Connect with us

ATTUALITÀ

Chiusa la discarica di Lentini: Dusty evidenzia la grave criticità e chiede misure urgenti per contrastare l’emergenza

Dusty
CATANIA La chiusura della discarica di Lentini della Sicula Trasporti si protrarrà per l’intero fine settimana. Ciò rappresenta una grave criticità per la città di Catania.

Gli autisti Dusty, dopo esser rimasti in fila dalle 3:00 di ieri notte per effettuare i conferimenti, (con 48 autocompattatori, 6 scarrabili ed 1 semirimorchio, inclusi gli automezzi della subappaltatrice Energeticambiente), sono riusciti a poter scaricare i rifiuti indifferenziati contenuti in 1 semirimorchio e 1 compattatore. Tutti gli altri automezzi sono dovuti tornare a Catania.

Circa 1.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati sono rimaste nei 57 autocompattatori (inclusi quelli di Energeticambiente), 6 scarrabili con casse ragno e oltre 10 casse scarrabili, di giacenza di proprietà della società. E si stima che nelle postazioni dei contenitori stradali di prossimità, siano già giacenti circa 400 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Davanti a questo scenario, risulta chiaro che la prevista apertura della discarica nella giornata di lunedì 14 dicembre, non sarebbe comunque sufficiente per smaltire tale ingente quantità di rifiuti a cui dovranno essere sommate le ulteriori 900 tonnellate di rifiuti indifferenziati che saranno conferiti dagli utenti fino alla giornata di domenica.

Dusty ha adibito gli automezzi di scorta per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nelle zone più critiche ed espletata la raccolta del cartone e della plastica nelle zone centrali. Ma l’impegno profuso dalla società non potrà essere risolutivo, considerato che la chiusura della discarica si protrarrà per due intere giornate.

Per far fronte ad un avviamento del servizio di raccolta lunedì 14 dicembre, si renderà necessario che la discarica possa mantenere la continuità di apertura e di accesso senza i rallentamenti delle ultime settimane, garantendo inoltre una capacità di ricezione di oltre 2.300 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Dusty ha provveduto ad informare gli enti competenti in materia, lo stato di criticità e si attende di sapere quale potrebbe essere l’impianto alternativo abilitato alla ricezione dei rifiuti indifferenziati.

Risulta chiaro che nulla potrà essere imputato a Dusty in termini di responsabilità, per la parziale o mancata raccolta della frazione indifferenziata. E si fa appello, ora più che mai, al senso di responsabilità di ogni cittadino. La collaborazione degli utenti è quindi necessaria e indispensabile per evitare l’emergenza igienico-sanitaria.

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette