Connect with us

SPETTACOLO

Si chiude il sipario sulla XVII edizione del Premio “Musco” diretto da Mimì Scalia

MILO – Splendida serata, a Milo, pubblico entusiasta, note armoniose, commozione, prolungati applausi, per l’evento “Milo Premia il Teatro” al Teatro Comunale Lucio Dalla di Milo, condotto da Mimì Scalia, con la partecipazione Cristina Di Pietro, insieme a Mario Incudine accompagnato dai magistrali musicisti Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, zampogna e pianoforte), Pino Ricosta (percussioni) e Francesco Bongiorno (pianista e batteria). 

Sono molto soddisfatta degli esiti della serata – dichiara Mimì Scalia – con la complicità di un pubblico molto partecipe, abbiamo celebrato teatro, musica e memoria con artisti di fama nazionale includendo l’entusiasmo dei giovanissimi avviati, da quest’anno, all’arte del teatro graziealla mia idea e alla preziosa presenza diprofessioni di settore quali Dario Matteo Gargano, David Amalfa, Antonella Sturiale con Enrico Pappalardo. Preziosa anche la collaborazione di Cristina Di Pietro e di Damiano Di Paola. Da domani saremo già a lavoro per la XVIII edizione con una serie di nuovissime idee vi sveleremo più avanti”.

Il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” è diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’ARS e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo, in collaborazione con la Pro Loco di Milo.

Mimì Scalia e Mario Incudine hanno condotto la serata che ha visto la presenza di Mario Venuti (Premio Carriera) e Kaballà (Premio Sicilianità) che hanno regalato momenti di altissimo spettacolo culturale.

Nel corso della serata, non è mancato il Momento Letterario a cura di Grazia Calanna (condotto insieme da Scalia e Incudine, impreziosito dalle letture dell’attore Agostino Zumbo), che ha visto la presenza del giornalista e scrittore Leonardo Lodato, vincitore del Premio Cultura”.

Queste le motivazioni:

Mario Venuti: per la dedizione, il talento, la versatilità e la curiosità che da sempre contraddistinguono il suo percorso professionale, ricolmo di stimoli sonori e culturali, incentrato sull’importanza della musica quale strumento efficace per la crescita individuale e introspettiva. 

Giuseppe Rinaldi, in arte Kaballà: per il genio compositivo che gli ha permesso di affermare uno stile personalissimo costellato dicontaminazioni musicali e ispirazioni letterarie, dialettali e non. Un artista colto e originale con pregevoli incursioni in ambito cinematografico, documentaristico, televisivo e della commedia musicale e che, sin dagli esordi, opera mirando alla valorizzazione delle radici musicali della terra d’origine: la Sicilia.

Leonardo Lodato: per la competenza e la passione con la quale svolge la propria professione giornalistica, distinguendosi come autentico intellettuale dell’informazione innamorato del linguaggio universale della musica. Per la propria scrittura, scrupolosa, accattivante, scorrevole e “armonica” con la quale “muove” al servizio dell’altro riuscendo sempre a porsi in ascolto e restituendo ai propri lettori aspetti singolari nei quali potersi specchiare.

La giuria di qualità presieduta dall’attore Agostino Zumbo, formata da Antonio Castro (attore e regista), Paolo Sessa (poeta, scrittore e critico letterario), Gianfranco Barbagallo (Vice Presidente Regionale UILT Sicilia, Unione Italiana Libero Teatro), Rosa Patanè (associazione culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo), ha decretato i vincitori all’unanimità

Vincitori del XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”:

“Attrice non protagonista” Francesca Tarantino (“Teatro delle Nevi”, con “Il Metodo Grönholm”, regia di Rodolfo Torrisi), “Attore non protagonista” Giacomo Casola (“Le Tre Fontane di Presa”, con “Fru Fru”, regia di Giovanni Proietto e Caterina Scuderi), “Attrice protagonista” Adriana Moschetto (“Tres Casti Agni”, con “Taxi a 2 piazze”, regia Tre Casti Agni), “Attore protagonista” Salvo Leonardi (“Teatro di San Giovanni Stabile delle Aci”, con “Fools”, regia di Davide Pulvirenti), “Miglior Regia” David Amalfa (“Dietro le Quinte” con “Se ti sposo mi rovino”), “Miglior Spettacolo” (“Tres Casti Agni”, con “Taxi a 2 piazze”). Il Premio “Miglior spettacolo” assegnato dal pubblico è andato alla compagnia “Tres Casti Agni” per la commedia “Taxi a 2 piazze”. 

Novità di quest’anno il Premio Corti Teatrali “Omaggio ad Angelo Musco”, “Cos’è la Felicità?” diretto da David Amalfa si è aggiudicato il Premio Corti Teatrali che ha visto la partecipazione dei bambini che hanno aderito ai workshop teatrali “Omaggio ad Angelo Musco” (ideato e diretto da Mimì Scalia) e la voce narrante di Cristina Di Pietro.  

Non sono mancati istanti dedicati al ricordo di tre attori filodrammatici che hanno fatto la storia delle loro compagnie teatrali: Emanuele Lo FaroRoberto Vitale e Antonio Coco (per il quale il prof. Paolo Sessa ha declamato una bellissima poesia scritta da Mario Scandurra). Altresì non è mancato l’omaggio all’attore Turi Badalà premiato da Mimì Scalia per “L’amore per il teatro”.

Esilarante il cabaret dei TrequArtisti ovvero gli spassosissimi Gianfranco Barbagallo, Eugenio Barone e Antonello Di Costa, che hanno conquistato le risate del pubblico con una satira appuntita e attualissima. 

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPETTACOLO

Acireale omaggia Franco Battiato: domenica la “Messa Arcaica e le Canzoni Mistiche” nella Basilica di San Sebastiano

Una composizione sacra simbolo dell’intenso viaggio spirituale che ha accompagnato il percorso artistico del Maestro, testimonianza dell’incessante ricerca intima e musicale.
Il pianista acese Angelo Privitera, che per trentasei anni ha condiviso il percorso umano e artistico di Franco Battiato, sarà protagonista della serata insieme con Fabio Cinti, il Nuovo Quartetto Italiano e l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
Ad Acireale, dove Franco Battiato è cresciuto e ha studiato, si riprende il filo da dove lui lo ha lasciato. La Messa Arcaica fu l’ultimo concerto di Franco Battiato nel settembre 2017, al Teatro antico di Catania.

A pochi giorni dall’evento al Duomo di Milano, la Messa Arcaica di Franco Battiato con “Kyrie”, “Gloria”, “Credo”, “Sanctus” e “Agnus Dei” risuonerà nella Basilica di San Sebastiano ad Acireale per ricordare il Maestro con la sua musica più profonda, intensa e spirituale .
Ad Acireale l’ingresso al concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, è gratuito.

Considerato che i posti in Basilica non sono sufficienti a soddisfare le migliaia di richieste di prenotazione pervenute, l’Amministrazione ha disposto l’installazione di un maxi schermo nella piazza antistante per consentire la visione dello spettacolo e suggerisce ai prenotati la massima puntualità.

Nel corso della serata, oltre alla Messa Arcaica, saranno eseguite anche dodici canzoni mistiche, da “L’ombra della luce”, “Oceano di silenzio” a “Ti vengo a cercare”, brani che hanno segnato il punto più alto della sua carriera.

Il concerto evento sarà anche occasione per raccogliere i fondi per acquistare una nuova ambulanza per la misericordia, l’iniziativa è promossa da don Orazio Barbarino.

Continua a leggere

SPETTACOLO

“The Sicily International Folk Festival”: dal 24 al 26 maggio la seconda ediziona a Taormina, Acireale e Letojanni

Dalla Sicilia un messaggio di fratellanza, in un periodo storico complicato a livello mondiale. Dopo il successo dello scorso anno, torna il festival dedicato ai gruppi folk “The Sicily International Folk Festival“. Saranno TaorminaAcireale e Letojanni, le tre città che ospiteranno dal 24 al 26 maggio le esibizioni dei gruppi folk provenienti da nove paesi: Albania, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Polonia, Serbia. Insieme a questi non mancherà un gruppo folk che rappresenterà la Sicilia. Una commistione di costumi, musica, tradizioni, culture che allieteranno il pubblico; un momento di condivisione invece per i gruppi partecipanti, per conoscersi, creare nuovi rapporti di amicizia e lanciare al tempo stesso un messaggio di pace. A far da sfondo in tutto ciò le bellezze che la Sicilia offre.

L’inaugurazione venerdì 24 maggio a Taormina, dove i nove gruppi sfileranno e si esibiranno presso il Corso Umberto a partire dalle 18.30. Sarà Acireale invece ad ospitare la seconda giornata, sabato 25 maggio, dove i gruppi folk a partire dalle 20 invaderanno Corso Umberto fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove si esibiranno sul palco con musiche, balli e canti della loro tradizione popolare. Gran chiusura con un nuovo spettacolo di tutti i gruppi partecipanti e la premiazione domenica 26 maggio in piazza Cagli nella cittadina balneare di Letojanni con inizio alle 19, con un arrivederci al prossimo anno. Una seconda edizione alla cui organizzazione ha lavorato l’associazione MediterraneArtè, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dei Comuni di AcirealeTaormina Letojanni in collaborazione con “Euroart Prduction” e “Leon Promotion”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette