CULTURA
A Giardini Naxos il Premio “Comunicare l’Antico”: premiati protagonisti della cultura e dell’archeologia
Al Teatro della Nike la nona edizione del riconoscimento inserito nel programma di Naxoslegge. Tra i premiati anche l’archeologo taorminese Francesco Muscolino.
Il Teatro della Nike nel Parco archeologico di Naxos ha ospitato la nona edizione del premio “Comunicare l’antico”, appuntamento dedicato a chi custodisce, studia e divulga il mondo classico. Sono saliti sul palco studiosi, direttori di musei, archeologi e operatori culturali che negli ultimi anni hanno dato forma pubblica all’antico, tra ricerca, teatro e promozione del patrimonio. I riconoscimenti sono andati a Theodoros Terzopoulos, Luana Toniolo, al Festival dei Popoli Italici, con ritiro del premio da parte di Letizia Rosati, a Giorgio Ieranò, a TourìsmA – Salone Internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale, a Francesco Muscolino (taorminese “doc” Francesco è considerato una risorsa del panorama culturale del comprensorio turistico ed oltre. Questo per la sua certosina conoscenza e preparazione a 360 gradi) ed a Fabrizio Sudano. Tra i premiati, appunto, Theodoros Terzopoulos, regista greco e fondatore dell’Attis Theatre Company, figura centrale della scena contemporanea e ispiratore delle Olimpiadi teatrali. Accanto a lui Giorgio Ieranò, grecista, traduttore teatrale e docente all’Università di Trento, dove dirige il laboratorio di ricerca sul teatro antico “Dionysos”. Il premio ha guardato anche al sistema museale italiano con Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e impegnata in incarichi di rilievo nella rete dei musei nazionali. Francesco Muscolino, ricordiamo, è archeologo taorminese oggi alla guida dei Musei Nazionali di Cagliari. Fabrizio Sudano, infine, ricopre il ruolo di direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, sede dei Bronzi di Riace.Tra i destinatari del Premio Comunicare l’Antico c’è anche il Festival dei Popoli Italici, ideato dal giornalista Federico Fioravanti con l’associazione culturale “Arché” e dedicato all’archeologia e alle radici dei popoli preromani. A ritirare il riconoscimento è stata Letizia Rosati, assessore alla Cultura del Comune di Rieti, città che ospita la manifestazione. Premiato anche “TourìsmA”, il Salone Internazionale dell’Archeologia e del Turismo Culturale che si svolge a Firenze e che negli anni ha consolidato un pubblico vasto attorno ai temi del patrimonio storico e della sua divulgazione. La scelta disegna una geografia precisa: teatro, università, musei, festival e istituzioni chiamati a rendere l’antico leggibile nel presente. Il Premio Comunicare l’Antico è nato in sinergia con il Parco archeologico di Naxos e con Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara. Torna dentro la sedicesima edizione di Naxoslegge, il festival ideato e diretto da Fulvia Toscano, che anche quest’anno sceglie il sito di Giardini Naxos come luogo naturale per un confronto tra studio, racconto e patrimonio. All’iniziativa, tra gli altri, ha preso parte l’assessore, Alessia Barbagallo, in rappresentanza del sindaco, Agatino Bosco.
Mauro Romano
CULTURA
Luci della Ribalta presenta a Catania la nuova stagione teatrale
Il Presidente Salvo Fazio, il Direttore Artistico Giovanni Puglisi e l’intero cast incontrano i giornalisti al Lido “Le Palme”, per svelare il nuovo cartellone.
L’Associazione Artistica Culturale, “Luci della Ribalta”, è lieta di invitare i rappresentanti della stampa locale e regionale, alla conferenza stampa di presentazione della nuova Stagione Teatrale 2026/2027 al Teatro Ambasciatori.
L’incontro si terrà giovedì 22 ottobre 2026, alle ore 10:00, in una cornice d’eccezione: il Lido Le Palme (Viale John F. Kennedy, Playa di Catania).
All’evento, che vedrà la presenza di autorità civili e istituzionali legate al mondo della cultura, parteciperanno, per portare i loro saluti e illustrare il progetto:
- Salvo Fazio, Presidente dell’Associazione Artistica Culturale, “Luci della Ribalta“, che traccerà le linee guida e gli obiettivi del sodalizio per la nuova annata;
- Giovanni Puglisi, Direttore Artistico, che svelerà i titoli, i temi e le novità del ricco cartellone teatrale che animerà il palco dell’Ambasciatori;
A fare da cornice all’incontro istituzionale, oltre alla presenza dell’intero cast di attori che calcherà le scene al Teatro Ambasciatori, pronto a svelare curiosità e novità della stagione e a condividere le emozioni della nuova avventura teatrale, saranno presenti autorità civili e artisti amici.
I PREMI E GLI OSPITI D’ONORE – La conferenza stampa non sarà solo l’occasione per svelare il ricco cartellone teatrale, ma ospiterà due momenti di altissimo profilo e grande emozione:
- Premio alla Carriera: Sarà consegnato al noto e amatissimo comico Giuseppe Castiglia, figura iconica dello spettacolo siciliano, per celebrarne il percorso artistico e il grande affetto del pubblico.
- Premio “In Memoriam”: Un momento di profonda commozione sarà dedicato a Toni Aiello, indimenticato maestro e punto di riferimento fondamentale per il direttore artistico Giovanni Puglisi. Il premio sarà conferito alla sua memoria per onorarne l’eredità artistica e umana.
Il Teatro Ambasciatori viene confermato, come sede degli spettacoli in programma, per la stagione 2026/27, un presidio fondamentale di cultura, intrattenimento e crescita artistica per la città di Catania e il suo hinterland.
Si prega, gentilmente, di confermare la propria partecipazione, entro e non oltre mercoledì 21 ottobre, ai recapiti indicati di seguito, per agevolare le operazioni di accredito e accoglienza.
SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO
Data: Giovedì 22 ottobre 2026
Orario: 10:00
Luogo: Lido Le Palme, Viale John F. Kennedy, Playa di Catania
Oggetto: Presentazione Stagione Teatrale 2026/27, “Luci della Ribalta”
CULTURA
Riapre a Catania la Chiesa Santa Maria di Gesù
Grande partecipazione per la cerimonia di riapertura a Catania della Chiesa Santa Maria di Gesù dopo i lavori di restauro che hanno interessato l’edificio sacro, il chiostro e diverse opere del complesso francescano.
L’apertura delle porte, lo spettacolo di luce e il videomapping hanno accompagnato il passaggio dalla memoria del restauro alla vita ritrovata del luogo sacro, in un clima di emozione, speranza e gratitudine.
A seguire, la Celebrazione eucaristica, nel corso della quale è stata svelata e benedetta l’epigrafe commemorativa dei lavori.
Il rito è stato presieduto da S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, che ha ricordato il senso dell’evento: non un monumento semplicemente riconsegnato alla città ma messaggio di speranza, non solo perché ricade nell’anno francescano ma anche perché è una chiesa bella e soprattutto vissuta.
Una festa che continuerà fino al 27 novembre con mostre ed eventi aperti alla città.
ATTUALITÀ
Fiera dei morti 2026 a Catania cambia sede: si farà a Librino
A Catania la Fiera dei Morti 2026 avrà una nuova sede: non più il parcheggio del PalaNesima, ma l’area di “Porta delle Farfalle” nel quartiere Librino.
Un cambio di location giunto dopo le polemiche scatenate dalla scelta di far svolgere l’atteso evento in una delle zone più trafficate della città. La proposta infatti di individuare il quartiere di Nesima come sede della Fiera dei Morti aveva creato dissensi e malumori a Palazzo degli Elefanti.
Inoltre, dalle ulteriori verifiche condotte sull’area del PalaNesima, è emerso che non ci fossero più i tempi le condizioni necessarie per assicurare lo svolgimento della Fiera in sicurezza, insieme alle problematiche legate alla viabilità, sollevate anche dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, che ai nostri microfoni ha espresso timore per le conseguenze che tale decisione avrebbe arrecato al traffico in entrata e in uscita ai territori adiacenti il palazzetto di Nesima. Problemi già riscontrati a Catania lo scorso anno, quando la presenza della Fiera nel parcheggio Fontanarossa aveva congestionato tutta l’area dell’aeroporto, creando forti disagi anche ai viaggiatori dello scalo etneo.
La questione è stata anche esaminata in Prefettura, nell’ambito della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata proprio per valutare gli aspetti connessi allo svolgimento della Fiera dei Morti. La scelta di Librino punta quindi a garantire una migliore organizzazione dell’evento con una più efficace gestione dei flussi veicolari e pedonali. L’edizione 2026 prevede la presenza di circa cento espositori, oltre all’area food e alle attività ludico ricreative, e dovrebbe svolgersi dal 24 ottobre al 2 novembre.
-
CRONACA6 giorni faCaro carburanti. Continuano le proteste di agricoltori, Tir, pesca
-
CRONACA6 giorni faMorti su strada, Sicilia maglia nera + 33 decessi dal 2019
-
CRONACA4 giorni faCaro carburanti, settimana cruciale per le proteste in Sicilia
-
CRONACA4 giorni faBiancavilla, armi sotto al letto: in manette Vito Amoroso esponente del clan locale
-
CULTURA4 giorni faRiapre a Catania la Chiesa Santa Maria di Gesù
-
CRONACA3 giorni faMascalucia, presentato l’Osservatorio Turismo del Gal Etna Sud
-
ATTUALITÀ3 giorni faEtna Sky, la nuova compagnia aerea low cost lanciata dal deputato Manlio Messina
-
CRONACA3 giorni faGiarre, Gdf arresta pusher. Deteneva 87 dosi di cocaina per un peso di 45 grammi
