Connect with us

ATTUALITÀ

Gli chef siciliani protagonisti al Nations Award di Cortina: Vanzina e De Laurentiis conquistati dai piatti di Ardizzone e Biuso

CORTINA – Preparare le specialità messinesi con gli occhi fissi sulle Dolomiti è un evento più unico che raro. A viverlo è stato Damiano Ardizzone, il giovane chef del famoso ristorante “Nino” di Letojanni, tra gli ospiti siciliani dell’edizione speciale del Nations Award, tenutasi all’Hotel de la Poste Cortina d’Ampezzo dal 15 al 17 dicembre e dedicata allo sceneggiatore Enrico Vanzina. Ad organizzare la kermesse Michel Curatolo per i quarant’anni di Vacanze di Natale ’83, un film che ha fotografato un’epoca indimenticabile attraverso i suoi miti e che il 30 dicembre verrà proiettato in 200 sale cinematografiche in una versione rimasterizzata.

Ardizzone ha rappresentato la Sicilia e le sue eccellenze culinarie insieme ai colleghi Giuseppe Biuso, chef stellato palermitano, già executive chef del Therasia Resort di Vulcano e adesso in servizio al ristorante Vite di San Patrignano, e Samuel Pessotto, chef dello storico hotel La Poste che ha ospitato l’evento. I tre hanno impreziosito la cena di gala insieme alla Cassata del mito catanese dei pasticceri Bonvegna e Verona. A fare gli onori di casa lo chef dell’Hotel de la Poste, Samuel Pessotto.

“Per me è stato un onore partecipare a questa edizione speciale del Nations Award – ha detto Ardizzone – Un’occasione di crescita e confronto con chef del calibro di Biuso e Pessotto. Cucinare il pescespada ammirando le Dolomiti è stata un’emozione particolare”.

Cinema e food mai così vicini grazie anche al mega “cine-panettone” appositamente preparato dai pasticceri della Caffetteria Luca di Bronte, regno del pistacchio. Momento clou il taglio della prelibatezza made in Sicily con Michel Curatolo protagonista insieme al produttore Aurelio De Laurentiis, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, l’attore Jerry Calà, il presidente onorario del comitato organizzativo Sandro Bottega e Gherardo Manaigo, direttore dell’Hotel de la Poste. I piatti serviti hanno conquistato i palati degli illustri ospiti intervenuti all’evento. Dagli involtini di pescespada e crostacei fino alla caponata, passando per il risotto con sgombro e bottarga.

Particolarmente entusiasta il produttore De Laurentiis che ha invitato gli chef e i maestri siciliani direttamente allo stadio “Maradona” per poter deliziare anche gli spettatori della tribuna d’élite durante le partite del Napoli.

“La Sicilia e le sue eccellenze – spiega l’organizzatore Michel Curatolo – come degna conclusione di un’esperienza unica apre un ciclo dedicato ai grandi artisti che hanno reso inimitabile il cinema italiano. Dedicare il Nations Award ai Vanzina, con lo sceneggiatore Enrico e in ricordo dei registi Carlo e Steno, è stata una grande emozione e un atto dovuto ad una famiglia in grado di produrre duecento film e di lanciare il filone artistico della commedia. Ringrazio anche il comico e presentatore Sasà Salvaggio e l’attrice Ester Pantano, madrina dell’evento. E rivolgo un particolare apprezzamento al maestro ceramista Antonio Fratantoni di Santo Stefano di Camastra, suoi i premi consegnati agli ospiti”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette