Connect with us

SPETTACOLO

Mascagni Festival, grandi ospiti attesi per la IV edizione

LIVORNO – Il Festival dedicato al compositore livornese presenta in anteprima tre eventi che animeranno la rassegna estiva a Livorno. Due di questi saranno realizzati in collaborazione con Effetto Venezia.

Sarà il nuovissimo spettacolo Callas@100 ad inaugurare la quarta edizione del Festival Mascagni in scena nella città labronica dal 4 al 27 agosto. Livorno, palcoscenico a cielo aperto per l’importante rassegna internazionale dedicata alle opere e alla vita del compositore Pietro Mascagni, sotto la direzione artistica del tenore Marco Voleri e prodotto dal dipartimento della Fondazione Teatro Goldoni. La grande kermesse aprirà il sipario con la straordinaria partecipazione dell’attrice Giuliana De Sio – che interpreterà Maria Callas – una coproduzione internazionale. La prima assoluta dello spettacolo sarà parte integrante della manifestazione “Effetto Venezia”, l’originale manifestazione estiva labronica che quest’anno sarà dedicata al tema del cinema, organizzata da Fondazione LEM.

“Nel centenario della nascita del grande soprano greco e nel giorno della sua ultima interpretazione del ruolo di Santuzza, il prossimo 4 agosto apriremo il Festival mascagnano a Livorno con Callas@100 – afferma il Sindaco di Livorno e Presidente Fondazione Goldoni e LEM Luca Salvettiun Festival nato quattro anni fa per omaggiare la figura del grande compositore livornese che incanta da oltre un secolo il pubblico di tutto il mondo. Callas@100 fonde mirabilmente musica, prosa e cinema in una contaminazione culturale originale  e siamo lieti di essere riusciti a presentarlo in anteprima alla recente Bit di Milano elaborandone l’idea base con le motivazioni e gli spunti artistici che caratterizzeranno la prossima edizione di Effetto Venezia, la kermesse di cui abbiamo presentato proprio di recente il nuovo direttore artistico, a dimostrazione che il Comune e le Fondazioni Goldoni e LEM lavorano incessantemente per la promozione artistica e culturale di Livorno”.

“Sarà un’edizione ricca di connessioni e contaminazioni, scoperte e riscoperte” dichiara il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Volerie siamo lieti di annunciare altri grandi nomi del panorama  teatrale nazionale che saranno impegnati con noi: è il caso del reading “Mascagni incontra D’Annunzio” (24 agosto) una produzione in prima nazionale del Mascagni Festival, che vedrà la partecipazione di Alessandro Haber nei panni di Pietro Mascagni e di Gianmarco Tognazzi in quelli di D’Annunzio”.  Il programma completo del Festival verrà svelato nel mese di maggio, “Ma posso aggiungere subito – prosegue Voleriche la produzione lirica si avvarrà di due autentiche riscoperte mascagnane che torneranno dopo tantissimo tempo nella città natale del Maestro, grazie al lavoro che stiamo conducendo tra il Concorso internazionale Voci Mascagnane e la Mascagni Academy”.

Altro appuntamento da segnalare quello del 26 agosto con la Banda Musicale della Aeronautica Militare diretta dal Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, che renderà omaggio alla città di Livorno e al suo compositore attraverso alcune tra le più note composizioni liriche del periodo verista con originali arrangiamenti bandistici; fu, tra l’altro, lo stesso Pietro Mascagni a dirigere il concerto inaugurale della compagine il 10 luglio 1937. L’evento celebra inoltre il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana.  

Alle loro parole si aggiungono quelle di Marco Bruciati:Come direzione artistica di Effetto Venezia 2023, quest’anno dedicata al cinema, siamo felici della nuova collaborazione con il Mascagni Festival. Questa – sottolinea Bruciatici permetterà di celebrare il centenario della nascita di un’artista assoluta come Maria Callas, che ha espresso, nel sodalizio con Pasolini, una delle più alte manifestazioni cinematografiche del cinema europeo”.

Un mix di progetti e collaborazioni che rendono ancora più forte ed evidente la vocazione culturale e di immagine che il Mascagni Festival sta assumendo con conseguenti effetti positivi alla visibilità stessa di Livorno a livello nazionale ed internazionale. A riprova, la presentazione, gestita da Fondazione LEM con il suo responsabile organizzazione e promozione Adriano Tramonti e dal Mascagni Festival di Callas@100 nel contesto di un palcoscenico internazionale come la BIT di Milano 2023. Un’iniziativa che ricalca quanto già fatto alla BIT 2022 e a Buy Tuscany dello scorso anno.

Venerdì 4 Agosto, ore 21.30

Effetto Venezia, Livorno            

CALLAS@100

Omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita

Maria Callas     Giuliana De Sio

Voci Maschili    Giulio Forges

Solisti della Mascagni Academy

Trio d’archi dell’Orchestra Classica Do Centro di Coimbra

Pianoforte Massimo Salotti

Testo Fulvio Venturi

Il 4 Agosto del 1953 Maria Callas interpretava per l’ultima volta Santuzza in Cavalleria rusticana, nella superba incisione che è diventata un riferimento discografico assoluto, accanto a Giuseppe Di Stefano, Anna Maria Canali e sotto la direzione di Tullio Serafin. Nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita e nel giorno della sua ultima interpretazione del ruolo di protagonista in Cavalleria rusticana (stesso ruolo, quello di Santuzza, che registrò il suo debutto assoluto in un allestimento studentesco di Cavalleria rusticana e che le permise di vincere il premio del Conservatorio il 2 aprile del ’39), il Mascagni Festival 2023 debutta con lo spettacolo Callas@100, dove Giuliana De Sio interpreterà il ruolo della Divina, per la drammaturgia di Fulvio Venturi. Lo spettacolo sarà contornato da alcune delle arie operistiche più importanti del repertorio del celebre soprano.

Giovedì 24 Agosto, ore 21.30

Terrazza Mascagni, Livorno

MASCAGNI INCONTRA D’ANNUNZIO

Reading musicale

Produzione del Mascagni Festival in prima assoluta

Musiche di Pietro Mascagni

Pietro Mascagni Alessandro Haber

Gabriele D’Annunzio Gianmarco Tognazzi

Pianoforte Massimo Salotti

Drammaturgia Alessandro Rossi

Mascagni incontra D’Annunzio celebra i 160 anni della loro nascita. Un reading teatrale che racconterà il rapporto tra i due grandi esponenti culturali della storia italiana. Alessandro Haber vestirà il ruolo di Mascagni mentre Gianmarco Tognazzi sarà Gabriele D’Annunzio. La drammaturgia è a cura di Alessandro Rossi.

Sabato 26 Agosto, ore 21.30

Terrazza Mascagni, Livorno

CONCERTO DELLA BANDA DELLA AERONAUTICA MILITARE

Direttore Magg. Pantaleo Leofranco Cammarano

Nella cornice della Terrazza Mascagni di Livorno, la Banda Musicale della Aeronautica Militare diretta dal Magg. Pantaleo Leofranco Cammarano, renderà omaggio, con arrangiamenti bandistici di composizioni veriste, alla città di Livorno e a Pietro Mascagni che ne diresse il concerto inaugurale il 10 luglio 1937. L’evento celebra il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana.    

Solo un primo assaggio di quelle che saranno le grandi novità di questa edizione che, nel mese di maggio in occasione della conferenza stampa nazionale, scoprirà tutte le sue carte!

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPETTACOLO

Acireale, Festa dei Fiori 2024: alberi e piante invadono le piazze del centro storico. Disposte modifiche alla circolazione

C’è già aria di Festa dei Fiori ad Acireale. C’è fermento nelle piazze e nelle strade del centro storico, che da oggi ai prossimi giorni saranno invase da alberi, piante e fiori.

Gli allestimenti a verde sono in corso. C’è un palmeto in piazza San Domenico, il prato ricoprirà la riqualificata piazza Lionardo Vigo, le canfore abbelliranno piazza Alfio Grassi e fiori e angoli verdi saranno sparsi in tutto il centro storico. Mentre si addobbano anche i balconi de palazzi è già pronto in piazza Duomo il palco che ospiterà i grandi concerti in programma dal 25 all’ 1 maggio.

“La Festa dei Fiori sarà l’occasione per presentare a tutti, agli acesi e ai visitatori la nostra visione di città. Le piazze chiuse al traffico e piene di verde, i mercatini di artigianato e fiori, gli artisti di strada, gli spettacoli dell’opera dei pupi, le mostre aperte, i locali affollati e tanta gente che vive il centro storico. Stiamo lavorando in queste ore per rendere Acireale ancora più bella, sarà una cornice d’eccezione per i carri infiorati e i grandi spettacoli- commenta il sindaco Roberto Barbagallo-. Se qualche disagio alla circolazione ci sarà, siamo certi che con la collaborazione dei nostri concittadini e delle forze dell’ordine e prevedendo un servizio navetta dalle aree a parcheggio riusciremo a gestire tutto in maniera ordinata”.

Il comandante della Polizia Locale Alfio Licciardello ha emanato nei giorni scorsi le ordinanze per consentire il corretto svolgimento dell’intera manifestazione, con le sfilate dei carri infiorati, e salvaguardare la pubblica incolumità.

ISTITUIRE

  • Nei giorni 24-25-26-27-28 Aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00 il divieto di sosta:

1) Piazza San Domenico;

2) Piazza Alfio Grassi;

3) Via Musmeci;

4) Via Fichera.

  • Giorno 26 Aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 24:00 e giorni 27 e 28 Aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00 il divieto di circolazione su:

1) Piazza San Domenico;

2) Piazza Alfio Grassi;

3) Via Musmeci;

4) Via Fichera.

Dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024 ISTITUIRE il divieto di sosta con rimozione in Piazza L. Vigo (tratto Via Musmeci e Via Meli);

RISERVARE in Piazza Lionardo Vigo di fronte il muro perimetrale della Basilica di San Sebastiano (tratto compreso tra l’entrata della seconda villetta e la Via Angelo Raffaele) il divieto di sosta con rimozione come area di sosta per TAXI (ad eccezione dell’ultimo stallo che rimane adibito alla sosta per disabili) nei seguenti giorni:

1) 26 Aprile 2024 dalle ore 14:00 alle ore 24,00;

2) 27 Aprile 2024 dalle ore 07:00 alle ore 24.00;

3) 28 Aprile 2024 dalle ore 07:00 alle ore 24.00;

In Piazza L. Vigo (tratto compreso tra Via PP. Filippini e Via Angelo Raffaele e nel tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo) il divieto di sosta con rimozione come area riservata ai veicoli al servizio delle maestranze del palco e alle vetture degli artisti impegnati nella manifestazione muniti di pass della Fondazione del Carnevale, dal 25 APRILE 2024 al 01 MAGGIO 2024 dalle ore 07.00alle ore 24.00;

ISTITUIRE  il parcheggio San Giuseppe come area riservata alla sosta per persone invalide dal 25 Aprile al 01 Maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00.

 26 Aprile 2024 DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 24.00:

  • DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA, con rimozione forzata, nelle seguenti Vie e Piazze: Via Ruggero Settimo, Via Romeo (tratto compreso tra Via Galatea e Via Lancaster), Via Lancaster, Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via A. Raffaele e Via Lancaster), Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo), Piazza Lionardo Vigo (su tutta la piazza di fronte la Basilica di San Sebastiano), Piazza Duomo, Via Cavour, Largo Giovanni XXIII, Via Genuardi, Via Marzulli (tratto compreso tra Via Galatea e Corso Umberto I), Largo XXV Aprile, Via Currò, Via Nicolosi, Corso Umberto I, Via Roma, Via Tono, Piazza Garibaldi (tratto compreso tra Via Corso Sicilia e Corso Umberto), Corso Savoia (tratto compreso tra Via Martinez e Piazza Duomo)Via Paolo Vasta (tratto compreso tra Piazza Porta Gusmana e Piazza Garibaldi), Piazza Porta Gusmana, Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Corso Savoia);
  • INVERTIRE il senso di marcia in Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Via Marchese di Sangiuliano), che in atto assume la direttrice di marcia da Via Cosentini a Via Marchese di Sangiuliano;

2.      27 e 28 APRILE 2024 DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 24.00:

  • DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA, con rimozione forzata, nelle seguenti Vie e Piazze: Via Ruggero Settimo, Via Romeo (tratto compreso tra Via Galatea e Via Lancaster), Via Lancaster, Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via A. Raffaele e Via Lancaster), Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo), Piazza Lionardo Vigo (su tutta la piazza di fronte la Basilica di San Sebastiano), Piazza Duomo, Via Cavour, Largo Giovanni XXIII, Via Genuardi, Via Marzulli (tratto compreso tra Via Galatea e Corso Umberto I), Largo XXV Aprile, Via Currò, Via Nicolosi, Corso Umberto I, Via Roma, Via Tono, Piazza Garibaldi (tratto compreso tra Via Corso Sicilia e Corso Umberto), Corso Savoia (tratto compreso tra Via Martinez e Piazza Duomo)Via Paolo Vasta (tratto compreso tra Piazza Porta Gusmana e Piazza Garibaldi), Piazza Porta Gusmana, Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Corso Savoia);
  • INVERTIRE il senso di marcia in Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Via Marchese di Sangiuliano), che in atto assume la direttrice di marcia da Via Cosentini a Via Marchese di Sangiuliano;
  • 25 APRILE 2024 E 01 MAGGIO 2024 DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 24:00 E 30 APRILE 2024 DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 24:00:
  • DIVIETO DI SOSTA E CIRCOLAZIONE IN PIAZZA DUOMO E VIA RUGGERO SETTIMO;
  • SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE su Viale Regina Margherita (tratto compreso tra Via Galatea e Viale dello Jonio S.S. 114) che in atto assume la direttrice di marcia Sud/Nord, ad eccezione dei soli residenti dell’area Cappuccini e del Viale R. Margherita;
  • Ove necessiti la Via Galatea e il Viale Regina Margherita saranno interdetti alla circolazione anche per tratti.
  • CONFERMARE nei giorni 26, 27 e 28 Aprile 2024 l’Ordinanza Dirigenziale n. 11 del 03/04/2024 della Z.T.L. lungo il Corso Umberto (tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Indirizzo).
Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, “Festa dei Fiori 2024”: presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche orealla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e i profumi che solo la primavera riesce a regalare.

Una settimana ricca di eventi che caratterizzeranno l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori”.

Il programma completo è stato illustrato alla stampa questa mattina, nella sala Galatea del Palazzo di Città alla presenza del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, del presidente della Fondazione Carnevale di Acireale Nando Ardita, dell’assessore al Turismo Enzo Di Mauro e dell’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano.

Ad aprire le “danze”, il 25 aprile, aspettando la Festa dei Fiori 2024, sarà Max Gazzè con il suo “Musicae Loci” con l’Orchestra Calabrese in Piazza Duomo, (unico evento a pagamento*).

Il 26, 27 e 28 aprile si entrerà nel vivo della manifestazione con le sfilate lungo le vie del centro storico dei sei carri infiorati realizzate dai maestri artigiani acesi, che anche quest’anno contemplano temi sociali e d’attualità.

Il 26 aprile saranno inoltre inaugurati le mostre e i mercati di artigianato, fiori e piante “Fiori in Fiera” in centro storico e poi alle 21 tutti in piazza con “Discomania Radio 105”.

Il 27 aprile sarà la volta degli artisti di strada, spettacoli di giocoleria, acrobazie, magie per grandi e piccini e gruppi folkloristici.

Non mancheranno i carri in miniatura e la possibilità di visitare i musei del Carnevale, delle uniformi storiche e dei Pupi Siciliani.

E a proposito, sempre sabato 27 aprile in piazza Alfio Grassi alle 18 e alle 19, sarà possibile assistere agli spettacoli di “Opera dei Pupi e alle 21:30 in piazza Duomo si esibirà in concerto la band milanese “Le Vibrazioni.

Il 28 aprile spazio alle degustazioni guidate e alla musica folk con Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo. Alle 23 la la premiazione del concorso carri infiorati.

L’1 maggio gran finale con il Concertone: 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò&Cisco.

E…arrivederci all’edizione 2025 della “Festa dei Fiori” di Acireale.

La Festa dei Fiori è la manifestazione della bellezza – ha sottolineato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – È una grande scommessa della nostra Amministrazione, che l’ha creata anni fa e oggi la reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti come Max Gazze, Le vibrazioni, Mario Venuti e Radio 105, grazie all’importante contributo della Regione Siciliana. Abbiamo pensato a creare un’altra manifestazione importante, che ha protagonisti i nostri artisti del fiore e che genera un altro indotto, perché in un periodo dell’anno importante per i flussi turistici e credo che questa sia la manifestazione siciliana più rilevante in questo periodo. Acireale sarà addobbata di fiori e alberi, le piazze e le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e piene di mercatini di artigianato e di fiori, ci saranno spettacoli dei pupi e artisti di strada, questa è la nostra visione di città, – ha annunciato il sindaco – Ringraziamo subito tutte le forze dell’ordine per la collaborazione, perché attendiamo tanti visitatori e tanta gente in piazza. Ringraziamo la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando per il grande sforzo. Chiuderemo con il concerto del 1° maggio con musica in piazza dalle 12 alle 24, imiteremo Roma, perché vogliamo che la gente venga a trovarci si fermi nella nostra città, nei nostri locali e trascorra ore all’insegna della bellezza e del divertimento”.

Abbiamo deciso di aprire la manifestazione con un grande artista – ha dichiarato in conferenza stampa Nando Ardita, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale – Max Gazzè con il suo Musicae Loci, ma la vera peculiarità del nostro territorio resta la parata dei carri infiorati realizzati dai nostri artisti, in una vera e propria installazione a cielo aperto. Abbiamo inoltre deciso di abbellire tutte le facciate del centro con alberi e fiori, tema principale della manifestazione. Abbiamo voluto un programma ricco di eventi per un grande ritorno della Festa dei Fiori fortemente voluta dall’amministrazione Barbagallo e dalla Fondazione stessa e siamo certi di un riscontro concreto non solo da parte dei cittadini ma da tutte le parti della Sicilia. La Festa dei Fiori è un’occasione per riunirci come comunità, per stare insieme e condividere la gioia di vivere in un momento complesso. I fiori rappresentano un simbolo di speranza e rinascita. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani e l’onorevole Nicola d’Agostino che hanno creduto fortemente alla Festa dei Fiori”.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Taormina Film fest: Marco Müller è il nuovo direttore artistico che guiderà la 70esima edizione

Marco Muller è il nuovo direttore artistico della 70/a edizione del Taormina Film Fest, che si svolgerà quest’anno dal 12 al 19 luglio: ad annunciarlo, il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo, sottolineando come “l’apporto professionale del maestro sarà volano di successi per il prestigioso evento cinematografico”.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia film commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura, il Taormina Film Fest si articolerà fra anteprime nazionali e internazionali, masterclass, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio dal 12 al 19 luglio 2024.

“Felice di lavorare in Sicilia per ritrovare le mie radici – sono nato e cresciuto a Roma, ma il mio unico quarto di sangue italiano è palermitano”, commenta Marco Müller la sua nomina “ringraziando tutte le persone, nelle istituzioni e fra gli amici del cinema, che hanno costruito per me questa opportunità di sperimentare a Taormina il pensiero in movimento di come si può ancora fabbricare un festival popolare utile”, purché “ci sia la volontà di capire cosa vuol dire voler davvero ‘restare al Sud’, ci sono tentativi di rinnovamento che hanno un senso preciso” Produttore, studioso, docente di cinema e da più di 40 anni fabbricante di festival, Marco Müller ha guidato fra gli altri la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, i festival di Locarno e Rotterdam, la Mostra di Venezia, il Festival del Cinema di Roma.

È attualmente direttore del Centro di Ricerche sull’Arte Cinematografica all’Università di Shanghai e Professore emerito presso l’Accademia del Cinema di Shanghai; in Cina ha creato e diretto i festival di Pingyao e Macao.

Ha scritto e curato più di una ventina di volumi monografici sul cinema internazionale.

I film che ha prodotto hanno vinto premi alla Mostra di Venezia, ai Festival di Cannes, Berlino e Sundance, oltre a un Oscar per il miglior film straniero.

Continua a leggere

Notizie più lette