Connect with us

CRONACA

Polizia Catania: denunciato 51enne che molestava telefonicamente una donna

Un 51enne, residente in provincia di Reggio Calabria, è stato denunciato dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato “Borgo Ognina” di Catania per molestie telefoniche.

Le indagini sono scattate dopo che una 22enne catanese si è presentata presso gli uffici del Commissariato per sporgere una denuncia a seguito dei continui messaggi e chiamate che da qualche giorno riceveva da un numero telefonico a lei sconosciuto.

A preoccupare la giovane era anche il tono dei messaggi che le avevano generato un perdurante stato di ansia e di paura.

Una volta acquisita la denuncia della vittima, sono immediatamente scattate le indagini e attraverso minuziosi accertamenti, anche attraverso il ricorso alle banche dati, gli agenti sono risaliti all’identità dell’uomo che aveva in uso la scheda telefonica da cui erano partite le telefonate e i messaggi.

L’uomo, con a carico precedenti specifici, è stato raggiunto e denunciato all’Autorità Giudiziaria.

CRONACA

Carini: controlli straordinari del territorio mirati al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti

Nei giorni scorsi è proseguita l’azione preventiva e repressiva dell’Arma dei Carabinieri nel territorio di Carini, mediante servizi di controllo straordinario finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità diffusa, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno dello spaccio e di sostanze stupefacenti.

In tale contesto sono intervenuti i militari della Compagnia di Carini che in sinergia con i colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia, hanno arrestato un carinese, di 37 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione e spaccio di droga.

Ai militari non è sfuggito il comportamento del presunto pusher che è stato colto nella flagranza di reato, intento a cedere lo stupefacente ad un acquirente; i Carabinieri notato lo scambio sono immediatamente intervenuti bloccando l’indagato e segnalando il cliente quale assuntore alla Prefettura.

La perquisizione dell’abitazione del 37enne ha consentito di recuperare oltre 500 grammi tra cocaina, hashish e marijuana, parte dello stupefacente è stato rinvenuto dai militari già suddiviso in dosi destinate alla vendita al dettaglio, inoltre sono stati ritrovati materiale per il confezionamento e la pesatura, oltre che 700 euro in banconote di piccolo taglio, provento della illecita attività di spaccio.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo.

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio i Carabinieri hanno inoltre denunciato in stato di libertà due persone per il reato di evasione, in quanto trovate fuori dalla propria abitazione senza autorizzazione.

Nel corso delle operazioni gli uomini dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà 4 persone, due delle quali per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, recuperando ulteriori 50 grammi di marijuana e gli altri 2 per porto d’armi o oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

CRONACA

1° Maggio: il bilancio delle attività di controllo effettuate dalle Forze dell’Ordine

La giornata di ieri, è stata caratterizzata da un’intensificazione di controllo del territorio in occasione della ricorrenza del 1° maggio, Festa dei Lavoratori.

Le forze di polizia impegnate hanno fatto fronte a numerose incombenze di ordine pubblico e controllo del territorio per gli eventi che si sono tenuti nel centro cittadino e in provincia, a cui si sono aggiunti quelli musicali organizzati da alcune strutture del litorale della Plaja di Catania.

Per tale ragione in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tra il Prefetto di Catania e i vertici provinciali delle Forze di polizia erano state preventivamente valutate tutte le esigenze e le criticità del citato evento musicale, attesa la previsione di una grande partecipazione di pubblico, nonché, tutte le altre necessità connesse alla particolare giornata.

Nel corso delle attività, secondo quanto concordato in sede di C.O.S.P. e come stabilito dall’ordinanza del Questore di Catania, sono stati predisposti servizi interforze di ordine e sicurezza pubblica coordinati da Funzionari della Questura di Catania, che hanno visto scendere in campo gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza della Polizia Locale, nonché, altri servizi di controllo e vigilanza sulle aree interessate.  

Come previsto la giornata è stata contraddistinta da un intenso afflusso turistico e dalle tradizionali gite fuori porta che hanno affollato anche il litorale catanese e il boschetto della Plaja nel corso di tutta la giornata. A vigilare sulla sicurezza, in queste aree di ritrovo di giovani e famiglie, gli agenti della Squadra a Cavallo della Polizia di Stato.

Il costante monitoraggio del flusso veicolare, effettuato anche tramite il prezioso ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato del Reparto Volo di Palermo, allo scopo di contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità lungo il litorale ma anche al centro storico, è stato garantito dalle pattuglie delle volanti e motovolanti della polizia e delle pattuglie dei carabinieri e della guardia di finanza,  anche avvalendosi  delle Unità Cinofile della Polizia di Stato e dei Carabinieri, durante lo svolgimento dei posti di controllo, e dalle pattuglie della Polizia Stradale nelle arterie urbane ed extraurbane.

I risultati conseguiti attraverso le forze scese in campo per questo specifico servizio possono essere così sintetizzati: 266 le persone identificate, 194 i veicoli controllati, 66 le contestazioni al Codice della Strada per il mancato uso del casco protettivo, per guida senza patente, per la mancata revisione, mancanza della copertura assicurativa. Sono stati sanzionati 5 soggetti intenti ad esercitare l’attività di parcheggiatori senza autorizzazione. Inoltre, sono stati segnalati, come previsto dal Testo Unico sugli Stupefacenti, sei individui per uso personale.

Durante un controllo ad un 21enne catanese a bordo di un’autovettura i poliziotti, a seguito di perquisizione personale, estesa anche al veicolo, hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo e sequestrato 10 dosi di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di 10 gr. A seguito di ciò il responsabile è stato denunciato per i reati di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il fiuto dei cani antidroga della Polizia di Stato, durante un controllo ad un 30enne catanese, a bordo del suo scooter, ha consentito di rinvenire all’interno del marsupio 81 gr di sostanza stupefacente del tipo marijuana suddivisa in 28 dosi sottoposta a sequestro. L’uomo è stato pertanto tratto in arresto.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, tenta il furto ma viene incastrato dalle telecamere: Polizia arresta giovane 30enne

Durante i servizi serali di controllo del territorio, a seguito di segnalazione per furto su auto, gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono intervenuti presso una nota ditta della Zona Industriale.

Sul posto i poliziotti hanno accertato la presenza di personale dell’istituto di vigilanza “The Guardian” che ha prontamente riferito che un giovane si era allontanato qualche istante prima del loro arrivo, lanciandosi e nascondendosi tra l’erba alta delle campagne vicine.

Unitamente a personale della Polizia Scientifica, intervenuto sul posto per i rilievi del caso, attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno accertato che una persona, a volto scoperto, con barba incolta, in tuta e giubbotto smanicato, si era resa responsabile del tentativo di furto. Questi, dopo essersi introdotto all’interno della ditta, aveva messo a soqquadro la stanza dell’ufficio contenente la cassaforte, senza però riuscire ad asportare nulla.

I poliziotti si sono messi alla ricerca del giovane ma poco dopo sono stati contattati dal proprietario di un bar nelle vicinanze che ha riferito di aver subito un tentativo di furto presso la propria attività commerciale.

Dalla visione delle telecamere del sistema di videosorveglianza, gli agenti hanno accertato che l’autore del fatto era sempre lo stesso. Dopo aver forzato una finestra scorrevole era stato sorpreso dal sistema di allarme acustico e quindi si era dileguato senza aver avuto il tempo di asportare nulla. Attraverso le stesse immagini è stato possibile accertare che il giovane era arrivato sul posto a bordo di un ciclomotore che aveva abbandonato nei pressi dell’ingresso della ditta. Gli accertamenti successivi sul telaio del ciclomotore ne hanno confermato la provenienza furtiva.

Dopo diverse ricerche in zona, senza alcun esito, i poliziotti, nelle vicinanze del luogo dell’intervento, hanno notato un giovane camminare a piedi che è stato immediatamente riconosciuto come la stessa persona inquadrata dalle telecamere di videosorveglianza delle due attività commerciali.

È stato quindi bloccato e identificato quale un 30enne pluripregiudicato, originario di Augusta, e tratto in arresto per il reato di tentato furto nonché denunciato in stato di libertà per ricettazione del ciclomotore.

Dell’arresto è stato informato il Pubblico Ministero di turno che ha disposto di associare il giovane presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima, a seguito del quale è stata disposta la scarcerazione e il ripristinato l’obbligo di dimora presso il Comune di Augusta.

Continua a leggere

Notizie più lette