Connect with us

SANITÀ

Asp di Catania: donati 6 defibrillatori automatici d’emergenza alla Corte d’Appello

Sei nuovi defibrillatori automatici d’emergenza (DAE) a disposizione della Corte d’Appello di Catania. I presidi, donati dall’Azienda sanitaria etnea, saranno collocati nei seguenti Uffici Giudiziari di Catania: Ufficio Giudiziario Minorile (via Franchetti); Sezione Lavoro (via Guardia della Carvana); Tribunale di Sorveglianza (via Castorina); Ufficio del Giudice di Pace civile (via Imbriani); Ufficio del Giudice di Pace penale e Ufficio NEP (via D’Annunzio).

«Voglio ringraziare l’attuale e la precedente Direzione dell’Asp di Catania – ha detto il presidente della Corte d’Appello, Filippo Pennisi – per questa donazione che ci permette di dotare di dispositivi salvavita alcuni Uffici nei quali si registra una numerosa presenza di operatori e di utenza. L’esperienza insegna che sono strumenti importanti e molte volte decisivi per ridurre i danni conseguenti ad un arresto cardiaco, fino al punto di evitare la morte della persona colpita».

Contestualmente alla consegna dei DAE è stato sottoscritto fra le parti il Comodato d’uso gratuito, della durata di cinque anni, con il quale si rilancia l’impegno comune per la prevenzione e la sicurezza della salute negli ambienti di lavoro.

Presenti per l’occasione: il procuratore generale, Carmelo Zuccaro; il presidente del Tribunale di Catania, Francesco Mannino; procuratore della Repubblica facente funzioni di Catania, Agata Santonocito; il Presidente del Tribunale per i Minorenni, Roberto Di Bella; il procuratore della Repubblica per i Minorenni, Carla Santocono; il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania, Luca Rossomandi.

«L’impegno per l’Asp di Catania – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria etnea, Giuseppe Laganga Senzio – proseguirà con la realizzazione di corsi di formazione per gli operatori degli Uffici Giudiziari, in modo da garantire un corretto utilizzo dei defibrillatori in caso di necessità, insieme all’applicazione delle manovre salvavita».

Intervenuti, per l’Asp di Catania, alla consegna dei DAE: il direttore del Dipartimento per l’Emergenza, Giuseppe Rapisarda; il direttore dell’UOC Economico Finanziario e Patrimoniale, Pietro Genovese; il dirigente responsabile dell’UOS Patrimonio, Enrico Guarnera; il dirigente responsabile dell’UOSD Ingegneria Clinica, Carmelo Mazzeppi.

Continua a leggere

SANITÀ

Alzheimer, malattia sempre più diffusa: scoperta una nuova forma legata a una variante del gene “Apoe4”

Un gruppo di ricercatori guidato dall’Istituto di ricerca biomedica dell’Ospedale della Santa Croce e San Paolo di Barcellona ha scoperto una nuova forma di Alzheimer, legata a una variante del gene “Apoe” già noto per il ruolo che gioca nell’insorgere di questo disturbo che colpisce milioni di persone ogni anno in tutto il mondo.

Gli autori dello studio hanno utilizzato i dati provenienti da quasi 3.300 donatori di cervello e da oltre 10.000 pazienti americani ed europei, tra i quali anche diverse centinaia di persone che presentano la mutazione Apoe4. I risultati indicano che coloro che hanno questa variante per entrambe le copie del gene, hanno un rischio molto maggiore di sviluppare l’Alzheimer: un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello e che si manifesta inizialmente con lievi difficoltà a ricordare e perdita delle capacità intellettive.

Non esiste un farmaco in grado di prevenire o guarire la malattia, ma quest’ultima ricerca dimostra l’esistenza di una nuova variante che si aggiunge alle altre: quella a esordio precoce, che colpisce le persone già tra i 30 e i 60 anni, causata da mutazioni che riguardano i geni App, Psen1 e Psen2 e la malattia tardiva, che si presenta di solito dopo i 65 anni, ed è legata a varianti di geni diversi.

Continua a leggere

SANITÀ

Caltagirone: domani l’iniziativa “Carovana della Sicurezza Stradale” promossa dall’UO di Educazione e Promozione della Salute dell’Asp Catania

In programma domani, mercoledì 8 maggio, presso l’Istituto Superiore “Majorana-Arcoleo”, di Caltagirone, a partire dalle ore 9.00, l’UO di Educazione e Promozione della Salute (UO EPSA) dell’ASP di Catania, organizza la Carovana della Sicurezza Stradale.

L’iniziativa, promossa in attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, intende promuovere la sicurezza stradale e le azioni di prevenzione degli incidenti, e di incrementare le conoscenze e la consapevolezza sul tema da parte degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Catania.

Oltre 250 gli studenti che saranno coinvolti nella giornata in numerose attività incentrate sulla sicurezza stradale.

La conclusione delle attività è prevista per le ore 13.00.

Secondo i dati riportati nel focus Istat sugli incidenti stradali, nel 2022 si sono verificati in Sicilia 10.444 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 226 persone e il ferimento di altre 15.199.

Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la velocità troppo elevata e la guida distratta sono le prime tre cause di incidente. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 45,6% dei casi.

Il tasso di mortalità è più alto per la classe di età 15-29 anni (7,1 per 100mila abitanti) e per quella di età 65 e oltre (5,4 per 100mila abitanti).

Continua a leggere

SANITÀ

Acireale, Settimana Mondiale della Croce Rossa: al Palazzo di Città sventola la bandiera

In occasione della settimana mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il sindaco Roberto Barbagallo con l’assessore Laura Toscano ha ricevuto stamattina a Palazzo di Città il Comitato CRI di Acireale.

Il presidente Simone Tringali, accompagnato da una rappresentanza del Comitato acese, ha consegnato al primo cittadino la bandiera dell’associazione, che da oggi sventola a Palazzo di Città, segno della collaborazione e della sinergia tra la Croce Rossa e i Comuni italiani, sancito dal protocollo d’intesa tra CRI ed ANCI.

“Abbiamo il desiderio che ogni cittadino alzando gli occhi al Palazzo di Città veda e riconosca il valore di questo simbolo. Noi siamo un’associazione che agisce e vuol far di più e sempre meglio e la sua vicinanza come primo cittadino ci fa giungere l’abbraccio di tutta la comunità locale in questo giorno di festa”, hanno scritto i volontari in un messaggio consegnato al sindaco.

Accogliendo il presidente e i componenti del Comitato CRI di Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo ha sottolineato il valore dell’operato dei volontari di Croce Rossa in Italia e nel mondo e ha ringraziato l’associazione per tutte le attività e per il fattivo e prezioso contributo donato alla vita della comunità, soprattutto nei momenti di criticità ed emergenza.

La bandiera di Croce Rossa sventolerà per tutta la settimana e oggi pomeriggio alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra allestita dall’associazione all’ingresso del Palazzo di Città.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version