Connect with us

ATTUALITÀ

Acireale, Chiesa sinodale: mercoledì 20 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Raspanti

Mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 18.30, con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Antonino Raspanti, avrà inizio nella Basilica Cattedrale di Acireale il Cammino Sinodale diocesano, che rappresenta l’esecuzione concreta della proposta di Papa Francesco: dare vita al progetto di Chiesa sinodale nel mondo intero.

“Non si tratta di una novità – dichiara don Vittorio Rocca, responsabile diocesano – ma della riscoperta di una delle caratteristiche essenziali della Chiesa: essere Ecclesía, cioè Assemblea radunata dalla Parola di Dio. L’idea della sinodalità, da synodos strada percorsa insieme, fa riferimento, quindi, alla natura propria della Chiesa”.

Il Sinodo dei vescovi, che verrà celebrato ordinariamente nel 2023, invece, rappresenta una fase fondamentale e, allo stesso tempo, una fase intermedia del cammino sinodale. I vescovi del mondo, infatti, si riuniranno per discutere su molte domande aperte che gravitano attorno al vissuto concreto della Chiesa. Essi lo faranno col supporto dell’intera Comunità che rappresentano e guidano. Questa fase, riservata ai vescovi, è fondamentale e delicata in quanto i pastori esercitano per Grazia divina il mandato di sorreggere, custodire e guidare la Chiesa.

Per questo motivo il Sinodo dei vescovi è dunque passaggio intermedio: la sinodalità in generale deve emergere come stile di vita del cristiano. Il credente in Cristo col Battesimo viene salvato dall’Amore di Dio e allo stesso tempo riceve anche il compito di essere protagonista per il bene della Chiesa e dei luoghi che frequenta tutti i giorni.

“La nostra epoca – continua don Vittorio – è caratterizzata principalmente dalla dispersione, ragion per cui si sente il bisogno di autenticità. Accanto al rumore degli slogan e dei commenti che si leggono sui Social, si avverte il bisogno di ascoltare il cuore con coraggio e tanta fiducia. La pandemia ha aggravato un periodo già difficile. L’esigenza, oggi, sia quella di non stare soli e rinchiusi tra le mura della propria casa, come in un eterno lock-down, ma di andare oltre la paura”.

Per fare ciò, quindi, occorre entrare in contatto tra noi cristiani e, più in generale, tra noi uomini e l’intero creato. Bisogna trovare il contatto, questa è la chiave: dai semplici nomi dei contatti della rubrica del cellulare occorre passare alle persone vere e alla loro vita.

Conclude don Vittorio: “Non ci si può chiudere nella freddezza dell’«ognuno per la sua casa»”.

Entrare in contatto autentico è tuttavia il metodo di Gesù, che a volte incontra il rifiuto e il giudizio di chi non lo capisce, come nell’episodio del perdono alla peccatrice: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!» (Lc 7, 39b). Alla fine sarà il contatto con Gesù a condurla verso la salvezza: «egli disse alla donna: “La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!”» (Lc 7, 50b).

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette