Connect with us

SPORT

Pallavolo: Cosedil S.p.A. title sponsor della Saturnia Acicastello per la stagione 2024/25

COSEDIL S.p.A., l’impresa di costruzioni civili ed infrastrutturali fondata da Andrea Vecchio nel 1965, sarà il title sponsor della Saturnia Acicastello per la stagione 2024/25, quella in cui i biancoblu disputeranno il Campionato italiano di volley di Serie A2.

L’ufficializzazione della partnership è stata fatta stamane, venerdì 19 marzo, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo nella sede di COSEDIL S.p.A. a Santa Venerina, appuntamento al quale erano presenti il presidente della Saturnia Luigi Pulvirenti, con i dirigenti della società, il management di COSEDIL, con a capo il geometra Andrea Vecchio, Presidente e fondatore della società di costruzioni. Quella annunciata oggi è una partnership basata su valori comuni alle due storiche realtà siciliane che nel 2025 saranno unite da un altro importante evento: i 60 anni dalla loro fondazione.

“Siamo onorati di avere al nostro fianco una realtà imprenditoriale prestigiosa come Cosedil, condividendo innanzitutto una visione valoriale dello sport, costruita sulla sana competizione agonistica, sul rispetto dell’avversario, sulla condivisione e sulla inclusione. – ha dichiarato il presidente Pulvirenti nel corso della conferenza stampa aggiungendo – La prossima stagione sarà per noi quella della volontà di ritornare in Superlega, e poter condividere questo percorso con Cosedil è per noi motivo di orgoglio. Sono sicuro che insieme potremo prenderci tante soddisfazioni, insieme al grande piacere di festeggiare insieme i sessant’anni di attività”.

Della stessa idea Andrea Vecchio, fondatore di Cosedil: “Sono un cittadino europeo, un cittadino del mondo, ma le mie radici sono orgogliosamente ancorate alla Sicilia alle pendici dell’Etna e poter contribuire alla crescita della pallavolo del nostro territorio è motivo di onore per me e per il Gruppo Cosedil. Con Saturnia condividiamo valori e principi e soprattutto l’amore per la terra in cui operiamo. Questa partnership va vista come una restituzione al territorio in chiave sportiva. L’impresa, come la squadra, è fatta di persone che lavorano insieme guidate dalla passione per il lavoro, dal rispetto per competitor e avversari, dalla lealtà verso i terzi”. Sulla celebrazione dei 60 anni Vecchio aggiunge: “Cosedil S.p.A. e Saturnia compiranno entrambe 60 anni dalla loro fondazione nel 2025 e la coincidenza di questo storico anniversario ci ha condotti naturalmente verso la partnership. Ci muoveremo dunque in sinergia durante la prossima stagione per festeggiare insieme nuovi traguardi per l’anno che verrà”. 

Continua a leggere

SPORT

Pallavolo: la Cosedil Saturnia Acicastello riconferma il libero classe ’99 Francesco Pirri

Ancora una conferma e un roster sempre più definito. Francesco Pierri sarà il libero della Cosedil Saturnia Acicastello nella stagione 24/25. Il giocatore pugliese, classe ‘99, nella scorsa stagione ha indossato la maglia della società castellese in Superlega, fornendo prestazioni positive tutte le volte che è stato chiamato in causa.

“Sono felice di tornare in Sicilia e di potermi rimettere in gioco – le prime parole di Pierri dopo la conferma -. La voglia di rivalsa è tanta e io darò il massimo e lo farò con una squadra che già appare essere un gruppo dalle grandi ambizioni. Per me questa conferma è una grandissima opportunità, dimostrerò il mio valore e per questa occasione ringrazio la società”.

Un saluto a tutti i tifosi: “Ho potuto vedere quanto tengono alla squadra e quanto il loro supporto possa fare la differenza, sono felice di poterli riabbracciare e gioire con loro delle vittorie che, sono certo, arriveranno”.

Continua a leggere

SPORT

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Un giro senza fretta e con tanta genuina curiosità dove i motociclisti, ieri (30 aprile), hanno potuto ammirare le viuzze del borgo ei suoi scorci caratteristici.
Circa 70 motociclisti, con 45 moto, provenienti da tutta Italia e non solo, sono stati accolti in piazza San Paolo dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e poi accompagnati per la visita della città alla scoperta delle bellezze artistiche del Borgo più Bello d’Italia (2014).
“Un momento di promozione del nostro territorio molto importante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – abbiamo accolto la carovana e li abbiamo accompagnati a visitare il nostro palazzo Bongiorno, il polo museale e le nostre chiese, veri scrigni d’arte. I motociclisti hanno anche avuto modo di apprezzare il nostro paesaggio che si affaccia nel verde del Parco delle Madonie”.

Continua a leggere

SPORT

Palermo, venerdì a Palermo il Tricolore Casamonica-Picardi: in palio il titolo dei superleggeri di pugilato

Venerdì sera sul ring del Palaoreto di Palermo diventerà realtà perché Armando Casamonica, detto ‘La Furia del Quadraro’ (la borgata romana dove è nato), e Gianluca Picardi, esponente di una famiglia campana che ha grandi tradizioni pugilistiche (suo fratello Vincenzo è stato bronzo all’Olimpiade di Pechino 2008), si sfideranno per il titolo italiano dei pesi superleggeri, categoria al limite dei 63,5 kg.

Questo incontro fa parte della ‘Opi Fight Night’, serata organizzata dalla società di promotion e management Opi Since 82, e segnerà il grande ritorno del pugilato professionistico nel capoluogo siciliano: a Palermo, infatti, non si disputava un incontro valido per il titolo italiano da oltre cinque anni.

Ma questo evento pugilistico vuole essere uno spettacolo anche musicale e culturale, con la presenza di un dj set e soprattutto della campionessa (anche di kick boxing) Gloria Peritore con la sua associazione ‘Shadow Project’: la 35enne di Licata disputerà un match del sottoclou e sarà testimonial del progetto “Fight the violence” che si occupa di contrastare la violenza psicologica e sulle donne e sulle vittime del bullismo.

Argomento, quello del bullismo, che sta a cuore anche ad Armando Casamonica, uno che ha sempre voluto puntualizzare, a proposito di ciò che si dice e scrive su altri esponenti del ceppo familiare a cui appartiene, che “io ho scelto la strada dell’onestà e della fatica, e sono un pugile professionista e basta, dedito solo e soltanto allo sport”, frase ripetuta anche nei giorni scorsi.

Continua a leggere

Notizie più lette