CULTURA
Unione degli Universitari: Italia tra i Paesi con le tasse universitarie più alte d’Europa
Le tasse universitarie degli Atenei italiani sono tra le più alte d’Europa: questo quanto emerso dalla ricerca “Università quanto mi costi” presentata dall’Unione degli Universitari, attraverso un’analisi dettagliata sulla situazione delle tasse universitarie in Italia realizzata incrociando le banche dati del ministero dell’Università e del sistema informativo Siope Bankitalia.
In base al report, che registra gli incassi degli enti pubblici, e i bilanci preventivi degli atenei per il 2024, il saldo complessivo proveniente dagli studenti si attesta intorno a un miliardo e mezzo l’anno. Una cifra alla quale l’Udu somma anche i proventi per la didattica, ossia il costo di master e altri corsi a pagamento.
Sempre secondo questa ricerca, uno studente italiano arriva a pagare in media fino a mille euro l’anno per gli atenei pubblici. Un prezzo alto rispetto al resto dell’Europa, se si pensa che in Germania ad esempio non esistono tasse universitarie, ma solo contributi semestrali tra 100 e 350 euro, trasporti pubblici inclusi. In Francia, secondo il report, le tasse vanno da 170 per una laurea triennale a 380 euro per un dottorato. In Spagna, i costi variano molto, con una triennale che può costare tra 150 e 3.500 euro all’anno e un master tra 300 e 3.500 euro, a seconda dei crediti. In Svezia, Danimarca e Finlandia, invece, laurea e master sono gratuiti.
I dati emersi, infine evidenziano enormi divari territoriali nella tassazione media tra gli atenei italiani. L’università con il guadagno più alto in Nord Italia percepisce una tassa studentesca media che è superiore di tre volte e mezzo quella dell’ateneo con il compenso più basso nel Meridione.
ATTUALITÀ
Torna a Zafferana Etnea il Premio Internazionale Giuseppe Sciuti – XI Edizione
ZAFFERANA ETNEA – Con il costante impegno dell’Amministrazione comunale e del comitato organizzatore, torna puntuale anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi del territorio etneo: il Premio Internazionale Giuseppe Sciuti, prestigioso riconoscimento dedicato alle arti visive, giunto alla sua undicesima edizione.
Istituito per onorare la memoria dell’illustre pittore zafferanese Giuseppe Sciuti (1834–1911), il premio celebra l’eredità di un artista che, attraverso una straordinaria produzione pittorica, seppe portare il nome di Zafferana Etnea ben oltre i confini nazionali. Sciuti, nato proprio a Zafferana, mostrò sin da giovanissimo un raro talento, formandosi con maestri di spicco come Giuseppe Distefano, dal quale apprese ornato e prospettiva, e Giuseppe Rapisardi.
Promosso dal Comune di Zafferana Etnea, in collaborazione con l’Associazione Artistico-Culturale Giuseppe Sciuti e con la direzione artistica del Prof. Paolo Giansiracusa, il premio sarà conferito sabato 8 novembre 2025, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città.
«Il Premio Sciuti rappresenta una delle espressioni più autentiche della nostra identità culturale» – dichiara il Sindaco Salvatore Russo – «ed è per noi motivo di grande orgoglio celebrare, attraverso questo riconoscimento, il valore dell’arte e il legame profondo che unisce la nostra comunità alla figura di Giuseppe Sciuti. Questa iniziativa continua a essere un riferimento culturale di rilievo non solo per Zafferana, ma per l’intero territorio.»
A sottolineare l’importanza dell’evento interviene anche l’Assessore alla Cultura, Ata Pappalardo: «L’XI edizione del Premio Sciuti conferma la nostra volontà di sostenere e valorizzare il talento artistico, promuovendo un dialogo aperto tra tradizione e contemporaneità. Il Comune continuerà a investire in percorsi culturali che arricchiscono la vita della nostra cittadina e ne rafforzano la vocazione artistica.»
Fedele ai valori che lo caratterizzano sin dalla prima edizione, il Premio Sciuti continua a distinguersi per la sua attenzione agli artisti italiani e internazionali che contribuiscono all’evoluzione dell’arte figurativa contemporanea, introducendo linguaggi e stili innovativi.
La selezione e l’assegnazione dei riconoscimenti sono curate dal Comitato Organizzatore, presieduto da Graziella Torrisi e composto da Alfio Tropea, Roberta Ferlito, Cetty Previtera, Anna Fichera e Daniele Pennisi. La giuria, presieduta dal Sindaco Salvatore Russo, è formata da Corrado Iozia, Carmine Susinni, Rocco Foiio, Roberta Carchiolo, Giuseppe Cristaudo e Salvatore Pennacchio. L’evento sarà impreziosito dall’intervento musicale del M° Rosario Mangano.
Premiati – XI Edizione del Premio Internazionale Giuseppe Sciuti
Premio alla Carriera – Elio Ruffo
Artista dalla lunga e brillante esperienza, Elio Ruffo si distingue per un percorso coerente e raffinato, capace di coniugare maestria tecnica e profondità espressiva. Il premio alla carriera celebra il suo contributo significativo alla pittura contemporanea e il valore della sua incessante ricerca artistica.
Menzione d’Onore – Elena Tommasi Ferroni
Riconosciuta per uno stile personale e visionario, Elena Tommasi Ferroni ha saputo reinterpretare la figurazione attraverso un linguaggio poetico e incisivo, lasciando un’impronta autentica nel panorama artistico odierno. La Menzione d’Onore rende merito alla qualità del suo percorso creativo.
Premio alla Creatività Giovanile – Taisiia Nikitenko
Giovane artista di grande talento, Taisiia Nikitenko si distingue per una produzione innovativa e sensibile, capace di dialogare con le tendenze contemporanee senza rinunciare a una voce originale. Il premio valorizza la promessa artistica e la visione fresca che caratterizzano il suo lavoro.
ATTUALITÀ
“Nutriamo il Futuro ” – Una legge per introdurre l’Educazione Alimentare e il Dietista nelle scuole: Analisi e Prospettive
CATANIA – Venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 9:30, presso l’Hotel Plaza (Lungomare – Ruggero di Lauria – Catania), si svolgerà un convegno dal titolo “Nutriamo il Futuro”.
Si tratta di un incontro pubblico volto a presentare e sostenere il disegno di legge regionale sull’introduzione dell’educazione alimentare e della figura del dietista nelle scuole.
Sarà un’occasione di confronto costruttivo con esperti del settore, rappresentanti politici e istituzionali, su un tema centrale per il benessere delle nuove generazioni.
Introduce e modera Ersilia Saverino, Deputata PD all’Ars, commissione cultura, formazione, lavoro.
Intervengono: Nino Caltabellotta, Presidente Fondazione GIMBE, Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Riccardo Vigneri, Professore emerito di Endocrinologia e delle malattie del metabolismo di Catania, Elena Alonzo, Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ASP Catania, Simona Malpezzi, Senatrice PD vicepresidente della Commissione Infanzia e Adolescenza, Giuseppe Lupo, Europarlamentare PD.
Inoltre, saranno presenti i deputati del PD all’Ars, Catanzaro, Burtone, Cracolici, Dipasquale, Giambona, Leanza, Spada e Venezia. Sindaci, amministratori e rappresentanti delle istituzioni scolastiche.
Promuovere una corretta alimentazione sin dall’infanzia significa, infatti, investire concretamente nella salute dei nostri ragazzi, prevenendo fin da subito patologie come l’obesità e le malattie cardiovascolari.
ATTUALITÀ
Antonio Chiaramonte nominato Responsabile del Sud Italia di ITA.C.A.
CATANIA – ITA.C.A., (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo)con oltre cento associati produttori e distributori italiani, ha scelto Antonio Chiaramonte come nuovo Responsabile per il Sud Italia. Una nomina che conferma il suo ruolo di leader nel settore cinematografico e distributivo del Sud Italia e che rappresenta un passo significativo per rafforzare la presenza dell’associazione sull’isola. Con questa designazione, la Sicilia potrà contare su una guida esperta e determinata a promuovere il cinema come motore culturale, professionale ed economico.
Pertanto, la Sicilia diventa sempre più protagonista nel panorama cinematografico nazionale. Con l’apertura della nuova sede operativa di ITA.C.A. (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo) a Catania, si apre una fase nuova per le imprese cinematografiche dell’isola.

La sede a Catania, ubicata nello splendido Palazzo Ardizzone Gioeni, è stata inaugurata, alla presenza del Presidente Salvatore Scarico, del vicepresidente Maurizio Matteo Merli e dell’onorevole Gianni Sammarco, Responsabile Dipartimento Cinema e Spettacoli dal vivo – Fratelli d’Italia, oltre al noto critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti e del Responsabile sede di Catania Antonio Chiaramonte. Presente anche il Vice coordinatore Fratelli d’Italia Luciano Zuccarello. La loro fiducia e il loro supporto sono fondamentali per la crescita del progetto in Sicilia e per dare forza al nostro lavoro comune.
“Questo è un progetto nazionale che mette al centro i produttori cinematografici. – afferma Antonio Chiaramonte – È un incarico che mi onora e che intendo svolgere con impegno, perché sono convinto che la Sicilia possa diventare un punto di riferimento per l’audiovisivo in Italia. In primo luogo, lavorerò per creare sinergie tra i produttori siciliani e quelli del resto d’Italia, facilitando coproduzioni e nuove opportunità di distribuzione. Poi punterò sulla formazione, perché senza giovani preparati non c’è futuro per il cinema. Infine, – conclude Chiaramonte – voglio attrarre produzioni estere in Sicilia, valorizzando le nostre location e il nostro capitale umano.”
Nella stessa giornata, un altro grande evento. Infatti, sempre al “Palazzo Ardizzone Gioeni”, è stata inaugurata, anche l’Accademia Ardizzone Gioeni, un’eccellenza unica in Europa, un luogo speciale dove il talento può fiorire e trasformarsi in una carriera professionale! Offre percorsi formativi esclusivi per aspiranti attori, registi, stilisti, musicisti e artisti dello spettacolo, con un forte focus sull’inserimento lavorativo.
L’evento di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di importanti personalità del mondo della politica, spettacolo e della cultura, tra cui: Andrea Messina, Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Roberto Siepi Co-Presidente dell’Accademia Ardizzone Gioeni Attore e Produttore, Salvo Giuffrida Deputato Regionale e Federica Cappelletti, Amministratrice dell’Accademia Ardizzone Gioeni.

“Nella nostra Accademia i sogni diventano realtà. I corsi coprono diverse aree, tra cui: Cinema, Recitazione, regia, sceneggiatura, produzione. – Afferma l’Amministratrice e co-Presidente Federica Cappelletti – Spazio anche alla Moda, Design, Styling, marketing della moda, sartoria, portamento. Non mancherà anche la musica, con produzione musicale, canto, composizione e management artistico. Grazie a docenti di alto livello – conclude la Cappelletti – e a collaborazioni con aziende del settore, l’Accademia si impegna a preparare i professionisti del futuro, offrendo opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro.”
Insomma, è davvero il posto ideale per chi desidera trasformare la propria passione, in una carriera! Era ora che un’opportunità così venisse offerta!
Dove il talento, FINALMENTE, diventa carriera!
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: primo incontro per guardare a un futuro realistico della città
-
ATTUALITÀ1 giorno faGiardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca
-
ATTUALITÀ5 giorni faGiardini Naxos: Davide Amoroso conclude il suo mandato di presidente della Consulta Giovanile
-
ATTUALITÀ5 giorni faSP 194 impraticabile: interviene il consigliere metropolitano Strano
-
ATTUALITÀ4 giorni faTotò Cuffaro si dimette da segretario della Dc
-
ATTUALITÀ5 giorni faTorna a Zafferana Etnea il Premio Internazionale Giuseppe Sciuti – XI Edizione
-
CRONACA5 giorni faPalermo, altra inchiesta su tangenti e appalti nella sanità: chieste 15 misure cautelari
-
ATTUALITÀ1 giorno faAiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale
