Connect with us

SANITÀ

Salute in Sicilia: oggi la presentazione della campagna di screening per l’epatite C

Identificare i soggetti con infezione da virus dell’epatite C non diagnosticata, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento per evitare le complicanze della malattia epatica avanzata e interrompere l’ulteriore circolazione del virus. Sono questi  principali obiettivi della campagna regionale di screening contro il virus dell’HCV, rivolta a tutti i residenti in Sicilia, nati tra il 1969 e il 1989.

I soggetti in target potranno recarsi nei laboratori pubblici o convenzionati con il Servizio sanitario regionale senza prescrizione del medico di medicina generale e ottenere gratuitamente l’esecuzione dei test di screening, come previsto dal decreto del dirigente generale del dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.

Le iniziative previste dalla campagna di screening saranno presentate alla stampa nel corso di un workshop oggi, all’hotel Borsa, a Palermo.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, il dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez; Antonio Craxì, presidente della commissione scientifica Rete HCV Sicilia; Vito Di Marco, rappresentante per la Sicilia del gruppo tecnico di coordinamento, monitoraggio e valutazione dello screening nazionale per HCV del Ministero della Salute; Giuseppa Maria Irrera, direttore Ufficio detenuti del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria; Giovanna Spatari, rettore dell’Università di Messina, presidente della Società italiana di Medicina del lavoro.

Continua a leggere

SANITÀ

Giornata mondiale della Croce rossa: esposta la bandiera sulla facciata di Palazzo d’Orléans a Palermo

La bandiera della Croce rossa sventola sulla facciata di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, in occasione della giornata mondiale dell’associazione di volontariato, che in Italia è operativa da 160 anni.

La ricorrenza viene celebrata oggi, mercoledì 8 maggio, data di nascita del fondatore, Henry Dunant. È un omaggio ai milioni di volontari che, con grande umanità, spirito di abnegazione, coraggio e dedizione si impegnano in ogni parte del mondo per mitigare e lenire le situazioni più critiche.

Continua a leggere

SANITÀ

Alzheimer, malattia sempre più diffusa: scoperta una nuova forma legata a una variante del gene “Apoe4”

Un gruppo di ricercatori guidato dall’Istituto di ricerca biomedica dell’Ospedale della Santa Croce e San Paolo di Barcellona ha scoperto una nuova forma di Alzheimer, legata a una variante del gene “Apoe” già noto per il ruolo che gioca nell’insorgere di questo disturbo che colpisce milioni di persone ogni anno in tutto il mondo.

Gli autori dello studio hanno utilizzato i dati provenienti da quasi 3.300 donatori di cervello e da oltre 10.000 pazienti americani ed europei, tra i quali anche diverse centinaia di persone che presentano la mutazione Apoe4. I risultati indicano che coloro che hanno questa variante per entrambe le copie del gene, hanno un rischio molto maggiore di sviluppare l’Alzheimer: un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello e che si manifesta inizialmente con lievi difficoltà a ricordare e perdita delle capacità intellettive.

Non esiste un farmaco in grado di prevenire o guarire la malattia, ma quest’ultima ricerca dimostra l’esistenza di una nuova variante che si aggiunge alle altre: quella a esordio precoce, che colpisce le persone già tra i 30 e i 60 anni, causata da mutazioni che riguardano i geni App, Psen1 e Psen2 e la malattia tardiva, che si presenta di solito dopo i 65 anni, ed è legata a varianti di geni diversi.

Continua a leggere

SANITÀ

Caltagirone: domani l’iniziativa “Carovana della Sicurezza Stradale” promossa dall’UO di Educazione e Promozione della Salute dell’Asp Catania

In programma domani, mercoledì 8 maggio, presso l’Istituto Superiore “Majorana-Arcoleo”, di Caltagirone, a partire dalle ore 9.00, l’UO di Educazione e Promozione della Salute (UO EPSA) dell’ASP di Catania, organizza la Carovana della Sicurezza Stradale.

L’iniziativa, promossa in attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, intende promuovere la sicurezza stradale e le azioni di prevenzione degli incidenti, e di incrementare le conoscenze e la consapevolezza sul tema da parte degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Catania.

Oltre 250 gli studenti che saranno coinvolti nella giornata in numerose attività incentrate sulla sicurezza stradale.

La conclusione delle attività è prevista per le ore 13.00.

Secondo i dati riportati nel focus Istat sugli incidenti stradali, nel 2022 si sono verificati in Sicilia 10.444 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 226 persone e il ferimento di altre 15.199.

Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la velocità troppo elevata e la guida distratta sono le prime tre cause di incidente. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 45,6% dei casi.

Il tasso di mortalità è più alto per la classe di età 15-29 anni (7,1 per 100mila abitanti) e per quella di età 65 e oltre (5,4 per 100mila abitanti).

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version