Connect with us

ATTUALITÀ

“La mobilità ti sostiene”, presentato l’evento Telethon a Gravina di Catania

GRAVINA DI CATANIA – Inizia il countdown per l’evento solidale firmato Telethon Catania che si terrà il prossimo 27 settembre, dalle 10.00 alle 24.00, all’interno della Concessionaria La Spina Auto 2, di via Nicola Coviello 36, a Gravina di Catania.

Nell’aula consiliare del comune si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del sindaco Massimiliano Giammusso, il vice sindaco Rosario Condorelli, il presidente del Consiglio Comunale Claudio Nicolosi, l’assessore allo Spettacolo Maria Battaglia, l’assessore con delega ai Servizi sociali Valentina Cavallaro, il consigliere comunale Franco Marcantonio, il coordinatore provinciale Telethon, Maurizio Gibilaro, il vice coordinatore, Carmelo Furnari, Angelo Musmeci e Gina Aloisio, rispettivamentepresidente e responsabile Asi Catania, Concetta Motta, amministratrice unica di La Spina Auto 2 e Giuseppe Scalia, presidente della Fratres di Gravina.
Presenti anche Salvo Mirabella e Davide Lo Dico dell’Associazione Le Ginestre che si occupa di integrazione delle persone diversamente abili, soprattutto in ambito sportivo.

A dare il benvenuto ai partecipanti e agli organizzatori è stato il sindaco Massimiliano Giammusso: “Il nostro Comune ancora una volta risponde all’appello della solidarietà – ha commentato il primo cittadino – e siamo felici di ospitare questa iniziativa all’interno degli eventi patrocinati dalla nostra Amministrazione. Ringrazio i volontari, tutte le associazioni coinvolte e naturalmente il management della Concessionaria La Spina Auto 2 per lo straordinario impegno profuso”.

“Gravina è stata sempre vicina alla Fondazione Telethon – ha commentato il vice sindaco Condorellie anche questa volta si schiera a sostegno della ricerca scientifica. Noi come amministrazione cercheremo di sensibilizzare i cittadini ad avvicinarsi a questa realtà per dare una mano a chi ha davvero bisogno di grandi gesti di altruismo”.

Un’intera giornata dedicata alla solidarietà, creando quel perfetto binomio tra beneficenza e sostenibilità, tema tanto caro alla Fondazione, che da 30 anni si adopera per migliorare la vita di chi è affetto da patologie rare, che sono oltre 6 mila.
“La nostra istituzione si è messa subito a disposizione di Telethon oggi aprendo le porte della nostra sala consiliare – ha sottolineato il presidente del consiglio comunale, Nicolosi ma domenica saremo presenti in prima fila a supporto di questa meravigliosa iniziativa, che saremo felici di poter sostenere”.

Tante le attività che si svolgeranno all’interno del villaggio della Ricerca Scientifica Telethon, rivolte ad un pubblico variegato da grandi a piccini fino alle famiglie, che potranno trascorrere una domenica spensierata, in totale sicurezza nel rispetto delle normative anti-contagio, facendo nel contempo del bene.

“Voglio ringraziare il Comune di Gravina e La Spina Auto 2 per aver reso possibile questa manifestazione – ha commentato il coordinatore Telethon Catania, Maurizio Gibilaro -. È un momento difficile ma la solidarietà deve andare avanti, ecco perché mi auguro che in tanti possano accogliere il nostro invito, che si svolgerà nella massima sicurezza”.

A partire dalle 10.00 sarà possibile assistere a spettacoli di danza, arti marziali e aerobica che si svolgeranno sul palco allestito nello spiazzale antistante la Concessionaria, da anni sponsor ufficiale delle iniziative Telethon.

“Da tanto tempo pensavamo di fare un progetto con e per Telethon, ma lo tenevamo chiuso in un cassetto – ha spiegato la founder di La Spina Auto 2, Concetta Mottafino a che un giorno parlando con gli amici volontari del coordinamento di Catania, abbiamo deciso di organizzare questo evento. ‘La mobilità ti sostiene’ deve essere un momento sia per divertirsi ma anche per riflettere su chi soffre, facendo qualcosa per loro, quasi un inno alla vita, specie in questo momento”.

All’interno del villaggio ci saranno numerosi spazi espositivi dedicati alla raccolta fondi in favore della ricerca scientifica, un’esposizione di auto d’epoca e dei nuovi modelli ibridi della Kia e poi naturalmente i banchetti solidali Telethon con la presenza dei volontari e della Protezione Civile, “Le Aquile”. Ma non solo, sarà presente anche la Fratres di Gravina, con l’autoemoteca, a disposizione di quanti volessero fare lo screening pre –donazione. A fine serata alle 20,00 gran finale con il concerto dell’orchestra dei Samarcanda, diretta da Pino Aloisio.

L’iniziativa solidale è inserita all’interno degli eventi del “Settembre Gravinese 2020”.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette