Connect with us

ATTUALITÀ

Siracusa: un arresto e una denuncia per furto aggravato di energia elettrica

SIRACUSA – I Carabinieri della Stazione di Ortigia, in sinergia con il personale tecnico dell’Enel, stanno effettuando diversi controlli agli esercizi commerciali del centro storico siracusano mirati a contrastare lo strisciante fenomeno del furto di energia elettrica.

L’attività ha permesso di trarre in arresto C.F., 50enne siracusano già noto per alcuni suoi precedenti di polizia, titolare di un esercizio commerciale sito nell’isola di Ortigia, e di deferire in stato di libertà un altro siracusano, dipendente del primo, per il medesimo reato. Gli accertamenti hanno permesso di riscontrare che i due avevano posizionato alcuni potenti magneti al di sopra dei contatori elettrici del locale, un bar/pizzeria con annesso laboratorio per il confezionamento degli alimenti, alterando in tal modo significativamente la misurazione del consumo di energia che è risultato difatti ribassato addirittura del 97% rispetto all’ammontare dei reali consumi.

Grazie all’intervento dei militari dell’Arma i misuratori di corrente manomessi sono stati asportati e consegnati ai tecnici dell’Enel per ulteriori verifiche tecniche e stime del danno patito. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa agli arresti domiciliari.

ATTUALITÀ

Palermo: il 23 maggio l’inaugurazione a Palazzo Jung de “Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

Il prossimo 23 maggio, a Palazzo Jung, a Palermo, verrà inaugurato uno spazio dedicato ai giovani, alla cultura e al dialogo internazionale sul progetto della Fondazione Falcone, in un sito, per l’appunto, concesso dalla Città metropolitana di Palermo, sostenuto dalla Regione Siciliana e da diverse realtà d’impresa private.

“Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, non a caso, verrà inaugurato nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci, mentre per il 16 aprile è in programma un’anteprima per tutta la cittadinanza: sarà svelata la “Biblioteca Blu” dedicata al Novecento e al panorama contemporaneo.

Il 16 aprile è stato scelto simbolicamente in onore della “grande bellezza del fare italiano”, lo stesso giorno, infatti, si inaugura il “Salone del Mobile” di Milano. Palazzo Jung, la Biblioteca Blu e il “Design Park Jung”, coi suoi alberi monumentali, saranno aperti al pubblico fino alla sera.

“Da trent’anni incontriamo migliaia di studenti ogni anno – dice Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone – consapevoli che questi sono i principali costruttori di un futuro libero dalle mafie, assieme alle comunità, al mondo del lavoro, della cultura e alle imprese più sensibili del Paese. Adesso, col progetto di rigenerazione urbana del “Museo del Presente” crediamo di offrire luoghi nuovi dove sollecitare incontri, dialoghi, approfondimenti culturali e sociali per sottolineare l’attualità del lavoro e dell’impegno dell’insegnamento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, di coloro che hanno dato tutto, esempi di sacrificio e di coraggio che oggi è un patrimonio culturale immateriale italiano da salvaguardare e promuovere”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 27 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 27 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Va bene utilizzare tutta l’energia possibile per superare un fastidio, una prova, bisogna però, ricordare che i prossimi mesi e giorni saranno utili per valutare i nuovi progetti, Mercurio e Sole nel segno portano un grande vigore. C’è chi deve, però, superare un problema personale fisico, recuperare persino la voglia di amare. Progetti di matrimonio o convivenza non sono bloccati ma da aprile le idee saranno più chiare.

Toro: la Luna in opposizione oggi può creare qualche dubbio di troppo. I prossimi giorni invitano alla riflessione. Giove consiglia di cambiare vita, è inutile affaticarsi per tentare di fare quello che si faceva prima.

Gemelli: Chi il mese scorso ha incontrato una persona, probabilmente adesso si rende conto che non era proprio l’ideale o che questa passione è troppo lontana. Weekend complicato in amore. Le coppie di vecchia data devono mettere a posto i conti. Nel lavoro, attese sorprese per giugno.

Cancro: la Luna ti domina, attenzione a non farsi coinvolgere troppo dalle emozioni. L’ incertezza degli ultimi mesi sarà spazzata via dalle novità in arrivo: nel lavoro ora ci sono nuove strade da percorrere, per qualcuno addirittura un successo, un ritorno in scena con qualche trattativa che andrà alle lunghe per ora ma che agli inizi di aprile decollerà. L’ amore invece si risveglia.

Leone: la Luna è dissonante, ma non c’è da preoccuparsi, da giugno arriveranno buone nuove. Arriveranno nuove energie, e sarà più facile voltare pagina. Novità positive in ambito lavorativa.

Vergine: giornate caratterizzate dall’ansia, tipica di chi deve prendere una decisione importante, il tutto si sbloccherà tra giovedì e venerdì.

Bilancia: periodo difficile, ma da metà anno, si apriranno nuove questioni e nuovi scenari. In amore ci sono state troppe tensioni, ma aprile non sarà il mese giusto per risolverle.

Scorpione: è il momento di liberarsi dalle emozioni negative, i pensieri pessimisti vanno abbandonati; intanto Venere porta un po’ di luce in amore. Arrivano quindi giornate protette, bene per chi vuole fare incontri o vuole emozionarsi

Sagittario: ogni tanto hai bisogno di intraprendere nuove strade, progetti o programmi da sviluppare, anche all’interno di uno stesso ambito a cui stai lavorando da tempo. Per il lavoro ci sono opportunità e cambiamenti di ruolo ma entro maggio andrà data una risposta. In amore, se hai impostato un rapporto piacevole potresti svilupparlo entro l’estate.

Capricorno: per molti da adesso si apre uno scenario diverso dal passato, particolare, ed è normale che in un periodo così frenetico ci sia anche qualche disagio, non c’è da preoccuparsi, la Luna è favorevole e si va verso una Pasqua non troppo movimentata ma piacevole.

Acquario: attenzione a non stressarsi troppo fisicamente, c’è bisogno di relax. La buona notizia è che Marte non è più nel segno, anche se oggi la Luna dissonante porta qualche fastidio, sabato e domenica saranno giornate migliori.

Pesci: in attesa di conferme, in amore Venere continua un transito molto interessante, in grande spolvero le nuove storie d’amore, oggi poi la Luna è favorevole. Attenzione alle piccole e grandi polemiche. Giornata buona per chiarire e andare avanti.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 26 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, martedì 26 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: è un periodo un po’ altalenante per te, in cui cerchi di ritrovare serenità in amore, nei rapporti con gli altri e questo significa a volte rimettersi in discussione. Sfrutta la tendenza innata che ti contraddistingue per recuperare l’energia e affrontare con coraggio un problema fisico e personale o una prova impegnativa. Il desiderio di rimettere tutto al proprio posto nella tua vita prevarrà e supererai ciò che ti preoccupa alla grande.

Toro: è un periodo di lieve calo fisico, ma non preoccuparti, nel complesso ti aspetta una fase interessante, di revisione totale della propria esistenza anche sul piano professionale, probabilmente entro maggio riceverai una risposta che ti cambierà la vita. Sfrutta questo momento per fare progetti.

Gemelli: è una giornata interessante, a cui seguirà però un momento di stop che ti servirà a riorganizzare il tutto. Anche per te, entro fine maggio arriverà una bella notizia, quindi non scoraggiarti. Attento all’amore però, oggi e domani può essere un po’ polemico e a questo punto bisogna capire che cosa vivi, che rapporto hai perché potresti essere tu a recriminare o il partner a essere sospettoso.

Leone: oggi è una giornata di recupero, emotivamente parlando, approfittane. Chi ha vissuto un problema di coppia deve cercare di risolverlo, attenzione però, se ci sono due persone in ballo oppure questioni pratiche da sanare in coppia. A livello lavorativo avete Mercurio dalla vostra parte, vi aiuterà. Prenditi qualche momento di relax, la tua mente è molto stressata e questo non gioca a tuo favore.

Vergine: l’amore è lontano dai tuoi pensieri con Venere in opposizione, ma questo non significa che tu sia senza passioni, ma in questo momento, le questioni lavorative ed economiche prendono il sopravvento sulla tua vita. La giornata di oggi è fruttuosa in vista dei cambiamenti che potrebbero riguardare anche la vita di tutti i giorni, tra l’altro con Giove favorevole è possibile concludere un cambiamento che hai in mente, approfittane.

Bilancia: fai ancora attenzione allo stress, ti trovi in una fase di totale revisione della tua vita. Ricordati di essere positivo e ottimista visto che Giove da giugno sarà dalla tua parte. Se sei coinvolto in una situazione un po’ pesante dal punto di vista economico o devi difenderti da un’accusa ci sarà modo di uscirne fuori più o meno indenne, o comunque con meno danni del previsto.

Scorpione: non arrabbiarti per ogni cose e non polemizzare inutilmente. La Luna sarà attiva intorno al 27, ecco perché entro fine mese le emozioni non mancheranno. L’amore è inteso anche come amicizia, come rapporto mentale con gli altri, e quindi, in questo periodo, sarà importante ritrovare nuove amicizie, nuove passioni.

Sagittario: il tuo problema è che ora ci sono proposte ma le idee non sono chiare, nemmeno in amore. Per fortuna però, Mercurio attivo parla di situazioni lavorative in crescita, con occasioni o chiamate che possono arrivare maggio. Attenzione con il denaro.

Capricorno: Marte contrario porta qualche disturbo, per vari motivi dovrai affrontare un piccolo momento di tensione, forse una risposta non arriva o sei in attesa di un giudizio, un esame, fatto sta che le prime due settimane di aprile porteranno qualche ritardo. Questo non vuol dire disfatta, anzi! Attenzione però, prendi le distanze da qualcuno, ne hai bisogno.

Acquario: anche tu come il Leone, stai recuperando da un punto di vista emotivo. Se stai vivendo una relazione, da tempo la realtà è che avresti bisogno di un rapporto più sereno, dovresti vivere in maniera più positiva. Oggi un po’ di stanchezza si fa sentire, forse per il nervosismo degli ultimi giorni. Rilassati e rifletti bene prima di decidere.

Pesci: Venere e Marte a tuo favore, portano passioni. Cerca di risolvere conflitti che ora ti fanno solo perdere tempo. È molto importante mantenere la calma in un periodo che comporterà scelte di lavoro importanti. In questi giorni si possono accelerare alcuni percorsi burocratici, ottenere risposte che mancavano. Se sei single, non sottovalutare i nuovi incontri piacevoli che farai.

Continua a leggere

Notizie più lette