Connect with us

ATTUALITÀ

Collegamenti filonazisti e fascisti, trovato arsenale: arresto per ex collaboratore Pasquale Nucera

ENNA – Nuovi sviluppi nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta e svolte dalla polizia di Stato nell’operazione Ombre Nere: altre armi sono state sequestrate all’ex collaboratore di giustizia Pasquale Nucera.

Nei confronti del medesimo è stato emesso un fermo di polizia Giudiziaria, poi convalidato dal giudice per le indagini preliminari di Imperia, disponendo la misura cautelare della custodia in carcere.

Nei giorni scorsi, uomini delle Digos di Enna, Genova e Imperia, coordinati dal Servizio per il contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno – UCIGOS, su ordine della DDA di Caltanissetta, hanno perquisito ulteriori immobili in Francia nella disponibilità di Pasquale Nucera – Alias “Leon” e della compagna.

Gli accertamenti eseguiti nel corso delle indagini avevano consentito di localizzare in territorio transalpino alcuni appartamenti nella diponibilità del Nucera.

E in questo ambito si è rilevata decisiva la collaborazione avviata con le autorità francesi.

La Procura Distrettuale di Caltanissetta, infatti, ha richiesto, per il tramite del giudice di collegamento francese attestato presso l’Ambasciata, un Ordine Europeo di Indagine (O.E.I.) per l’esecuzione di perquisizioni.

Nella mattina del 29 novembre, i poliziotti italiani, in stretta collaborazione con i colleghi francesi, eseguivano a Saint Dalmaz de Tende (Francia) i provvedimenti preordinati al fine di ricercare armi e documentazione utile al prosieguo delle indagini.

Le attività sono state estese a immobili, pertinenze e terreni nella disponibilità del Nucera.

L’azione congiunta si è rilevata di estrema importanza, atteso che a conclusione delle attività venivano sequestrati: 8 fucili, 4 revolver, una carabina, una pistola semiautomatica, poi anche due valigette piene di munizioni di vario calibro.  Al momento del fermo, nel portafogli dell’indagato è stato trovata e sequestrata una tessera falsificata della polizia francese.

Il Nucera, conosciuto con il nome di “Leon”, ha ricoperto l’incarico di referente di FN del ponente ligure e in particolare della zona di Ventimiglia (IM). Lo stesso, era  solito organizzare, nella propria dimora di Dolceacqua (IM), che sorge in una zona collinare e isolata, riunioni con esponenti dell’estrema destra locale, a poche decine di metri dal confine francese.

Le intercettazioni dell’indagine della Digos di Enna hanno svelato i piani, ma soprattutto la rete nera di Pasquale Nucera, a cui la procura di Caltanissetta ha sequestrato non solo armi, ma anche il profilo Facebook “Leon Yavres”, che inneggiava al fascismo.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version