Connect with us

ATTUALITÀ

Premio Bellini G.A.R. XIII Edizione

CATANIA – E’ ormai un evento atteso e consolidato. Giunge alla XIII edizione il Premio Bellini ideato, promosso e organizzato da Gianna Azzaro, titolare della GAR Eventi, coadiuvata dai figli, Alessia Rapisarda, che nell’azienda si occupa del back-stage e regia moda, e Rosario Rapisarda, architetto, della progettazione tecnica e scenografica, e con il patrocinio di ARS, Regione Siciliana, assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo, Comune di Catania, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, Fondazione Totò Morgana, associazione culturale Mint Communication.

Serata di solidarietà pro “Bambini speciali”, come proposto da Olga La Camera, presidente del Rotary Club San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo, progetto supportato anche da: Rotaract, Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, Rotary Club di Acireale, Catania Nord, Acicastello, Paternò Altosimeto, Catania Est, Catania Sud, Misterbianco Catania Duomo 150, Bronte.

La conduzione dell’edizione 2023 affidata ancora una volta al brillante e professionale tandem di artisti, l’attrice di teatro e tv Patrizia Pellegrino e il nostro presentatore Ruggero Sardo.

Ad ospitare il Premio, come sempre, il Teatro Massimo V. Bellini, luogo culto per le occasioni esclusive, riferimento di assoluto prestigio che domenica 12 vedrà al centro del proprio palco un susseguirsi di momenti culturali, interviste ai personaggi, spettacolo e musica, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sinfonica Catanese diretta dal Maestro Fabio Raciti.

 “Cultura, spettacolo, solidarietà sono le coordinate su cui si articola e sviluppa il Premio che riconosce il valore delle eccellenze siciliane che tanto – ciascuno nel proprio settore danno alla nostra terra e non solo” – commenta Gianna Azzaro.

Una lunga scia di nomi d’eccezione che porta alla XIII edizione. Il Premio Bellini 2023 settore Medicina sarà assegnato al prof. Pietro Castellino, ordinario di Clinica Medica, presidente Scuola di Medicina, direttore di dipartimento di Medicina del Policlinico “G. Rodolico-San Marco”; al dott. Marco Serrao, urologo, andrologo, primario di Urologia “Tirrenia Hospital”, presidente e fondatore della Fondazione Totò Morgana; al dott. Alfio Pennisi, specialista in Pneumologia, capo dipartimento  Area Clinica Casa di cura “Musumeci Gecas”, responsabile servizio di Fisiopatologia respiratoria centro di riabilitazione respiratoria Mons. Giosuè Calaciura, vicepresidente nazionale associazione pazienti bpco. Premio Bellini settore Moda, agli stilisti, haute couture Claudio Greco e Andrea Di Stefano. Per il settore Art’è, Antonella Ferrara, imprenditrice della cultura, presidente e direttore artistico Taobuk Festival; a Giovanna Giorgianni, costumista scenografa; Bela Claus (Claudia Coniglione) illustratrice, fumettista e pittrice. Per l’Imprenditoria e produttività, saranno premiati Danilo Binetti del GRUPPO BINETTI ed ECOTEK GROUP.

Ma ci sarà spazio anche per momenti di leggerezza e interviste a personaggi del cinema e della tv: presenti al Galà Exclusive, l’attrice imitatrice Emanuela Aureli e l’attore, conduttore televisivo Paolo Conticini. Direttamente dalla serie televisiva “Makari”, Ester Pantano (Suleima) e Domenico Centamore (Piccionello)  

Celebrare le grandi griffe del made in Italy, offrendo al contempo una prestigiosa vetrina per giovani stilisti emergenti, è punto cardine del vernissage, ispirato dal chiaro concetto che il settore moda, al pari del Turismo, è un imprescindibile volano che crea occupazione alimentando un indotto in salute e in crescita. “Fare bene, nel doppio senso di partecipare alla proposta culturale per la città e al contempo sostenere realtà bisognose – aggiunge Azzaro – la ritengo personalmente una priorità, un dovere morale, oltre che una gratificazione artistica”.

Sin dagli esordi la manifestazione, che è già stata condotta da Franco Oppini, Diletta Leotta, Beppe Convertini, Patrizia Pellegrino e alti, si è affermata come una kermesse di altissimo livello, promotrice di riconoscimenti a personaggi illustri e realtà produttive di livello internazionale. Tra gli ospiti e i premiati negli anni, Giancarlo Giannini, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Katia Ricciarelli, Miriam Leone, Lando Buzzanca, Deborah Caprioglio, Corinne Clery, Michele Mirabella, Sabrina Brazzo (prima ballerina della Scala di Milano), Gerardo Sacco, Stefano Dominella (Maison Gattinoni) Stefania Orlando, Matilde Brandi, Gianni Molaro, Valentina Persia, Emanuela Aureli, Gianfranco D’Angelo, Guja Jelo.

Si tratta indubbiamente di un appuntamento cresciuto nel tempo e che attraverso un sapiente ensemble di cultura, tematiche sociali e intrattenimento, riesce nel suo non facile intento: divertire con serietà, regalare momenti di spettacolo puro e fare riflettere su argomenti delicati. E il Premio Bellini ha sempre mantenuto la promessa.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette