Connect with us

ATTUALITÀ

Concluso un nuovo progetto cinematografico “Il Maritozzo”

ROMA – Si sono concluse le riprese de “Il Maritozzo” con un cast di grandi professionisti.

Roma, 1943 alcuni giorni prima della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, riviviamo ne “Il maritozzo” tutta la paura e la violenza di quei giorni. All’interno dell’opera gli interpreti di maggior spessore sono , l’attrice Martina Sissi Palladini e l’attore Paolo Conticini, seguiti da Danilo d’Agostino, Francesca Rettondini, Bruno Bilotta , Fabrizio Sabatucci, Francesca della Ragione, Mario D’Amato, Jasmine Volpi.

Eva (Martina Sissi Palladini) figlia di un sarto ebreo (Fabrizio Sabatucci), è costretta a passare il posto di blocco fascista per effettuare una consegna per suo padre, a casa di Antonio Ruggero (Bruno Bilotta) padre del suo amante, Andrea Ruggero (Danilo D’Agostino), lui succube di suo padre e sua madre (Francesca Rettondini), pur provando un sentimento per Eva, rimarrà incastrato in un limbo da cui non riuscirà ad uscire. La vicenda continua con l’incontro di Eva con Saverio (Paolo Conticini) militare repubblichino, che proverà, per Eva, un sentimento fulmineo. Sarà lui a fare di tutto per cercare di salvare la ragazza dalle incombenti barbarie naziste.

Un’importante sostegno al film lo ha dato la città di Bassiano (LT), dove i luoghi sono stati fondamentali per le ricostruzioni storiche, da sottolineare il sostegno del comune e dell’associazione proloco.

La regia di questo delicato film è stata affidata a Nicola Barnaba, regista di provata esperienza. L’opera dal grande riscontro internazionale, ripercorre una vicenda storica indimenticata la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, il progetto ha avuto il supporto delle seguenti produzioni: Everglades film Immagina film production Sileo Productions Roswell film Ipnotica film Distribuito da Saturnia Pictures

L’opera è stata realizzata anche grazie al contributo del Nuovo Imaie ed al supporto di alcune aziende: Campo Marzio Roma 1933, LTF Caffè, Reggiani Srl , Bassiano reale Srl , Bruschi Srl, La quercia, la taverna del brigante, caffè’ Fiorentini, associazione AVIS, La Mola Srl, IG Srl.

“Il maritozzo“ parteciperà a festival e premiere a livello internazionale, l’intento è quello di sfruttare la narrazione di questo prodotto cinematografico, sia all’interno di istituti scolastici per sensibilizzare i giovani, che dal punto di vista mediatico. Servirà a non dimenticare la storia che ha il potere di ripetersi come ci raccontano tragicamente le vicende di questi ultimi mesi, le produzioni, visto l’interesse che sta suscitando il progetto, si stanno già impegnando per dare un seguito filmico.

Credit Photo: Massimiliano Oliverio e Tiziano Fiucci  

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version