Connect with us

CULTURA

Taormina, grande successo per Tosca: artisti di fama internazionale sul palco del Teatro Antico

TAORMINA – Pubblico delle grandi occasioni per Tosca al Teatro Antico. Cavea stracolma, infatti, sabato, dove si è vissuta una serata all’insegna della musica di Giacomo Puccini nello scenario unico dell’area storica che ha regalato il suo consueto panorama mozzafiato sulla costa siciliana.

Alla fine applausi per tutti gli artisti di fama internazionale che sono saliti sul palco, Hui He, nel ruolo della sfortunata Tosca, Hector Lopez Mendoza, nei panni del buon Cavaradossi, oltre a Giulio Boschetti nel ruolo del perfido Scarpia, Shi Zong all’ennesima presenza taorminese e il veterano Angelo Nardinocchi.

Un quintetto importante per un successo fortemente cercato e voluto dal direttore artistico di Aiax, Daniele Lombardo che ha curato questo riuscito momento musicale.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Roma: il 22 ottobre l’evento durante il quale il Cinema incontrerà le imprese e il mondo imprenditoriale

ROMA – Sviluppare nuove occasioni di confronto tra i professionisti dell’industria audiovisiva italiani ed europei è l’obiettivo che anche questa volta si pone la tavola rotonda CINEMA&IMPRESE. Il tema è dunque sulle novità che riguardano le modifiche alla disciplina che regola il tax credit, così come previsto dalla legge cinema “Franceschini”.

L’evento si svolgerà come di consueto presso lo Spazio Regione Lazio-Roma Film Commission, Auditorium Arte, Festa del Cinema di Roma, il giorno 22 ottobre alle ore 12.30. Sarà un importante appuntamento dove si discuterà sulla complessità dell’industria cinematografica nella sua accezione più ampia, con un focus attento sul riordino della misura di sostegno che per anni ha permesso il realizzarsi di tante opere filmiche, il tax credit interno, oggi rivisto e riformulato su precise indicazioni governative volte da un lato a rafforzare la qualità e la diversità culturale delle opere e dall’altro accrescerne la diffusione presso un pubblico nazionale e internazionale, secondo un chiaro principio di revisione del meccanismo di finanziamento.

L’evento, che tocca un punto cruciale del mondo delle produzioni cinematografiche, e come si evolverà lo scenario economico e finanziario, nel cui interno sono inserite, è realizzato e coordinato dai professionisti dello Studio Saccuzzo e Associati per il tavolo tecnico e dall’agenzia di cinema Studio Lamia Management di Emanuela Corsello, che insieme alla direzione di Giampietro Preziosa cureranno la parte artistica.

Tra i relatori del workshop, che si terrà in occasione della Festa del Cinema di Roma, Fabio Saccuzzo dottore commercialista, ideatore del panel e Patron del Premio “Atena Nike”, evento collaterale a “Cinema & Imprese“, esperto in materia fiscale e in tax credit cinema, che interverrà sui punti salienti della riforma in atto; Lucy De Crescenzo, distributore cinematografico ceo della Europictures, parlerà del ruolo cinetrale della distrubuzione e della sua crisi in Italia, in materiea di diffusione di opere indipendenti; Ludovico Cantisani, illustrerà le misure finanziarie messe in atto da Stato e Governo a sostegno dell’industria cinematografica, con il regista e produttore cinematografico Marco Simon Puccioni, fondatore della InthelFIlm, si discuterà dell’impatto con il mondo delle produzione che si avrà con la riforma del tax credit. A conclusione dei lavori del panel, moderato da Chiara Ombelli, ci sarà una parentesi legata al Premio Atena Nike, che ogni anno si svolge in Sicilia, nel periodo estivo, si consegneranno alcuni riconoscimenti. Diversi gli artisti che parteciperanno, Silvio Orlando, premio miglior attore edizione 2022, Francesco Gheghi, premio miglio attore cortometraggi, edizione 2024; Giulio Beranek, miglior attore edizione 2024; Claudia Conte premio speciale impresa donna; menzioni speciali a: Romano Talevi, per il film “Bassifondi”; Andrea Papini, per il film “I nostri ieri”; Ludovica Martino e Marco Leonardi per il film “Il mio posto è qui”; Desiree Popper per la serie TV “Mare Fuori”. Tra gli ospiti Dario Bandiera. Conduce l’evento Antonella Salvucci.  

Si ringrazia il Main Sponsor Atena Nike – Cinema & Imprese “CA Domus Luxury Boutique Roma Hotel”, i partner commerciali dell’evento: Formula Coach, Plurimpresa, Indaco Sped, Agenzia Lamia Management e Studio Saccuzzo e Associati

Continua a leggere

CULTURA

Castelmola: recuperato un prezioso documento appartenente all’archivio storico del Comune

Castelmola – Recuperato dai Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di Palermo un prezioso documento appartenente all’archivio storico di Castelmola, comune del messinese ubicato sulla rocca che sovrasta Taormina. “Mi è stato consegnato – riferisce il sindaco del piccolo centro, Orlando Russo – dal funzionario archivista, Serena Falletta, nei locali della Sovrintendenza archivista della Sicilia – archivio di Stato di Palermo, un prezioso documento appartenente, appunto, al nostro archivio. Il documento, che fotografa un’epoca importantissima per la storia siciliana, è in effetti una circolare del 1849, famoso periodo rivoluzionario, emessa dal Ministro dell’Interno e della Sicurezza Pubblica, Gaetano Catalano ed indirizzato al presidente del magistrato municipale di Mola, contro il fenomeno della diserzione. Il ritrovamento del documento è avvenuto, nell’ambito di in procedimento penale, da parte dello speciale nucleo dei Carabinieri di Palermo, il quale in collaborazione con i funzionari della Sovrintendenza archivistica, hanno riconosciuto e sequestrato un numero imponente di documentazione pubblica, in possesso di un privato cittadino e pronta per essere venduta all’asta. Ringrazio, dunque, le forze dell’ordine ed il personale della Soprintendenza per il lavoro svolto, che consente tutela e controllo dei beni documentari nel mercato antiquario, ma, soprattutto, al nostro Comune di recuperare un pezzo importante della sua storia”.

Continua a leggere

CULTURA

Custonaci: il 22 ottobre un evento commemorativo in occasione del centenario della nascita di Dino Grammatico

Il Centro Studi Dino Grammatico annuncia un evento commemorativo in onore del centenario della nascita di Dino Grammatico, figura di spicco della cultura e della politica siciliana del XX secolo. L’evento si terrà martedì 22 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni, a Palermo.
Dino Grammatico, nato nel 1924, è stato un intellettuale poliedrico, scrittore, politico e custode appassionato della cultura siciliana. La sua vita e la sua opera hanno profondamente influenzato il panorama culturale e civico dell’Isola, lasciando un’eredità duratura che continua ad ispirare le nuove generazioni.
Sarà l’occasione per esplorare le molteplici sfaccettature di questa figura. Attraverso interventi di esperti e testimonianze di chi lo ha conosciuto, si ripercorrerà la storia umana e professionale di Grammatico, dalla sua attività letteraria anche sotto lo pseudonimo di Dino D’Erice, al suo impegno politico come parlamentare regionale e sindaco di Custonaci, fino al suo ruolo di promotore culturale e sociale.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Alessandro Aricò, Assessore Regionale delle Infrastrutture e Mobilità, e Fabrizio Fonte, Sindaco di Custonaci e Presidente del Centro Studi Dino Grammatico. Seguiranno gli interventi di illustri relatori, tra cui Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Lauro Chiazzese, Andrea Giuseppe Cerra dell’Università degli Studi di Catania e Giuseppe Bica, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana. L’ incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Fernando Massimo Adonia, che guiderà il pubblico attraverso un viaggio nella vita e nell’opera di Grammatico, esplorando il suo contributo alla letteratura, alla politica e alla preservazione dell’identità culturale siciliana.
Questo centenario rappresenta non solo un’occasione per ricordare un grande siciliano, ma anche un momento di riflessione sull’importanza della cultura come strumento di progresso sociale e di preservazione dell’identità territoriale in un mondo globalizzato.
Continua a leggere

Notizie più lette