Connect with us

ATTUALITÀ

Letojanni, fototrappole in azione contro i furbetti dell’immondizia

LETOJANNI – Si intensificano i controlli ed i provvedimenti per garantire maggiore pulizia e decoro nel centro urbano nel periodo estivo in cui la presenza di utenti si moltiplica.

Nonostante le difficoltà si cerca di far funzionare al meglio il servizio di Nettezza urbana con l’adozione di interventi mirati ad un capillare controllo del territorio comunale per scoraggiare le azioni dei “furbetti” che non rispettano le regole circa il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani. Dallo scorso mese di novembre ad oggi, grazie all’installazione delle foto trappola mobili che consentono il monitoraggio delle zone più a rischio sono stati elevati 112 verbali per abbandono di rifiuti, mentre altre 226 multe sono state emesse per errato conferimento della spazzatura relativamente all’orario di deposito ed al mancato rispetto del calendario settimanale della differenziata con la formula del “porta a porta” che prevede il conferimento delle varie tipologie di rifiuti in base alle giornate previste. Dallo scorso anno infatti è stato disposto l’utilizzo dei mastelli per il conferimento dei rifiuti (ne sono stati acquistati 5 mila) suddivisi per tipologia di rifiuto da conferire, contraddistinti da diversi colori: umido (marrone); plastica (giallo); vetro (blu); carta e cartone (verde); secco o indifferenziato (grigio). Di questi ne sono stati consegnati alle utenze registrate circa il 60 % ed a breve partirà una lettera di diffida verso coloro i quali non hanno ancora provveduto al ritiro degli stessi (che vengono consegnati gratuitamente al piano terra del palazzo polifunzionale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12).

Per favorire il conferimento dei rifiuti al di fuori degli orari previsti sono state istituite due mini isole ecologiche individuate rispettivamente in via Fiumara e in via Sillemi bassa (zona Acquamarina), dove è possibile conferire i rifiuti tutti i giorni dalle 17 alle 20 sotto la vigilanza degli ispettori ambientali dell’associazione Rangers International di Letojanni. Da alcuni giorni, inoltre, è in vigore il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti relativamente alle attività commerciali con l’incremento dei passaggi per il ritiro dei rifiuti per il periodo estivo. Oltre alle consuete tre giornate per il ritiro della frazione organica (lunedì, mercoledì e venerdì), sono state integrati due ritiri per la plastica (lunedì e giovedì); tre per il vetro (lunedì, mercoledì e venerdì); due per carta e cartone (mercoledì e sabato); mentre resta un solo giorno per l’indifferenziato fissato per il martedì. Anche dal punto di vista del personale è stato richiesta un’integrazione e così oltre ai 6 dipendenti dell’Ato Me 4 sono stati aggiunti altri 4 lavoratori interinali per la raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Lo spazzamento e la pulizia di strade e piazze è stata invece demandata a 4 unità appartenenti al progetto del Distretto socio-sanitario e a 5 unità impiegate tramite le borse lavoro dell’Ato, mentre altri 4 soggetti si occupano della pulizia giornaliera della spiaggia.

“Desidero rivolgermi principalmente ai vacanzieri ed ai proprietari di seconde case – è l’appello del sindaco, Alessandro Costa – affinché rispettino le regole impartite e si impegnino ad osservare il calendario settimanale per il conferimento dei rifiuti in modo tale da poter tutti insieme contribuire a mantenere pulita la nostra cittadina evitando il deposito indiscriminato di rifiuti che trasforma le strade in vere e proprie discariche a cielo aperto soprattutto nelle zone periferiche. Un ringraziamento doveroso – conclude il primo cittadino – desidero rivolgerlo al commissario straordinario dell’Ato Me 4, Nicola Russo, che nonostante le difficoltà sta cercando di venire incontro alle nostre esigenze potenziando alcuni servizi”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette