Connect with us

ATTUALITÀ

Parcometri, passerelle e docce: al via la stagione balneare sul litorale di San Marco a Calatabiano

CALATABIANO – Il comune di Calatabiano, in ottemperanza alle misure anti-Covid disposte dai governi nazionale e regionale, si avvia a inaugurare la stagione balneare nella frazione marinara di San Marco con alcune novità.

Dal 20 di giugno saranno attivi 14 parcometri per la sosta a pagamento nella Regia Trazzera. Le tariffe, su decisione dell’Amministrazione comunale, hanno subito una riduzione al fine di rilanciare l’economia locale e incentivare, quindi, bagnanti e turisti a fruire del mare e degli stabilimenti calatabianesi. Per i non residenti, da lunedì a domenica (dalle ore 8 alle 20), il costo è di 80 centesimi l’ora, 2.50 euro per la mezza giornata (6 ore) e 4 euro per l’intera giornata (12 ore). Invariata la tariffa per i residenti e titolari di immobili nel comune di Calatabiano: 50 centesimi per mezza giornata e 1 euro per l’intera. I pass sono disponibili presso il comando della Polizia Locale dallo scorso 10 giugno.

L’Amministrazione comunale ha, inoltre, previsto l’installazione di 4 passerelle, per agevolare anziani e disabili, e di 5 docce. Saranno assenti i bagni chimici, vietati dalle misure anti-Covid, mentre saranno presenti, come negli anni passati, 7 ausiliari del traffico che coadiuveranno la Polizia Locale nella prevenzione e nell’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Nei giorni scorsi l’Ente ha, inoltre, avviato i lavori di manutenzione ordinaria nella Regia Trazzera e sostituito la segnaletica verticale, ormai usurata e divelta, per riqualificare l’area in vista della stagione estiva.

“Quest’anno il comune dovrà fare a meno dell’associazionismo locale per la gestione del parcheggio– spiega il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone sia per tutelare la salute dei soci collaboratori, sia perché le misure emanate dal governo, relative alla stagione estiva, sono giunte in forte ritardo. Pertanto la scelta più opportuna è stata quella di installare i parcometri lungo la Regia Trazzera. La Polizia Locale potrà comunque contare, anche quest’anno, sull’aiuto degli ausiliari del traffico per il controllo della circolazione e della sosta a San Marco”.

“Questa stagione estiva è stata caratterizzata da gravi ritardi ed incertezze – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – nonostante ciò siamo riusciti, in pochi giorni, ad organizzare al meglio l’accoglienza dei bagnanti a San Marco. Abbiamo ridotto la tariffa giornaliera di 1 euro per invogliare cittadini e turisti a fruire delle nostre strutture balneari in questo momento di grave crisi economica e di tutto l’indotto turistico. Abbiamo potenziato il numero di passerelle e docce sulle spiagge libere per offrire maggiori servizi all’utenza e soprattutto alle persone anziane e diversamente abili. Resta da sciogliere un nodo cruciale legato ai controlli anti-Covid sulle spiagge, oggetto anche di un incontro con il comandante della Capitaneria di Porto di Riposto, Anthea Campanella. L’Ente non ha personale sufficiente da impiegare costantemente sulle spiagge, anche il corpo della polizia locale è sotto organico, con 3 unità operative su tutto il territorio. Ancora una volta il Governo ha saputo solo demandare a noi sindaci la gestione delle responsabilità e dei problemi connessi all’emergenza sanitaria, senza fornirci strumenti efficaci e alcun aiuto concreto”.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette