Connect with us

ECONOMIA

Acireale: finanziati dalla Regione Siciliana i cantieri di lavoro per disoccupati e quelli di servizi

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto delle somme disponibili per il finanziamento dei cantieri di lavoro per disoccupati e il piano di riparto delle somme disponibili per il finanziamento dei cantieri di servizi.

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello comunicano con soddisfazione che il Comune di Acireale è rientrato in entrambi gli elenchi. 

I decreti dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro -Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative- finanziano i cantieri di lavoro per disoccupati con 235.155,79 € e i cantieri di servizi con 336.782,06 €.

I cantieri di servizi sono programmi di lavoro temporalmente definiti utili ad integrare e supportare la normale attività dei servizi comunali in caso di interventi richiesti da situazioni straordinarie o non previste o nel caso di necessarie integrazioni e aggiornamenti dei servizi.

I cantieri di lavoro consistono nell’inserimento temporaneo e straordinario di cittadini disoccupati di lungo periodo, prevalentemente con mansioni di pubblica utilità nell’ambito del decoro e della manutenzione degli uffici e degli spazi pubblici.

“È una bellissima notizia per Acireale, perché tanti disoccupati potranno essere impegnati in progetti importanti per la comunità. Ritengo che i cantieri di lavoro e i cantieri di servizio siano uno strumento di inclusione e di sostegno importante e più utile rispetto al reddito di cittadinanza, che ha il merito di coinvolgere attivamente i soggetti che non hanno lavoro e ci consente di realizzare opere funzionali alla vivibilità di tutto il territorio e piccoli interventi importanti per il decoro urbano. E’ un’ottima opportunità per tutti, per questo abbiamo presentato parecchi progetti e abbiamo già ottenuto delle somme considerevoli della Regione e confidiamo nel fatto che con le eventuali economie che si renderanno disponibili saranno finanziati ulteriori cantieri”, dichiara il sindaco Barbagallo.

“È una notizia della quale siamo veramente felici, sia perché da un lato sarà anche una boccata d’ossigeno per tanti disoccupati accesi che troveranno un impiego, seppur a tempo determinato, sia per la città perché verranno realizzate opere che saranno funzionali al decoro urbano e alla fruizione dei nostri spazi di socializzazione: marciapiedi, riqualificazione di piazze e attraversamenti pedonali rialzati, soprattutto in prossimità delle scuole, commenta l’assessore Licciardello-. Tra cantieri di servizio citiamo ad esempio il potenziamento del servizio di custodia della villa Belvedere e la pitturazione delle ringhiere presenti nelle nostre piazze delle frazioni a mare, che necessitano di interventi urgenti. Sono progetti molto pratici, ma utilissimi per assicurare la manutenzione ordinaria”.

Continua a leggere

ECONOMIA

Disabilità in Sicilia: dalla giunta via libera alla programmazione di interventi per 174 milioni

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia. A tanto ammonta la programmazione del Fondo per le non autosufficienze approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessorato delle Politiche sociali. Si tratta di risorse assegnate dal governo nazionale sulla base dei piani triennali 2019-2021 e 2022-2024.

Per l’annualità 2020 sono stati destinati alla Sicilia 52,6 milioni di euro da utilizzare per prestazioni, interventi e servizi assistenziali. In particolare, quasi tre milioni (più altri 740 mila euro di cofinanziamento regionale) andranno a 37 ambiti territoriali per interventi che possano rendere autonome le persone con disabilità nella vita di tutti i giorni. All’istituto Oasi Maria Santissima di Troina andranno 5 milioni (ai quali si aggiunge un altro milione di euro dal fondo regionale). Il resto verrà diviso in quattro quote da 11.166.525 euro per il fabbisogno di adulti e minori con disabilità gravi e gravissime.

Delle risorse per circa 55 milioni di euro relative al 2021, una parte di 1.280.000 euro (più 320 mila di cofinanziamento) andrà a 16 ambiti territoriali per interventi in materia di vita indipendente. All’Oasi di Troina andranno ancora 5 milioni di euro (più un milione di cofinanziamento). Inoltre al fabbisogno di adulti e minori con disabilità gravi e gravissime saranno destinate quattro quote da 12.159.172 euro.

Infine per il 2022 sono disponibili altri 67,3 milioni di euro. Con 1.200.000 euro saranno finanziati 15 progetti di inclusione, di altrettanti ambiti territoriali, per le persone con disabilità. Con 1,6 milioni di euro si rafforzeranno i Punti unici di accesso (Pua) con l’assunzione di 41 figure con professionalità sociale. Altri 800 mila euro serviranno per la formazione del personale. Risorse anche in questa annualità per l’Oasi di Troina: 5 milioni di euro (di cui quattro per l’attività svolta dall’istituto di ricovero e cura per l’anno 2022), più un milione di cofinanziamento. Della restante parte del fondo (oltre 58 milioni), si erogheranno quattro quote da 14.671.250 euro per il fabbisogno di adulti e minori con disabilità gravi e gravissime.

Continua a leggere

ECONOMIA

Sicilia, Caro mutui: Irfis approva la graduatoria definitiva. I primi pagamenti avverranno entro maggio

Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa, pubblicata il 3 maggio scorso sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura. Una misura da 50 milioni voluta dal governo regionale e votata da una legge dell’Assemblea regionale. Sono oltre 31 mila le domande ritenute valide che adesso saranno liquidate in quattro tranche nel mese di maggio.

L’avviso, riguardava le famiglie con reddito Isee inferiore a 30 mila euro, in possesso di cittadinanza italiana, residenti in Sicilia, intestatari o cointestatari di un mutuo a tasso variabile per l’acquisto di un immobile ubicato nell’Isola e adibito a prima abitazione.

«Si tratta di un intervento rilevante voluto dal governo regionale – aveva dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani, durante l’annuncio dell’adozione di tale misura – per andare incontro alle esigenze di migliaia di famiglie che nel corso dell’ultimo biennio hanno visto impennarsi gli interessi sui mutui. Un incremento considerevole che è coinciso, inoltre, con l’aumento del costo della vita, a partire dalle spese per energia e gas. Le procedure messe in campo attraverso l’Irfis, la banca della Regione, sono molto semplificate per agevolare sia la presentazione delle domande che la successiva liquidazione delle somme».

Continua a leggere

ECONOMIA

Frane in Sicilia: al via i lavori di consolidamento alla baia “Ngonia del Tono” di Milazzo

Sono stati aggiudicati i lavori di consolidamento del costone roccioso che sovrasta la baia di “Ngonia del Tono”, a Milazzo, nel Messinese. La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana ha, infatti, proceduto alla definizione della gara. Si tratta di un appalto integrato che comprende sia i servizi di ingegneria utili alla progettazione che l’esecuzione dell’opera.

In base alla graduatoria finale stilata dagli uffici palermitani di piazza Ignazio Florio, della stesura del progetto si occuperà il raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Strafer ingegneria. A eseguire i lavori sarà, invece, il consorzio stabile Itm di Forlì. L’importo complessivo dell’appalto è di 4,3 milioni di euro, con un ribasso  del 21,6 per cento. L’intervento consiste nella messa in sicurezza del costone roccioso che cinge il litorale di Ngonia del Tono, comprese le parti sottostanti di via Manica e di via delle Magnolie. I primi movimenti franosi in quest’area risalgono al dicembre del 2008 e sono ancora ben visibili i danni, tra cui una serie di cedimenti del margine stradale e dei muretti di delimitazione.

Le opere riguarderanno la regimentazione e lo smaltimento delle acque meteoriche di via Manica, della sottostante via delle Magnolie e della scalinata che conduce alla Ngonia del Tono con relativo ripristino della sede stradale interessata e della scalinata.

Continua a leggere

Notizie più lette