Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto, interramento della tubazione idrica: partiti i lavori (VIDEO)

Riposto

RIPOSTO – Alla presenza del sindaco, Enzo Caragliano, della Giunta, del Rup Gregorio Alfonzetti e dei legali rappresentanti dell’impresa, hanno ufficialmente preso il via i lavori per l’interramento di circa un chilometro di tubazione idrica (dall’acquedotto della strada 16 Casanera sino alla rete idrica di Carrubba).

Si tratta di un anello passante attraverso il quale verrà ottimizzato l’approvvigionamento idrico della frazione di Carrubba con le acque provenienti dalle alte quote. L’intervento, per il quale è stata preventivata una spesa di 130mila euro, si configura come un’opera a scomputo con impegno finanziario a carico del privato, che ha realizzato le opere di urbanizzazione.

Queste le parole del primo cittadino di Riposto, Enzo Caragliano: “Finalmente, dopo annose vicissitudini, entrano nella fase esecutiva questi importanti e attesi lavori che mettono fine alle sofferenze patite dai residenti della frazione ripostese di Carruba, in particolare durante il periodo estivo, eliminando una atavica problematica. Ciò grazie all’aumento dei quantitativi di acqua potabile assicurato dalla nuova tubazione. Era un impegno assunto con i miei concittadini di Carruba che abbiamo assolto con la piena collaborazione di tutti”.

“L’intervento in questione – ha invece affermato il Rup, Gregorio Alfonzettiè certamente importante poiché migliora l’approvvigionamento idrico della frazione di Carruba, in particolare la parte alta, si realizza la cosiddetta chiusura ad anello che, una volta a pieno regime, saranno eliminate tutte le criticità idriche verificatesi di recente. I lavori consentono nel contempo di ridurre la pressione dell’acqua eliminando quindi significative perdite di acqua pubblica”.

Con l’avvio dei cantieri resterà chiusa al transito veicolare e pedonale l’intera carreggiata del tratto della S.P. 117, tra la Strada 16 “Casanera” e il torrente Gancia, nella frazione di Carruba, ricadente all’esterno del centro abitato di Riposto, per agevolare il cantiere che esegue lavori di scavo per l’erogazione di pubblici servizi. Il percorso alternativo avverrà attraverso la strada 16 “Casanera”, continuando lungo la S.p. 2/I – II in direzione Acireale fino all’incrocio con la S.p. 117, nella parte in cui è consentito il normale transito dei veicoli durante l’esecuzione dei lavori.

Dall’ordinanza di chiusura temporanea al traffico, emessa dalla Città metropolitana di Catania, sono esclusi i residenti e i titolari delle attività commerciali eventualmente esistenti, che dovranno comunque procedere a una velocità massima di 20 chilometri orari, con divieto di sorpasso.

Nel video le nostre interviste al sindaco Caragliano e al Rup Alfonzetti:

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version