Connect with us

SPETTACOLO

Acireale, Estate 2024-Festa della musica: all’alba il suggestivo concerto di benvenuto alla bella stagione

Acireale oggi si è svegliata presto. All’alba il Concerto del Solstizio d’ Estate ha dato il benvenuto alla bella stagione nell’incantevole scenario della Villa Belvedere.

Protagonisti dell’evento, organizzato dalla Città di Acireale con la presidente della Commissione Cultura Simona Postiglione, la suadente voce di Rita Botto e del polistrumentista Puccio Castrogiovanni, con Marco Corbino alla chitarra e Salvo Farruggio alle percussioni, strumentisti del gruppo dei Lautari, che si sono esibiti in un repertorio folk e brani d’autore.

Lo spettacolo è stato arricchito, oltre che dai colori suggestivi dell’albeggiare, dall’esibizione del danzastorie Alosha. Ha aperto l’evento la musicista Gaia Di Mauro.

L’evento che ha richiamato sul Belvedere un pubblico numeroso rientra nel circuito nazionale della Festa della Musica, che si celebra ogni anno in occasione del solstizio d’estate. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea, SIAE e RAI.

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, che hanno accolto e ringraziato gli artisti e i presenti, hanno voluto inaugurare così il programma Acireale Estate 2024.

“Abbiamo voluto dare il benvenuto all’estate con un evento suggestivo in una cornice difficilmente equiparabile per la sua bellezza, soprattutto al sorgere del sole. Nonostante l’ora ci siamo ritrovati in tantissimi, è stato un momento molto intenso e apprezzato che ci ricorda quanto sia importante per la città fermarsi di tanto in tanto e condividere occasioni all’insegna della bellezza, dell’arte e della cultura”.


“Con l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e il sindaco Roberto Barbagallo abbiamo valutato l’opportunità di riprendere il format interessante del concerto all’alba, già utilizzato in precedenza, ma oggi arricchito con una nuova veste e contestualizzato con il Solstizio d’estate, in occasione della Festa della Musica. Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’ estate, in tutta Italia viene celebrata la Festa della Musica e sulla scia dell’esperienza, avviata dalla Fondazione Bellini durante la prima Amministrazione Barbagallo, abbiamo voluto riprendere questa tradizione, iscrivendo la nostra Città al contest della Festa della Musica ed 2024 a livello nazionale. La partecipazione ci consente da un lato di dare visibilità ad Acireale nel panorama musicale italiano e dall’altro di creare un appuntamento accattivante, che vorremmo ripetere negli anni”, ha sottolineato la presidente della Commissione Cultura Simona Postiglione.

SPETTACOLO

Acireale: ultimo fine settimana all’insegna degli appuntamenti organizzati nell’ambito de I Colori del Gusto

Nel fine settimana in piazza Duomo ad Acireale riaprirà La Cucina del Gusto per gli imperdibili show cooking degli chef Piergiorgio Alecci Giuseppe Raciti.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre saranno le ultime due giornate de I COLORI DEL GUSTO, l’evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

La cittadina barocca offrirà ancora a tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, birra e distillati curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Il protagonista del terzo show cooking in programma sabato alle ore 12.00 sarà Piergiorgio Alecci chef del Donna Carmela Resort & Lodges, punto di riferimento di eccellenza per l’ospitalità siciliana a Riposto.  Tanta ricerca nella sua cucina, in piena armonia tra la semplicità e freschezza delle materie prime, coniugando così antiche tradizioni gastronomiche siciliane con estro e contemporaneità. La sua maestria è garanzia di un’esperienza unica e sempre diversa, come quella che sarà possibile vivere nel cuore di Acireale, esaltata dall’abile utilizzo di ingredienti per un tripudio di sapori e profumi irresistibili.

Il programma continuerà alle ore 17:00 con la Masterclass Gli Stili Birrari a cura di AlS Catania, relatore Giuseppe Visalli e alle ore 18:30 con la Masterclass Vino: Viti e Vitigni della Val di Noto a cura di AlS Catania, relatore Alessandro Carrubba.

Per l’ultima giornata, domenica 27, chiusura stellata con Giuseppe Raciti del ristorante Zash.

In programma anche la Masterclass Grappe e Distillati Siciliani a cura di ANAG e AlS Catania e seguire Esperienza sensoriale by MOAK Caffè espresso nebulizzato con distillati e l’ultima Masterclass Vino: Il Valore del Tempo e con il Tempo dell’ Autoctono e dell’Internazionale, a cura di AlS Catania, relatore Gioele Micali

Nelle due giornate:

-Stand espositivi aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

-Banchi di assaggia cura di AIS Sicilia dalle 20:00 alle 22:00

I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.

Avevamo detto che I colori del gusto non è una sagra o una fiera, ma è concepito come un evento che esalta le eccellenze dell’enogastronomia siciliana. Oscar Farinetti, nostro ospite la scorsa settimana, ci ha detto che il marchio Made in Sicily è fortissimo e ricercatissimo in tutto il mondo, ma che noi siciliani dobbiamo imparare a narrare i nostri prodotti e il nostro territorio. Facciamo tesoro del suo messaggio, convinti che l’enogastronomia sia un elemento culturale importante della nostra storia, che va promossa nel modo migliore,- sottolinea il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo- . Questo evento sarà per noi un apripista e invitiamo tutti a partecipare alle ultime giornate per apprezzare l’arte dei grandi chef, i migliori vini e le grandi aziende siciliane che esportano il meglio del nostro territorio”.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Esordio di Lyo, giovane cantante catanese con “Tno”

Arriva il primo inedito, del giovane artista catanese Lyo (Emilio Chiaramonte), si intitola TNO (Trust No One), scritto dallo stesso Lyo, musica di Manerre, Manuel Rosto, distribuzione Artist First, etichetta  Orange Italy di Paolo Muscolino. Disponibile, a partire da venerdì 25 ottobre, sulle principali piattaforme digitali: Youtube, Spotify, Apple Music,Tim Music, Amazon Music, Instagram, Facebook e tante altre.

Il brano, con un video clip, in anteprima, verrà presentato in conferenza stampa, venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 10, Sala Afrodite, Hotel Nettuno, Viale Ruggero di Lauria, Catania.

Il video clip, curato alla regia da Giuseppe Di Blasi, è interamente girato a Catania ed è prodotto da CinemaSet, di Antonio Chiaramonte, Produttore e Distributore Cinematografico.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: lunedì 28 ottobre la conferenza stampa di presentazione della Fiera dei Morti

Torna ad Acireale la Fiera dei Morti, che si terrà nel cuore del centro storico dal 31 ottobre al 3 novembre e sarà un’occasione imperdibile per le famiglie che desiderano trascorrere del tempo all’insegna del divertimento e della tradizione.

“Sarà un evento interamente dedicato ai bambini. Un percorso colorato ed accogliente dove i più piccoli potranno esplorare stand ricchi di sorprese, sfogliare libri, giocare e gustare dolci tipici della nostra tradizione. Ad arricchire l’evento, saranno presenti animatori professionisti che intratterranno i bambini con giochi, spettacoli e laboratori creativi. Sarà un’occasione per i più piccoli di divertirsi in un ambiente sicuro e coinvolgente. Siamo entusiasti di poter organizzare, dopo svariati anni di silenzio, questo evento atteso da tanti”, annuncia l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano.

Tutti i dettagli della Fiera dei Morti saranno illustrati in conferenza stampa lunedì 28 ottobre alle ore 10.00 a Palazzo di Città. Interverranno il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti e il deputato regionale Salvo Tomarchio. 

Continua a leggere

Notizie più lette