Connect with us

CULTURA

Taormina: a Palazzo Ciampoli l’inaugurazione della nuova galleria d’arte “Taimeless Art Gallery”

A Palazzo Ciampoli, a Taormina, sarà inaugurata con una serata di gala la nuova galleria d’arte “Taimeless Art Gallery”.

In occasione dell’opening, il 23 marzo a partire dalle 18.30, nella splendida cornice di Palazzo Ciampoli si terrà una serata di gala, con personalità di spicco della cultura e del jet-set nazionale e internazionale.

Il discorso di apertura sarà affidato al mecenate Antonio Presti, ideatore e fondatore della Fiumara d’arte.

La serata sarà una celebrazione di tutto ciò che Taimeless rappresenta: eleganza e stile. Taormina, che già ospita i maggiori brand mondiali del lusso, non poteva non aprire le porte alla grande Arte con una galleria, che ingloberà già a partire dall’inaugurazione, le opere di artisti importanti, come il pittore italiano Lorenzo Chinnici, lo scultore malese-francese, Michel Anthony e l’artista cinese pluridisciplinare Zhu Wei, noto per il suo impegno nelle tematiche ambientali. I tre Maestri prenderanno parte personalmente all’evento, presenziato dai tre fondatori di Taimeless, Francesco Chinnici, Antonio D’Aveni e la società di Real Estate & Investments Scimandra, rappresentata per l’occasione da Stefano Sciacca.

Durante la serata, il gioielliere italiano Francesco Bertè svelerà “Taimeless One”, un gioiello creato e ispirato al concept della galleria, del valore di 4 milioni di euro circa, presentato dallo scienziato Salvatore Magazù.

Ospite del vernissage, anche il designer Frank Gold che porterà “Melanie’’, opera d’arte fatta in pietra marziana, realizzata per una famosa coppia Hollywoodiana e in passato esposta alla Sala Reale del Museo Crossroads of Civilizations (CCM) di Dubai grazie all’interessamento di Sir Ahmed Obaid Almansoori, capo del comitato dei musei emirati. Successivamente Taimeless One volerà a Dubai, ospite del museo arabo, ricambiando la visita dell’opera marziana. Un viaggio unico nel tempo e nello spazio.

“Nella galleria presentiamo opere in tutti i media, tra cui pittura, disegno, scultura e installazioni, cerchiamo di coltivare linee che collegano artisti emergenti e consolidati, ha affermato Francesco Chinnici. Il vero lusso che l’umanità può permettersi è il tempo, l’unica cosa che non discrimina in base alla ricchezza. La mission di Timeless è regalare tempo per consentire a chi osserva di vivere quella sensazione di rapimento, che solo le opere dei Maestri d’Arte sanno donare nella consapevolezza che l’arte è libertà senza barriere”.

“All’interno della galleria, ha dichiarato Antonio D’Aveni, anche uno spazio riservato a gioielli e accessori esclusivi, mostre museali, progetti speciali che, grazie alla collaborazione di curatori di fama mondiale, forniranno una consulenza artistica mirata ai collezionisti e a una clientela esigente ed esclusiva”.

Presenti alla serata anche critici d’arte di levatura mondiale.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale Estate “Lab For Kids”: il calendario dei prossimi appuntamenti dedicati ai più piccoli

Alla Villa Belvedere continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti di Acireale Estate dedicati ai più piccoli.

Il calendario di eventi “LAB FOR KIDS”, allestito dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Valentina Pulvirenti, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Francesca Messina.

Nei giorni scorsi alla Villa Belvedere sono stati molto apprezzati dai piccoli partecipanti l’appuntamento con la caccia al tesoro in natura “I segreti del Regno incantato” curata da Il seme di Gaia e il laboratorio “Educare alla Sostenibilità ambientale e sociale” curato da Emanuele Golino e Ornella La Pinta. NavEducatorio si è spostata in trasferta alla Biblioteca dei ragazzi Maria Grazia Cutuli per diffondere i pilastri della sostenibilità con attività educative teoriche e pratiche.

Sabato 27 luglio alle ore 18.00 partirà la passeggiata “A piccoli passi esplorando le Chiazzette”, in collaborazione con Anche questa è Acireale e Legambiente di Acireale. Il raduno è previsto al parcheggio Cappuccini. La passeggiata sarà arricchita da momenti dedicati alla sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e dalla lettura animata di Alessandra Muschella.

Domenica 28 luglio alle ore 18.00 Tutti al Circus Park, con lo spettacolo di giocoleria e lo sparabolle di sapone, curato da Giocanimazione e Impariamo l’uncinetto con Gomitolando.

Continua per tutto il periodo estivo, nel bellissimo plesso dell’I.C. Rodari di Santa Tecla, “navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare”. Il servizio educativo è ideato e curato da Emanuele Gulino, progettista dell’educazione, gestore e coordinatore pedagogico, in partnership con il Servizio Diritto allo Studio del Settore Pubblica Istruzione della Città di Acireale, professionisti e artisti territoriali e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di rendere cittadini attivi, sostenibili e responsabili i bambini del nostro territorio.

Fino al 30 luglio martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00 la Biblioteca dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli farà da cornice alle attività espressive, ludiche e creative dei Laboratori in Biblioteca.  

Continua a leggere

CULTURA

Musaic Featival Mangia’s Brucoli Resort

Al via la rassegna di musica e spettacolo, “Musaic Festival – Mangia’s Brucoli Resort”, organizzata e promossa da “Arts Promotion”, di Mario Russo e “That’s Sicily”, della BBC International Company di Catania, che operano, ormai da anni, sia nel settore turistico, che in quello degli spettacoli

 La rassegna patrocinata dall’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dall’Aeroporto di Catania e dal Comune di Augusta, si svolgerà mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024, dalle ore 21,30, al Teatro Antico di Taormina e al “Mangia’s Brucoli”, Sicily, resort a 5 stelle, recentemente rinnovato è situato in una splendida baia, tra il vulcano Etna e lo scintillante Mar Mediterraneo a Siracusa, sulla costa meridionale della Sicilia.

Come recita uno slogan di Radio Montecarlo, la radio italiana nel Principato di Monaco, “Musica di Gran Classe” in un’oasi di sole, mare e natura, nascosta in un territorio ricco di storia e cultura.

Ecco di seguito la programmazione del Festival :

  • 24 luglioEarth Wind & Fire and Fire Experience by Al Mckay – Teatro Antico Taormina
  • 25 luglio – Extra Festival Sunset Aperitivo DJ Set Di Radio Montecarlo Show – Marco Fullone – Mangia’s Brucoli Resort
  • 26 luglio –  PAPIK featuring Laura Lanzillo & Alan Scaffardi – Serata dedicata a musica di gran classe, soul, bossanova – Dalle ore 21,30 al Mangia’s Brucoli Resort
  • 27 luglio –  Direttamente da Radio Montecarlo, Nick the Nightfly & The Sicilian Friends – Musica di Classe – Presso il “Mangia’s Brucoli Resort”.

Tutte le serate saranno condotte da “Nick the Nightfly” di Radio Montecarlo

New entry nell’Autograph Collection by Marriott, Brucoli mantiene la sua inconfondibile firma “Mangia’s”, offrendo agli ospiti l’esperienza dell’autentica vacanza italiana. Con aree dedicate ad adulti e altre riservate ai bambini, “Mangia’s Brucoli”, Sicily è la meta ideale per un soggiorno romantico in coppia o una vacanza estiva in famiglia.

L’intento è quello di dare un importante segnale nella promozione del territorio siciliano sia attraverso i classici canali di vendita, agenzie, tour operator, proponendo dei pacchetti Soggiorno-Musica.

Per le due serate-evento, i biglietti sono già in vendita presso le rivendite abituali (Ticketone).

Per il progetto, si ringrazia, “Buy in Sicily Real Estate” – “Volatile Bennardo attrezzature” – “Mario Russo Macchinari”

Continua a leggere

CULTURA

Acireale: stamane al Palazzo di Città saluti e ringraziamenti ai ragazzi del Servizio Civile Universale

Questa mattina in sala stampa a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, con il vicesindaco Valentina Pulvirenti, il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno salutato e ringraziato i ragazzi che hanno partecipato al Programma di intervento “Scoprire Acireale tra cultura e informazione”.

Il programma è stato suddiviso in due progetti di Servizio Civile Universale “Alla scoperta del patrimonio di Acireale” e “Informa-azioni per Acireale”, ed è stato  finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Cinquantasette giovani per dodici mesi hanno prestato servizio in dieci uffici del Comune di Acireale.

“Non è una bella giornata per noi, perché ci mancherete. Io vi ringrazio perché so quanto il vostro supporto sia stato importante per gli uffici e ho visto quanto vi siate impegnati in tutte le attività che abbiamo organizzato. Spero che abbiate acquisito un bagaglio umano e formativo importante, -ha detto il sindaco Roberto Barbagallo ai ragazzi-. Adesso continuerete i vostri studi e il vostro percorso e io voglio che continuate a impegnarvi per migliorare la nostra città e che crediate nei vostri progetti. Il nostro territorio e la nostra Regione hanno tante potenzialità di crescita e sviluppo e hanno bisogno di voi. Non scoraggiatevi, le opportunità di lavoro ci sono se ci crediamo e se lo vogliamo”.

“È stato bello quest’anno insieme, i vostri volti giovani hanno rallegrato il Comune. È una boccata d’aria per noi. Siamo stati fortunati, perché avete saputo adempiere alle piccole funzioni che vi sono state assegnate nei diversi uffici, – ha sottolineato Valentina Pulvirenti-. Non ci sarà un turn over purtroppo, ma l’Amministrazione ha voluto fortemente riprovarci e ringraziamo Camillla Castorina per il lavoro che ci permetterà di ricominciare questa esperienza l’anno prossimo. Il vostro bagaglio di formazione lo ritroverete sul campo e con l’ambizione giusta raggiungerete grandi risultati”. 

Ai ragazzi del Servizio Civile è stata consegnata una stampa in ricordo dell’anno al Comune di Acireale.

Anche il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno ringraziato i ragazzi per la partecipazione a tutte le iniziative dell’ente e per l’impegno mostrato nell’approccio al lavoro e hanno augurato loro ogni bene. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione, del dirigente e della coordinatrice è andato anche ai dieci operatori locali di progetto, che giornalmente hanno seguito da vicino il percorso formativo dei volontari.

Continua a leggere

Notizie più lette