Connect with us

ATTUALITÀ

Coronavirus Acireale: situazione invariata sul numero dei casi. Il sindaco Alì: “Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”

ACIREALE – Situazione invariata rispetto ad ieri:  8 i casi positivi di cittadini acesi, uno guarito ed uno deceduto. In questo momento risultano 6 casi positivi, 2 ricoverati in ospedale e 4 in quarantena a casa.
Invariata anche la situazione in ospedale con 6 posti letto in terapia intensiva impegnati.

Il sindaco Stefano Alì  ha avuto un lungo colloquio col responsabile del servizio di prevenzione il quale gli  ha assicurato che sarà posta maggiore attenzione alle persone venute in contatto;  3 delle 8 persone positive non hanno avuto contatti essendo arrivate da fuori Sicilia e si sono poste immediatamente in isolamento.

E’ stato  inviato dall’asp al primo cittadino acese  un report con tutte le persone rientrate che si sono registrate, come previsto da ordinanza regionale, al sito Costruiresalute. Ad Acireale sono state 401.

“Trovo i dati in questo report estremamente interessanti- afferma sulla sua pagina social il sindaco Alì –  Nel grafico che allego mostro come chiaramente e prevedibilmente il fenomeno è avvenuto utilizzando l’aereo, sono in 250 ad avere scelto questo mezzo pari al 62%. Quindi, anche, tenendo conto di eventuali omissioni, l’attenzione data a chi è rientrato dallo stretto di Messina appare altamente sovrastimata e principalmente orientata verso i mass media. Sarebbe interessante che la regione pubblicasse il dato complessivo, relativo ai 30.00-40.000 di cui si parla. Proiettando i 400 rientrati ad Acireale sulla base della popolazione regionale, si arriva a circa 40.000. Di questi, in quanti sono rientrati con le navi traghetto?
Mi viene il sospetto che certe manifestazioni vengono enfatizzate per allontanare l’attenzione dai problemi reali. Armi di distrazione di massa, spesso portate avanti anche inconsapevolmente. Io credo che come è avvenuto spesso nel passato e continua anche oggi noi Siciliani veniamo confusi con argomenti che ci distraggono dalle reali emergenze, che per me in questo momento sono altre. Di natura sanitaria: Assenza di tamponi ed incapacità di individuare positivi asintomatici; incapacità ad isolare e mettere in quarantena le persone a rischio ed i contatti di persone positivi;  Assenza di dispositivi di protezione, ad esempio le mascherine sia per la gente comune sia soprattutto per le strutture ospedaliere;  Carenza di interventi per l’incremento di posti in terapia intensiva.

C’è poi l’altro dramma legato all’aspetto economico. Il comune di Acireale sta erogando i fondi a supporto alle famiglie e stiamo avviando, finanziandolo, un servizio di aiuto per chi è assolutamente indigente accompagnato dall’attivazione di un conto corrente per raccolta fondi specifica per questo scopo. Oggi daremo informazioni più dettagliate.

Sono però interventi con le limitate risorse del comune. Ad oggi su questo tema non ci sono stati interventi a livello nazionale o regionale. I servizi sociali sono oggetto di finanziamenti significativi che vengono erogati a livello di distretto socio sanitario. E’ necessario che la politica permetta di impegnare questi fondi di importi milionari per intervenire SUBITO sul tema dell’aiuto economico.
Continuo a ripetere che questo è un fenomeno tipicamente meridionale dove manca un’economia forte basata su personale dipendente, o in qualche modo regolarizzato che oggi gode degli interventi tipo cassa integrazione. Io ho evidenziato in ogni modo questo problema alla rappresentanza politica nazionale, spero che vengano previsti interventi specifici che aiutino tutti gli invisibili che ci sono al sud. Un numero enorme.
Io ricevo telefonate disperate e strazianti. Non si tratta di delinquenti che andranno a derubare i supermercati, sono persone disperate che non sanno cosa fare.
Anche su questo vogliono dare un messaggio mediatico fuorviante e devastante per il sud. Grande è la critica per gli squilibri all’interno della comunità europea, con le nazioni del nord disinteressate ai problemi del sud, mi sembra che lo stesso accada in Italia dove il modello economico di nord e sud è assolutamente differente. Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”

Alì sulla sua pagina social ricorda ai cittadini acesi i riferimenti ed i numeri utili messi a disposizione dal comune di Acireale:

Protezione civile 095/895625 o la mail protezionecivile@comune.acireale.ct.it a cui registrarsi, numero attivo in orario di ufficio.
Servizio di assistenza e supporto psicologico 095-895724.

Arcicaccia, organizzazione di volontariato di protezione civile nell’ambito del coc del comune di Acireale, offre un presidio di supporto telefonico allo 095/895609.

Sul sito del comune  https://www.comune.acireale.ct.it/coronavirus.aspx si trova inoltre l’elenco di chi effettua consegna a domicilio, e la possibilità di ulteriori registrazioni via cellulare o inviandole ad antoniorusso@comune.acireale.ct.it. Sul sito trovate anche tutte le disposizioni emanate e l’autodichiarazione per chi è costretto ad uscire.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Libro

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata produttiva che prevede un innalzamento della sensibilità che va in direzione della tutela e della difesa di chi è più debole o si trova in momentanea difficoltà.

Toro: Godetevi una giornata sotto ottimi auspici per i sentimenti. Chi di voi è ancora single riceverà qualche sorpresa.

Gemelli: Giornata all’insegna di un orizzonte sereno, con umore brillante e sveltezza mentale.

Cancro: Giornata dalle migliori prerogative, in ambito lavorativo e sentimentale.

Leone: Giornata che può riservarvi qualche variazione del tono e dell’umore dovuta a una mutata configurazione planetaria.

Vergine: Affronterete qualche ostacolo in questa giornata di inizio maggio, ma non demordete la fatica passerà.

Bilancia: Giornata di serenità e di armonia, soprattutto in campo familiare.

Scorpione: Giornata in cui lascerete il segno con la vostra personalità, più autentica tra amici e conoscenti, vecchi e nuovi.

Sagittario: Una giornata complessivamente positiva. Focalizzatevi sui vostri obiettivi.

Capricorno: Sarà una giornata all’insegna della vitalità, che vi accompagnerà nella vostra produttività lavorativa.

Acquario: Giornata particolarmente frizzante e mondana come a voi più piace; ma soprattutto produttiva in ambito professionale.

Pesci: Oggi, giornata caratterizzata da una vitalità inesauribile e una voglia di produrre e realizzare instancabile.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version