Connect with us

CULTURA

Festa di Sant’Agata in estate 2023

Si è svolta stamattina la conferenza stampa per la presentazione del programma della Festa estiva di Sant’Agata 2023, in presenza dell’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, del Parroco della Basilica Cattedrale Mons. Barbaro Scionti e della Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata Mariella Gennarino.
Assente giustificato il Sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino a causa di una riunione dovuta alle recenti emergenze della Città.
Le celebrazioni estive in onore di Sant’Agata inizieranno mercoledì 2 agosto, primo mercoledì del mese, con la Santa Messa delle ore 10 e la presentazione dinanzi al
sacello delle preghiere dei devoti.
Sabato 12 agosto ci sarà la Festa di Sant’Euplio, Compatrono di Catania. Alle ore 9 avverrà la traslazione del braccio reliquiario di Sant’Euplio dalla Cattedrale al sito dell’antica chiesa a lui dedicata e distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Messe alle ore 7:30 ed alle ore 10:00, Messa solenne alle ore 18 presieduta dall’ Arcivescovo emerito di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, con la partecipazione dei Diaconi dell’Arcidiocesi.
La sera di domenica 13 agosto il Velo di Sant’Agata sarà traslato a Mompileri, al
Santuario della Madonna della Sciara, in occasione del giubileo centenario della erezione del Santuario diocesano.
Le celebrazioni agatine poi si svolgeranno secondo le tradizionali consuetudini dal 16 agosto con l’ esposizione del Velo di Sant’Agata nella Basilica Cattedrale di Catania per l’intera giornata, la Messa e la processione serale.
Il 17 agosto, memoria dell’897° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, verranno esposti dalle 8:00 del mattino il Busto Reliquiario e le reliquie della Santa Patrona. Ci saranno Messe, confessioni e benedizioni per l’intera giornata (alle ore 07:30, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 15:00, 16:00, 17:00). In particolare alle ore 10:00 la Santa Messa sarà presieduta da S. E. R. Mons. Luigi Roberto Cona, Nunzio Apostolico in El Salvador, che ha vissuto a Catania tra la Missione Chiesa – Mondo e lo Studio Teologico San Paolo il tempo della prima formazione al presbiterato. Alle 19 ci sarà poi la Messa solenne dell’Arcivescovo di Catania e la processione intorno all’isolato della Cattedrale.
Novità del 2023 è che le processioni saranno animate con preghiere, canti ed invocazioni attraverso impianto di amplificazione per tutto il tragitto. Un maxi schermo sarà in piazza Duomo per dare ai fedeli maggiore possibilità di partecipazione.
Si ripristina inoltre la venerazione da parte dei fedeli delle reliquie della Santa Patrona, dopo le necessarie restrizioni del periodo Covid. Dunque al mattino ed al pomeriggio, nella cappella di Sant’Agata secondo le indicazioni e rispettando il proprio turno di fila, ci si potrà avvicinare per il bacio della sacre reliquie.
La celebrazione della Dedicazione della Cattedrale sarà invece preparata da due eventi culturali volti ad evidenziare il prezioso patrimonio in essa contenuto: la III edizione del festival organistico “I concerti del Grand’Organo Jaquot”, con la direzione artistica del M° Salvatore Reitano (con esibizioni il 30 luglio ed il 3, 9, 12, 18 agosto) e le visite guidate “Sant’Agata e la Sua Cattedrale” che permetteranno di accedere in luoghi meravigliosi non sempre fruibili (venerdì 11 agosto con turni di visita alle ore 19:30, alle ore 21 e alle ore 22:30).
Tra gli eventi collaterali va segnalata la donazione di sangue pro–talassemici a cura dell’ADVS –FIDAS CT che sarà in piazza Università giovedì 17 agosto dalle ore 17 alle ore 21. Molte le manifestazioni culturali del Comitato per la Festa di Sant’Agata che saranno dedicate ai giovani, “futuro della città” come sottolineato dalla Presidente Mariella Gennarino. Si inizierà il 2 agosto con una mostra degli allievi dell’Accademia Bellini. Centrale sarà la campagna di sensibilizzazione “Invisibile agli occhi” contro gli abusi sui minori.

Il 16 Agosto, invece, tra le tante iniziative collaterali, alle ore 21 nella Corte di Palazzo degli Elefanti si terrà il Concerto intitolato “Il trionfo di Agata”. Fabio Raciti dirige l’ Orchestra da Camera Catanese, musiche di Vivaldi Mozart Bellini, musiche Sacre e Inni a Sant Agata.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CULTURA

Archeologia in Sicilia: domenica open day al “Parco Lilibeo” di Marsala per illustrare le attività di scavo

Un open day per illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta dal Parco Lilibeo di Marsala nel sito urbano del Fossato punico.

Domenica 12 maggio, dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare, a ingresso libero, a una serie visite guidate all’interno del parco, condotte dagli archeologi di ArcheOfficina e dello stesso parco, per comprendere e ricostruire le fasi storico archeologiche di questo tratto del poderoso sistema difensivo della città antica.

Un primo saggio, eseguito nell’area adiacente al cosiddetto “ponte di roccia”, all’interno del Fossato punico, ha restituito abbondante ceramica di età romana, tardo romana e della più antica fase punica: anfore, anforette, brocchette, coppe e lucerne, sia di produzione locale che d’importazione. Mentre un secondo saggio in corso sempre all’interno del Fossato, nell’area sottostante il castello normanno-svevo, consentirà di ottenere una conferma scientifica sulla datazione della fortificazione e nello stesso tempo verificare l’eventuale presenza di simili strutture antecedenti l’età medievale.

Contestualmente si sta effettuando la pulitura archeologica dell’area insediativa di Vico Infermeria, una piccola porzione di abitato d’età romana e medievale, realizzato in una fascia di terreno larga circa 15 metri tra il fossato e le fortificazioni puniche.

Le due aree interessate dagli scavi di Vico Infermeria e del Fossato Punico sono state messe in collegamento attraverso una moderna scala in acciaio corten. Con un successivo intervento finanziario, l’intera area potrà diventare un parco urbano per la città.

Continua a leggere

CULTURA

Archeologia in Sicilia: da oggi un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata per ricostruire l’impianto urbanistico

Da oggi si torna a scavare sul monte Sant’Angelo di Licata, nell’Agrigentino, per ricostruire l’impianto urbanistico dell’antica Finziade e conoscere meglio le caratteristiche della vita quotidiana nell’ultima fondazione greca di Sicilia (282 a.C.).

Le attività, sostenute dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e dal direttore, Roberto Sciarratta, a seguito di una convenzione stipulata tra l’ente Parco e il Cnr di Catania, rappresentano l’avvio di una nuova stagione di ricerche e si inseriscono nel programma “Finziade project”, diretto dagli archeologi Alessio Toscano Raffa per il Cnr-Ispc Catania, e Maria Concetta Parello, con il coordinamento logistico di Rosario Callea, del Parco della Valle dei Templi.

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere dal 6 al 31 maggio, a dieci anni dagli ultimi interventi in una delle città della Sicilia ellenistico-romana conservate meglio, e si concentreranno su un settore che custodisce abitazioni visibili fino a due metri di altezza. 

Finziade svolse un importante ruolo strategico nel corso del II-I secolo a.C., sia dal punto di vista militare che commerciale, instaurando un precoce legame con Roma durante gli anni Guerre puniche (III sec. a.C.) e beneficiando di una notevole ricchezza, di cui le strutture eccezionalmente conservate sul sito rappresentano un riflesso. Oltre a un nutrito team di ricercatori, archeologi specializzati e studenti provenienti da diverse Università italiane (Catania, Palermo, Napoli, Roma, Milano), prenderanno parte alle attività circa 50 alunni del liceo Linares e dell’istituto Fermi di Licata, oltre 25 volontari dell’associazione Gral (Gruppo di ricerca archeologica licatese) e del Gruppo archeologico Finziade, che si alterneranno durante il mese di scavo.

«Il “Finziade project” si qualifica per la sua forte connotazione pubblica, volta al coinvolgimento attivo della comunità locale, in linea con la politica culturale del Parco – afferma il direttore, Roberto Sciarratta – Vogliamo in questo modo rafforzare il nostro rapporto con l’intera comunità licatese che da sempre si spende per la tutela e la valorizzazione dell’enorme patrimonio archeologico che possiede. Un ringraziamento va, inoltre, alla ditta Edil Pira srl che, nello spirito di collaborazione, ha sponsorizzato la ricerca fornendo le attrezzature per lo scavo».

È possibile avere aggiornamenti costanti sulle attività e sulle novità del progetto seguendo le pagine social (Facebook e Instragram) del Finziade project-monte Sant’Angelo di Licata e del Parco della Valle dei Templi.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

Notizie più lette