Connect with us

SPETTACOLO

Taormina: Al Nations Award 2023 il cinema incontra il sociale, Curatolo: “Un onore avere al fianco l’AISM e premiare l’eccellenza green di Acciaierie Sicilia”

Cinema, sostenibilità e solidarietà. Queste le tre parole chiave che hanno dato lustro alla 17esima edizione del Nations Award, andata in scena a Taormina dal 7 al 9 luglio. L’evento, organizzato da EvenTao, ha visto la presenza di artisti di assoluto prestigio come F.Murray Abraham, premio Oscar e Golden Globe per il ruolo in Amadeus di Miloš Forman, Kasia Smutniak oltre al noto produttore Domenico Procacci fondatore di Fandango.

Sotto i riflettori anche alla fiction internazionale con gli attori Kerem Alisik e Hilal Haltinbilek, protagonisti della serie tv “Terra Amara” nei ruoli rispettivamente Züleyha Altun e Ali Rahmet Fekeli.

Madrina dell’evento è stata Gaia Girace, volto noto del cinema e della televisione italiana, che ha iniziato la sua carriera giovanissima interpretando il ruolo di Lila Cerullo nelle prime tre stagioni della fortunata serie tv “L’amica geniale”.

Nell’edizione appena conclusa, è stato centrale il rapporto cinema-sociale. Graditissima la presenza dei referenti di AISM Sicilia, l’associazione che ogni giorno lotta per combattere la Sclerosi Multipla. AISM è stato presente in nome di un gemellaggio con la kermesse organizzata da Michel Curatolo che dura da tempo e che ogni si rafforza. Toccante il messaggio lanciato durante la serata di gala, condotta da Andrea Morandi e Barbara Tabita, dall’attrice Antonella Ferrari. L’artista, affetta da Sclerosi Multipla, ha esortato il pubblico a non discriminare chi soffre di questa patologia, ricordando come si tratti di una malattia con cui si può convivere realizzando i propri sogni.


Ma il Nations Award è noto soprattutto per la capacità di coniugare arte e sociale. Fil rouge dell’edizione 2023 la salvaguardia e la tutela dell’ambiente con la rassegna Thinkingreen, il ciclo di convegni svoltosi all’Nh Hotel di Taormina in cui si sono alternati esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personaggi dello spettacolo. Tutti pronti a lanciare un appello per tutelare con ogni mezzo possibile il nostro pianeta. Una platea ancora più preziosa grazie all’intervento dell’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind, progettista pluripremiato che ha tenuto una lectio magistralis.

Un messaggio per la sostenibilità lanciato anche dalle imprese. Sul palco, durante la serata di gala al teatro greco di domenica 9 luglio, anche l’azienda
Acciaierie di Sicilia, unico polo elettro-siderurgico presente nell’Isola da sempre orientato per uno sviluppo green. Un impegno che la società condivide con tutte le aziende del Gruppo Alfa Acciai e che le ha permesso, grazie a significativi investimenti, di migliorare anno dopo anno le proprie performance ambientali, monitorandole e gestendole grazie ad un consolidato e maturo sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001. I traguardi raggiunti da Acciaierie Sicilia vedono l’utilizzo di materiale riciclato fino al 99% e un asset sempre più orientato alla valorizzazione del territorio, dalla catena di fornitura alla produzione locale. Da qui il premio Nations Award consegnato da Michel Curatolo a Dario Messina.

“A pochi giorni dalla chiusura della 17esima edizione del Nations Award – dichiara Michel Curatolo – è il momento di fare un bilancio. Non posso innanzitutto che ritenermi onorato di aver organizzato anche quest’anno una kermesse che cresce sempre di più con un feedback molto positivo tra il pubblico. Unire l’arte all’impegno sociale caratterizza il nostro premio cinematografico perché oltre a rendere il giusto riconoscimento alle stelle del cinema nazionale e internazionale, coinvolge esperti del settore su tematiche di stretta attualità e per le quali tutti possiamo essere protagonisti. Da qui l’interesse a valorizzare le eccellenze della nostra Sicilia partendo proprio da chi ogni giorno si applica per un mondo più sostenibile. La presenza di Acciaierie Sicilia rafforza il legame con il territorio. Un legame a doppio filo anche con gli amici dell’AISM all’insegna di un rapporto ventennale che mi rende davvero orgoglioso. Perché tutti insieme possiamo davvero contribuire a migliorare questo mondo, volgendo uno sguardo all’ambiente e al mondo della ricerca contro le malattie. Avere sul palco l’attrice Antonella Ferrari è stato un privilegio, le sue parole hanno spiegato di chiunque altro quanto è importante essere sensibili e motivati”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPETTACOLO

Acireale omaggia Franco Battiato: domenica la “Messa Arcaica e le Canzoni Mistiche” nella Basilica di San Sebastiano

Una composizione sacra simbolo dell’intenso viaggio spirituale che ha accompagnato il percorso artistico del Maestro, testimonianza dell’incessante ricerca intima e musicale.
Il pianista acese Angelo Privitera, che per trentasei anni ha condiviso il percorso umano e artistico di Franco Battiato, sarà protagonista della serata insieme con Fabio Cinti, il Nuovo Quartetto Italiano e l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
Ad Acireale, dove Franco Battiato è cresciuto e ha studiato, si riprende il filo da dove lui lo ha lasciato. La Messa Arcaica fu l’ultimo concerto di Franco Battiato nel settembre 2017, al Teatro antico di Catania.

A pochi giorni dall’evento al Duomo di Milano, la Messa Arcaica di Franco Battiato con “Kyrie”, “Gloria”, “Credo”, “Sanctus” e “Agnus Dei” risuonerà nella Basilica di San Sebastiano ad Acireale per ricordare il Maestro con la sua musica più profonda, intensa e spirituale .
Ad Acireale l’ingresso al concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, è gratuito.

Considerato che i posti in Basilica non sono sufficienti a soddisfare le migliaia di richieste di prenotazione pervenute, l’Amministrazione ha disposto l’installazione di un maxi schermo nella piazza antistante per consentire la visione dello spettacolo e suggerisce ai prenotati la massima puntualità.

Nel corso della serata, oltre alla Messa Arcaica, saranno eseguite anche dodici canzoni mistiche, da “L’ombra della luce”, “Oceano di silenzio” a “Ti vengo a cercare”, brani che hanno segnato il punto più alto della sua carriera.

Il concerto evento sarà anche occasione per raccogliere i fondi per acquistare una nuova ambulanza per la misericordia, l’iniziativa è promossa da don Orazio Barbarino.

Continua a leggere

SPETTACOLO

“The Sicily International Folk Festival”: dal 24 al 26 maggio la seconda ediziona a Taormina, Acireale e Letojanni

Dalla Sicilia un messaggio di fratellanza, in un periodo storico complicato a livello mondiale. Dopo il successo dello scorso anno, torna il festival dedicato ai gruppi folk “The Sicily International Folk Festival“. Saranno TaorminaAcireale e Letojanni, le tre città che ospiteranno dal 24 al 26 maggio le esibizioni dei gruppi folk provenienti da nove paesi: Albania, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Polonia, Serbia. Insieme a questi non mancherà un gruppo folk che rappresenterà la Sicilia. Una commistione di costumi, musica, tradizioni, culture che allieteranno il pubblico; un momento di condivisione invece per i gruppi partecipanti, per conoscersi, creare nuovi rapporti di amicizia e lanciare al tempo stesso un messaggio di pace. A far da sfondo in tutto ciò le bellezze che la Sicilia offre.

L’inaugurazione venerdì 24 maggio a Taormina, dove i nove gruppi sfileranno e si esibiranno presso il Corso Umberto a partire dalle 18.30. Sarà Acireale invece ad ospitare la seconda giornata, sabato 25 maggio, dove i gruppi folk a partire dalle 20 invaderanno Corso Umberto fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove si esibiranno sul palco con musiche, balli e canti della loro tradizione popolare. Gran chiusura con un nuovo spettacolo di tutti i gruppi partecipanti e la premiazione domenica 26 maggio in piazza Cagli nella cittadina balneare di Letojanni con inizio alle 19, con un arrivederci al prossimo anno. Una seconda edizione alla cui organizzazione ha lavorato l’associazione MediterraneArtè, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dei Comuni di AcirealeTaormina Letojanni in collaborazione con “Euroart Prduction” e “Leon Promotion”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette