Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, il Comune aderisce alla “Giornata Nazionale degli Alberi”

Giardini Naxos

GIARDINI NAXOS – Anche quest’anno il Comune di Giardini Naxos ha aderito alla “Giornata Nazionale degli Alberi”. Si tratta di un vero e proprio giorno di festa per i polmoni verdi della nostra terra. La Giornata, istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente mediante la Legge n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano. La medesima legge ha determinato anche la nascita di un Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, che si avvale del supporto tecnico di Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Nella giornata celebrativa, da Nord a Sud, la Penisola è stata un proliferare di iniziative di sensibilizzazione sul tema degli alberi e del loro ruolo in ambito urbano. Ne è esempio la “Festa dell’albero” di Legambiente che invita a portare “verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi”, dai giardini urbani ai cortili delle scuole, dai parchi pubblici alle aree oggetto di abbandono e degrado.

La manifestazione organizzata nella “Villetta delle Olimpiadi di Roma del 1960” antistante la statua della Nike (area porto) dal Comune di Giardini Naxos anche quest’anno è stata una lezione di grande civiltà, una pagina emozionante che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole elementari e, i loro meravigliosi lavori realizzati per l’occasione. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ha coinvolto i plessi delle scuole elementari e la scuola Media “Luigi Capuana”.

Per il Comune di Giardini Naxos era presente il Vice Sindaco Carmelo Giardina, assessore al verde pubblico, l’Assessore Antonello Rizzo e il Presidente del Consiglio Danilo Bevacqua. Per l’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos il Dirigente Scolastico William D’Arrigo. Presenti anche una rappresentanza di volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile. Protagonisti della giornata ecologica gli alunni le quinte classi delle elementari dei Plessi “Abate Cacciola”, “Schisò”, “Calcarone” e “Pallio” e le prime classi della Scuola Media “Luigi Capuana” accompagnati dai loro professori.

La giornata celebrativa è iniziata con l’intervento del Vicesindaco Carmelo Giardina il quale dopo aver spiegato l’evento ha sottolineato l’importanza della giornata celebrativa per sensibilizzare bambini e adulti al rispetto della natura e alla cura del verde condizioni importanti per rendere l’ambiente in cui viviamo più sano e vivibile e le nostre città trasformate in “smart city”. A seguire l’intervento del Presidente del Consiglio Danilo Bevacqua il quale ha detto: “Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per l’ambiente: contribuiscono a contrastare fenomeni come dissesto idrogeologico, mitigano il clima, migliorano la qualità della vita nelle aree urbane, proteggendo il suolo e rendendo l’aria più respirabile. E’ fondamentale educare al rispetto della natura, oggi più che mai, stiamo pagando gli errori che l’essere umano ha compiuto negli anni passati, devastando l’intero ecosistema”.

Anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo ha preso la parola e, rivolgendosi agli alunni, ha spiegato l’importanza della manifestazione e l’importanza di educare sin da piccoli i bambini al rispetto e alla cura del verde. A conclusione dell’intervento il prof. D’Arrigo ha proposto alle insegnanti di esporre tutti i lavori realizzati dai loro alunni nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo dove il 1 dicembre vi sarà una manifestazione scolastica. In tal modo la mostra dei progetti realizzati dai plessi scolastici sarà fruibile al pubblico che interverrà all’evento.

A conclusione degli interventi istituzionali il prof. William D’Arrigo ha chiamato le singole classi per la presentazione dei vari progetti. I piccoli autori hanno di volta in volta presentato i lavori realizzati in classe (disegni, composizioni ecc.) , leggendo anche poesie e riflessioni sul tema della giornata. A ciascuna classe, dopo la presentazione dei progetti realizzati, il Vicesindaco Giardina ed il Presidente del Consiglio Bevacqua hanno consegnato un attestato.

Nella seconda parte della manifestazione sono stati chiamati in causa i genitori ed i bimbi nati nel 2018, residenti a Giardini Naxos, ai quali è stato consegnato un attestato per ricordare l’evento. A loro, simbolicamente è stato dedicato un albero tra quelli piantati a conclusione della manifestazione.
Al termine della giornata, gli alunni assieme ai maestri hanno piantato alcuni alberelli nella villetta antistante la Nike concludendo così l’evento.

A conti fatti possiamo sottolineare come l’Istituto Comprensivo, ha dato alla manifestazione un apporto prezioso coinvolgendo le sue classi e motivando i propri alunni a preparare progetti originali ed interessanti che li hanno visti impegnati nella realizzazione di disegni, poesie sugli alberi e perfino nella creazione di un piccolo alberello con i propri frutti. Lavori ben curati che sono stati presentati nel corso della manifestazione e che hanno dimostrato come ai bambini sta particolarmente a cuore il verde pubblico. Un plauso anche al corpo docente che ha saputo inculcare ai propri alunni la cultura dell’importanza del verde nell’ambiente e della cura delle nostre piante che contribuiscono a salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere.

A contribuire e non poco alla riuscita della manifestazione è stato il Corpo Forestale dello Stato di Messina che ha fornito gratuitamente gli alberelli da piantare. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto aderire alla manifestazione nazionale dimostrando sensibilità verso il verde pubblico e per far comprendere ai bambini il valore del verde quale elemento indispensabile alla nostra sopravvivenza ed alla lotta all’inquinamento atmosferico.

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette