Connect with us

ATTUALITÀ

Siciliafiera: al via Sposami, il salone nazionale della sposa e della casa

CATANIA – Sposami – La Wedding Week Catanese 2024 organizzata da Expo, azienda leader nel settore dei grandi eventi, sarà un percorso romantico in cui a vincere saranno le emozioni. Un tripudio di stile per festeggiare i vent’anni della Wedding expo più attesa di Italia, i racconti, le storie d’amore e gli incontri con i migliori Top Player del settore.

Dal 20 al 28 gennaio SiciliaFiera, il più grande polo fieristico del Mediterraneo sito a Misterbianco in via Leopoldo Franchetti n. 9, si prepara ad accogliere le coppie di futuri sposi e tutti coloro che vogliono organizzare un evento speciale.

Sposami, che ha segnato due decenni di successi e innovazioni nel settore del matrimonio, si distingue da sempre per la sua capacità di intercettare e presentare le tendenze emergenti nel mondo del wedding. Sostenibilità, eleganza e romanticismo saranno gli hashtag di questa edizione.

Oltre 200 espositori trasformeranno Siciliafiera nel più grande e qualificato wedding planner di Sicilia, offrendo alle coppie consulenza personalizzata per rendere il loro giorno speciale, libero da stress e ricco di momenti indimenticabili: dagli abiti da sposa da sogno alle location da favola, dai servizi di catering alle proposte di viaggio e poi ancora, le più grandi firme della moda, gli studi fotografici, i migliori wedding planner, le maggiori agenzie di noleggio auto, lista nozze, musica e intrattenimento e la più vasta scelta di addobbi floreali, hair style, make-up, fedi nuziali, arredamento.

“In questi vent’anni alla guida di Sposami, abbiamo, non solo creato un evento di riferimento per il settore dei matrimoni, ma anche contribuito attivamente allo sviluppo economico e culturale della Sicilia. Come imprenditrice” – ha dichiarato la founder di Expo, Barbara Mirabella – “sono fiera di aver creato una connessione tra il settore locale del wedding e la realtà nazionale ed internazionale dello stesso, portando innovazione ed eccellenza nel nostro campo. Questo traguardo non rappresenta solo il successo di un’azienda, ma riflette anche un forte impegno nel promuovere la Sicilia come weddings destination, una piattaforma per il business, valorizzando così il patrimonio culturale e le risorse dell’isola. La ventesima edizione di Sposami è la testimonianza del nostro impegno costante nel sostenere e arricchire l’industria del matrimonio, mantenendo sempre uno sguardo attento alle esigenze delle coppie e alle tendenze del mercato. Siamo determinati a continuare su questa strada, unendo la visione imprenditoriale e lo sviluppo economico sociale e culturale”.

Trenta ore di sfilate: una passerella con oltre 1000 abiti da sposa, sposo e cerimonia che anticipano le tendenze più glamour dell’anno. Un racconto emozionante e coinvolgente, punto di riferimento per l’intero settore del bridal fashion, che ha conquistato l’attenzione di numerosi buyer nazionali ed internazionali, attratti ogni anno dalla qualità dell’offerta espositiva degli stand più belli d’Italia.

A prendere per la gola le coppie di futuri sposi sarà la tradizionale Area Wedding Taste: uno spazio dedicato alla “prova del menù di nozze”, proposta dai migliori chef e catering siciliani.

Grande attenzione sarà riservata al nuovo concept della casa, che si muove verso un orizzonte di sostenibilità e design organico. La nuova tendenza sarà quella di creare spazi personalizzati, perfettamente in sintonia con le esigenze e i desideri delle coppie. Quest’anno grande attenzione per i materiali eco-sostenibili e per i design intuitivi, che rispecchiano un impegno verso un futuro più rispettoso dell’ambiente.

Riconfermato anche il format, ideato da Barbara Mirabella: Il 18esimo in Fiera – La fiera per tutti gli eventi. In contemporanea a Sposami prende vita “Il giardino delle feste”, uno spazio interamente dedicato a tutti coloro che desiderano organizzare un evento speciale: diciottesimi, lauree, quarantesimi, ecc. Un contenitore di idee originali e creative dove poter immaginare un party da sogno.

Questi e tanti altri gli ingredienti di Sposami 2024 che, tra concorsi e sorprese imperdibili, anche quest’anno vedrà il brillante anchor man Emanuele Bettino al timone dell’Area Eventi e, regista degli eventi moda di Sposami, lo stylist e wedding consultant Salvo Presti.

Sarà possibile scaricare l’invito per entrare gratuitamente in fiera sul sito www.sposamiexpo.it  e www.diciottesimoinfiera.com

L’inaugurazione di Sposami 2024 sarà sabato 20 gennaio alle ore 17:00.

Sarà possibile visitare la fiera tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette