Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, riunione gruppo Piano e sindaci per interlocuzione coi sindacati e regolamento emergenze abitative

GIARRE – Si è conclusa la riunione del gruppo Piano, composto da tutti gli attori istituzionali operanti sul territorio, e successivo comitato dei sindaci del Distretto Socio Sanitario numero 17 che comprende i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio e Milo per l’approvazione del regolamento emergenze abitative e per un’interlocuzione sociale con i sindacati unitari CGIL, CISL e UIL.

L’incontro, presieduto dal sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, e dall’assessore alle Politiche Sociali, Dario Li Mura, oltre ai rappresentanti dei Comuni del distretto, ha visto la partecipazione dei sindacati unitari CGIL CISL e UIL e delle e categorie degli inquilini SUNIA – SICET – UNIAT.

Si è discusso di varie problematiche sociali che attanagliano il territorio dei 10 comuni del Distretto dove sono state evidenziate la scarsa disponibilità di fondi per attivare i vari servizi, le problematiche relative al rilascio dei buoni spesa a valere sui fondi regionali e rilascio degli altri servizi; problematiche relative ai servizi domiciliari. La parte importate di tutte le misure da prevedere riguarda l’adozione del regolamento per le emergenze abitative che si pone l’obiettivo di disciplinare l’assegnazione e la gestione degli alloggi di e.r.p. di proprietà comunale, del patrimonio disponibile comunale e di contributo al canone di locazione e sostegno all’affitto per fronteggiare  le situazioni di emergenza abitativa.

Per i sindacati presenti, tale regolamento rappresenta un componente di una piattaforma di proposte  più ampie che a giorni sarà presentata alle Amministrazioni Comunali e che comprende ulteriori azioni e misure a sostengo dei vari nuclei familiari.

Ultimato l’incontro il sindaco D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Incontro importante, soprattutto in questo periodo post covid con tutti gli attori istituzionali per individuare i vari interventi da attivare per venire incontro alle esigenze delle famiglie, a cominciare dal regolamento per le emergenze abitative che consentirà di disciplinare al meglio l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”.

L’assessore Dario Li Mura ha aggiunto: “Un incontro assai proficuo con le Organizzazioni Sindacali  e le categorie degli inquilini per un confronto in materia di politiche sociali in era post Covid e poter dare risposte alle categorie e fascie sociali più deboli quali anziani e disabili. Come Distretto Socio Sanitario e come Comuni ci attende una sfida che ha  bisogno di  un approfondito confronto con tutti gli attori sociali, oggi rappresentati dai sindacati confederali e da dai rappresentanti degli inquilini. Molto dipenderà anche dai protocolli che saranno emanati dalla Regione soprattutto per l’assistenza domiciliare e l’assistenza igienico personale in considerazione dell’avvio del nuovo anno scolastico e che rappresenta uno obiettivo fondamentale per dare risposta a due diritti assai rilevanti: quello dell’istruzione e quello delle persone disabili a ricevere l’assistenza. Abbiamo programmato nuovi incontri per affrontare questi temi e soprattutto il problema delle politiche abitative per il quale auspichiamo presto l’adozione dei relativi atti”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette