Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: rimpasto in giunta per affrontare l’emergenza finanziaria

TAORMINA- Il Coordinamento della lista “La nostra Taormina”, costituito dalle aggregazioni politiche che hanno vinto le elezioni amministrative del 2018 e che esprimono la maggioranza che governa la città, si è riunito domenica 20 ottobre 2019, approvando il seguente documento politico:
A consuntivo del primo anno di amministrazione esprimiamo un giudizio positivo sull’impegno profuso dal Gruppo consiliare e dall’esecutivo, rilevando la grande difficoltà ad operare  per la pesante eredità della situazione finanziaria (31 milioni di debiti da onorare, 18 derivanti da sentenze definitive e 13 derivanti da probabili soccombenze in giudizi pendenti); lo svuotamento degli uffici dovuto alla prolungata mancanza di reclutamento e alla quota 100; lo stato di abbandono in cui versano da anni tutte le infrastrutture pubbliche e il patrimonio comunale.
Su questi tre versanti l’Amministrazione si sta muovendo concretamente per superare gli ostacoli, sia oggettivi sia frapposti da forze contrarie alla maggioranza, e i risultati verranno con il necessario tempo di attesa che è nella natura delle cose complesse.
Nonostante le difficoltà, però, è già evidente che gli investimenti per il recupero di ritardi sulle scuole, sugli edifici storici, sui servizi essenziali, su fognature ed acquedotto, sul verde, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sui servizi sociali sono stati fatti con grande impegno e certamente in misura maggiore che nel passato. Così come è stato per gran parte recuperato il deficit di progettazione per la acquisizione di fondi a valere sui bandi della Regione Siciliana (scuole, asili nido, Palazzo Corvaja, Teatro del Palazzo dei Congressi, illuminazione Parco Trevelyan, ecc.).
La coalizione, tuttavia, è cosciente della necessità di dover fare ancora tanto e di più. Obiettivi prioritari sono la viabilità, il piano regolatore, l’assunzione di agenti di polizia locale, la definitiva riorganizzazione del servizio rifiuti, il rifacimento del manto stradale di molte zone e la dotazione di opere di urbanizzazione delle aree più svantaggiate, di una stretta nella concessione di suoli pubblici, una migliore destinazione della tassa di soggiorno, la concessione della gestione del Palacongressi a privati. Quindi è necessario uno sforzo importante da parte di ciascuno e di tutti coloro che sono impegnati all’interno della Coalizione di maggioranza.
A questo scopo si decide, pertanto, di rafforzare la Giunta municipale e il Gruppo consiliare immediatamente attraverso la nomina ad assessore dell’avv. Graziella Longo, utilizzando la nuova norma regionale sul quinto assessore. Contestualmente alle dimissioni da consigliere di Longo saranno presentate le dimissioni da consigliere anche del vice sindaco prof. Vincenzo Scibilia, per consentire a Ruggero Lombardo e Piero Benigni, primi dei non eletti, di entrare nel Consiglio comunale. Ciò è possibile grazie allo spirito di squadra e al clima di fiducia reciproca che si sono determinati nei 15 mesi di lavoro comune, per una valorizzazione di tutti coloro che si sono impegnati per il successo della coalizione.
Così come fin dall’inizio concordato con il dott. Alfredo Ferraro, assessore tecnico indicato nell’ottica degli incarichi a progetto, raggiunto l’obiettivo del bilancio preventivo 2020, si procederà alla nomina di un assessore con caratteristiche “politiche”, chiedendo a Ferraro di rimanere comunque nella squadra con una funzione più tecnica.
Com’è noto, il liquidatore dell’ASM, avv. Antonio Fiumefreddo, porterà a termine il suo compito entro i tempi stabiliti nella delibera di nomina, consentendo di procedere alla nomina di un Consiglio d’Amministrazione dell’azienda con pieni poteri gestionali e con il compito di trasformare l’azienda secondo la normativa vigente. Le nomine degli amministratori saranno di competenza del Sindaco, che concorderà nominativi di persone competenti con le componenti politiche già individuate dal Coordinamento, secondo i principi della pari dignità e della massima rappresentatività.
Nella prima metà di novembre il coordinamento convocherà una assise della maggioranza che farà il punto sul percorso già compiuto e sulle linee da tracciare per il futuro. Una due giorni di full immersion per sindaco, assessori, consiglieri, responsabili politici ed esperti per una discussione collegiale e una condivisione delle tematiche da affrontare nel prossimo futuro.
Il coordinamento tutto esprime la propria soddisfazione per il raggiungimento di un accordo condiviso e definitivo sul percorso futuro della compagine di maggioranza.

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version