Connect with us

ATTUALITÀ

Fiumedinisi: la Doc Mamertino celebrata alla XXI edizione della Sagra ”Capricci d’autunno”

FIUMEDINISI – La XXI edizione della Sagra “Capricci d’autunno” si è conclusa nella serata di domenica 5 novembre celebrando una delle tre Doc messinesi, il Mamertino, che abbraccia moltissimi Comuni della provincia, in larga parte siti principalmente sul versante tirrenico in quegli areali che comprendono la Valle del Tindari, la Valle del Mela e l’areale milazzese ma anche alcuni della fascia ionica.

Alla presenza del sindaco Giovanni De Luca, dei deputati del parlamento siciliano Pippo Lombardo e Cateno De Luca e del perito agrario Domenico Cascio, il sommelier professionista e delegato della sezione AIS di Taormina Gioele Micali ha condotto due diverse masterclass/degustazioni, una riservata a nove vini bianchi e l’altra a otto vini rossi, tutti Mamertino Doc.

La vasta platea che ha affollato i locali della Scuola degli Antichi Mestieri, location dell’evento giunto alla seconda edizione, ha potuto altresì beneficiare delle testimonianze e delle esperienze in vigna raccontate dai numerosi produttori presenti che hanno messo a disposizione i propri vini per la riuscita dell’iniziativa; così come il pizzaiolo del luogo, Giovanni Famà, per ben due anni presente nel ristretto novero dei pizzaioli di Casa Sanremo, che ha dato vita, mettendole a disposizione degli astanti, due nuove pizze dall’inedito mix di ingredienti, denominate rispettivamente “Capriccio” ed “Autunno”, abbinate ai vini in degustazione.

Ricordiamo che, come da disciplinare, i vitigni che contribuiscono per lo più alla Doc Mamertino, sono per i bianchi il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia mentre per i rossi il Nero d’Avola e il Nocera.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumedinisi, è stato organizzato da AIS, sezione di Taormina, la quale si sta impegnando oltremodo per la valorizzazione delle Doc messinesi (fra la prima e la seconda edizione delle masterclass sul Mamertino c’è stata a marzo scorso la prima edizione del MeDoc che verteva su tutte e tre le Doc messinesi). Il merito dell’iniziativa è anche da tributare all’encomiabile squadra di servizio dei sommeliers ed al prezioso coordinamento del consigliere regionale di Ais Sicilia nonché responsabile eventi della delegazione taorminese Gianluca La Limina.

Un plauso va altresì al Consorzio di tutela del Mamertino Doc, guidato dalla presidente Arch. Flora Mondello, che fin dal 2019 con impegno e con obiettivi ben definiti, sta valorizzando quella che è diventata una realtà sempre più consistente e di pregio e che può contare su 100 ettari di terreno per una produzione di 690,3 ettolitri di vino in un territorio unico che, grazie all’impegno di produttori e vignaioli locali, cresce sempre di più.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette