsi ispirare.

Il concorso, ideato e organizzato dal gruppo Terziario Donna Confcommercio Catania, con il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Catania, della Camera di Commercio del Sud Est e di Confcommercio Sicilia, è gratuito e aperto a tutte le donne imprenditrici, senza limiti di età, con aziende che abbiano una sede legale e operativa nella Regione Siciliana.

Dopo il tema della “resilienza” dell’edizione 2021, quest’anno il tema prescelto è quello della “nuova opulenza”.

Oggi esiste, infatti, una nuova e importante ricchezza, che porta a grandi successi aziendali, fatta di contatti, condivisioni e contaminazioni tra imprese, persone e territori.

Una provocazione che lanciamo alle aziende – ha spiegato la presidente di Terziario Donna Confcommercio Catania, Matilde Cifaliper provare a riconquistare i tempi d’oro, anche se siamo pienamente consapevoli di quanto sia difficile, dopo due anni di pandemia, riaffermare la presenza sul mercato”.

Un’emergenza che, nonostante tutto, ha reso evidente l’esistenza di un’altra ricchezza, fatta di contatti umani e di know-how che possono fare la differenza.

Siamo ottimiste – ha aggiunto – e, ispirate dall’oro olimpico conquistato dai nostri atleti, ci auguriamo che anche le nostre imprese possano conquistare il podio”.

Le partecipanti dovranno compilare il modulo di candidatura dal quale dovrà emergere la storia aziendale e la propria visione di opulenza.

Saranno scelte dieci realtà che avranno accesso alla premiazione finale in programma a giugno, nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

Le finaliste del contest, che rappresenteranno i settori e la realtà imprenditoriale femminile presenti sul territorio siciliano, saranno valutate da un’autorevole giuria secondo quattro criteri:

1) Opulenza: qual è la vera ricchezza della tua azienda

2) Approccio emozionale: storia personale e biografia

3) Impegno e creatività: conciliazione tra lavoro, famiglia e tempo libero.

4) Doti personali imprenditoriali: talento, passione, leadership e visione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 24 aprile attraverso il link:

https://forms.gle/rm1UCNsSn3KzU7dL6

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette