Connect with us

ATTUALITÀ

Riposto, 2020 anno di svolta per l’avvio di importanti cantieri

Riposto

RIPOSTO – Il 2020 rappresenta per il Comune di Riposto l’anno di svolta per l’avvio di una serie di importanti cantieri finanziati in larga parte dalla Regione nel quadro di una intensa interlocuzione condotta dall’amministrazione Caragliano. Alcuni interventi rappresentano la chiave di volta per il futuro stesso della città del porto dell’Etna a cominciare dalla messa in sicurezza del primo bacino portuale e l’avvio della fase procedurale per la realizzazione della Mareneve, fondamentale e strategica arteria di collegamento.

Non meno importante, anche il restauro dello storico istituto Nautico per il quale è in previsione un finanziamento di oltre un milione di euro che figura al primo posto nella lista degli interventi programmati nell’area provinciale dall’ente Città Metropolitana di Catania. Il sindaco Caragliano elencando i numerosi stanziamenti ribadisce con forza l’impegno profuso dall’amministrazione in diversi fronti. Con l’adesione a diversi bandi della Regione, non ultimo quello dei parchi inclusivi “nell’ottica di assicurare uguale accesso agli altri bambini con difficoltà motorie alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando l’interazione sociale”.

“Guardando al nuovo anno appena iniziato – continua il sindaco – ripongo importanti aspettative sul progetto esecutivo riguardante i lavori di riqualificazione del litorale di Riposto – interventi di sistemazione funzionale e paesaggistica – realizzazione di una pista ciclabile, per un importo 3 milioni 250 mila euro. Il progetto è stato trasmesso all’assessorato regionale alle Infrastrutture ai fini dell’inserimento nell’intervento progettuale Ciclovia della Magna Grecia, promosso dal Protocollo di intesa del 4 aprile 2019 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Regioni Basilicata, Calabria e Sicilia che nel territorio isolano si svilupperà lungo l’itinerario Messina-Catania-Siracusa, fino a Pozzallo, comprendendo parte del territorio ripostese tra cui, per intero, il lungomare Pantano”.

L’efficientamento energetico è un’altra delle numerose priorità dell’amministrazione Caragliano. I fondi assegnati, 71mila euro, sono quelli del Decreto Crescita. Prevista la sostituzione delle lampade nei vari impianti comunali con corpi illuminanti a doppia sospensione presenti in piazza San Pietro, corso Italia tra la via Vespri e la via Flavio Gioia. Fondamentale anche la sicurezza nelle scuole. In questo quadro rientra la palestra annessa al plesso scolastico “Galileo Galilei” di via Galilei a Riposto, per la quale, la Regione, ha stanziato la somma di 994.419,10 euro.

E ancora l’ampliamento del parco delle Kentie: la Regione ha stanziato 1,5 milioni di euro: “l’intervento consiste nel raddoppiamento dell’area di superficie del parco poiché verrà acquisito un ulteriore spazio nel quale sorgerà un edificio gemello a quello esistente sede degli uffici e sale espositive, nel quale verranno aperti altri spazi espositivi e un piccolo auditorium. I due plessi saranno collegati da una passerella in vetro, prevista anche la dotazione di un impianto fotovoltaico comportando un significativo risparmio energetico. Il progetto contempla un’area a parcheggio nella quale ricadrà poi l’ingresso principale, quello monumentale, del parco di via Mario Carbonaro”.

“Quest’anno – conclude il sindaco Caraglianogrande attenzione sara riservata al recupero delle somme derivanti da tributi comunali non incassati. C’è ancora una percentuale di cittadini che non paga i dovuti tributi e la nostra intenzione è quella di stanarli. Anche nel rispetto della maggioranza dei cittadini ripostesi che rispettano le regole”.

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version